|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Seleco SVT 100 non tiene la convergenza
-
28-01-2005, 09:16 #1
Senior Member
Seleco SVT 100 non tiene la convergenza
Ciao a tutti,
sto provando a vedere se trovo il problema (dato che il CRT non è mio)di un Seleco SVT 100 abbastanza vecchiotto.
Spiego il difetto che presenta:
Posizionandolo per la taratura e accendendolo, i raster dei colori vengono fatti collimare sullo schermo, ma in pochissimo tempo (circa 2 0 3 minuti)i raster del tubo blu e rosso, si spostano a vista d'occhio incrociandosi e uscendo dalla centratura, (il blu dal centro verso destra e il rosso dal centro verso sinistra)
Correggendo con i controlli sul collo dei tubi rosso e blu, si porta tutto in linea, ma spegnendo il CRT e riacendendolo sucessivamente, si trovano spostati all'incontrario.
Riposizionandoli nuovamente, in breve tempo accade ancora la stessa cosa.
Prima di avere questo problema, funzionava correttamente, è stato arretrato con delicatezza dal soffitto per allargare lo schermo.
Grazie
-
28-01-2005, 15:10 #2
Senior Member
avete lasciato riscaldare adeguatamente al macchina? almeno 20 minuti???
e poi scusa ma non mi è chiara una cosa...ma cosa sposti sul collo dei tubi? dovresti solamente spostare le lenti , dopo aver allentato un po' le viti in modo da far collimare le "croci" del blu e rosso sul verde.
il raster una volta che è centrato sulla faccia del tubo...non lo toccare più.
-
28-01-2005, 16:00 #3
Senior Member
Grazie per la risposta,
ma il problema si pone subito dopo l'accensione in poco tempo e i raster del blu e rosso si spostano alla velocita di 1 Cm ogni 10 secondi su uno schermo di 100 pollici, quindi in poco tempo sono fuori centratura, mentre il verde è stabile.
I colli vengono spostati perchè il trimmer del singolo colore(convergenza analogica)a fondo corsa non riescono a riportare il raster in posizione, lo so che non è una cosa giusta lavorare sui colli dei tubi , ma serviva per controllare provvisoriamente il tutto.
Se lo spegni e lo riaccendi immediatamente è come se non fosse mai stato regolato e quindi con il controllo dei trimmer al massimo lo trovi sballato dalla parte contraria e riposizionandolo correttamente, in breve tempo è tutto fuori dalla parte opposta.
Premetto i trimmer della convergenza sono tutti OK, sembra che il problema derivi da un componente che controlla questa stabilità, ma quale?
Qualcosa di elettronica la mastico, ma senza schemi elettrici poco si fa, o si va a naso o a c..oo forse sul forum qualcuno mi sa aiutare perchè conosce questo CRT.
Grazie.
-
28-01-2005, 16:41 #4
Ciao,
da quello che mi dici ho l'impressione che non sia stata fatta una corretta convergenza meccanica; in particolare quello che deve essere fatto è centrare raster ed immagine sui tre tubi (con i trimmer regolati a centro corsa) per poi fare coincidere la croce di centratura proiettata con il centro dello schermo e successivamente orientare meccanicamente i tubi rosso e blu in modo che si allineino il più possibile con il verde.
Solo una volta fatto questo (con il proiettore ben caldo) si può procedere a una convergenza elettronica di fino.
Quando si accende il proiettore è normale che sia fuori convergenza, la convergenza la si raggiunge al raggiungimento del regime termico della macchina.
Se tutto è normale una escursione massima è nell'ordine di qualche millimetro, se l'escursione è maggiore probabilmente è il caso di sostituire i condensatori elettrolitici sulla catena video e sulle schede di convergenza. Questi condensatori hanno una vita limitata e una forte variazione di comportamento con l'andamento della temperatura (soprattutto se sono molto vecchi).
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !