|
|
Risultati da 16 a 27 di 27
Discussione: ===Sim2 420 Taratura Hardware eseguita!!!===
-
22-11-2002, 14:57 #16
Senior Member
no. il crt l'ho preso lo scorso anno. ha circa 500 ore sul groppone...
la taratura del tecnico l'ho tenuto per un bel po'..poi come detto ci ho lavorato sopra...
non è che non mi piace...anzi mi dà parecchie soddisfazioni...ma non riesco a tarare bene il blu...la griglia è più spessa del verde e del rosso e la taratura non è così perfetta.
ora ho sentito che ciò è dovuto alla bassa risoliuzione della tac4...e pensavo che con le hd6 o hd145(ancora meglio) il problema si attenuasse di molto...
-
22-11-2002, 19:38 #17
Senior Member
Sostanzialmente concordo con quanto detto da Marco, conviene farci un po' la mano e smanettare sopra con le Delta e poi sostituirle.
Tra l'altro Giapao giustamente ti suggeriva di agire sul fuoco elettrico: lo spessore del blu diminuisce di molto ed eviterai gli aloni bluastri, dovrai semmai poi intervenire sui parametri R G e B per ricalibrare i colori.
In caso decidessi di sostituire le lenti ricorda che le HD145 hanno lo stesso identico tiro delle Tac4, le HD6 sono un pelo più corte.
ciao
-
23-11-2002, 19:52 #18
Prima di comprarlo, sono stato allo Show room a Roma della Sim2......e ho visto i due 420 in funzione sia con le Tac4 che con le
HD 6.........be ragazzi sai che vi dico non cambiava assolutamente nulla! La differenza la fa la taratura!
A breve vi mostrerò le mie griglie......per non parlare delle prime immagini.....domani scatto qualche foto!
Salutoni
CATVLLO
-
24-11-2002, 10:31 #19
[QUOTE]Originariamente inviato da CATVLLO
[B]Prima di comprarlo, sono stato allo Show room a Roma della Sim2......e ho visto i due 420 in funzione sia con le Tac4 che con le
HD 6.........be ragazzi sai che vi dico non cambiava assolutamente nulla! La differenza la fa la taratura!
A breve vi mostrerò le mie griglie......per non parlare delle prime immagini.....domani scatto qualche foto!
SalutoniUltima modifica di Marco C.; 25-08-2004 alle 21:03
-
24-11-2002, 11:14 #20
Senior Member
E' vero.
Anche io al TAV quest'anno ho seguito il corso di Giacomini, e il blu era molto diverso da quello ottenuto con le Tac4.
ricordiamo comunque che con le Tac4 il blu è volutamente sfuocato elettricamente, e può essere ritoccato, a costo di rivederela colorimetria.
Vero è che la taratura è estremamente importante, ma le HD145 hanno una risoluzione doppia rispetto alle Tac, e questi sono dati oggettivi incontrovertibili. sono lenti molto molto buone...e costano di conseguenza.
-
24-11-2002, 22:03 #21
Il mio 500 monta le DELTA HD-6D e agendo sulla messa a fuoca elettrica del tubo del blu la griglia diventa sottile e a fuoco esattamente come quella del verde e del rosso (nella taratura di fabbrica il blu era vistosamente sfocato per aumentarne la luminosità).
Ora ho messo il blu molto più a fuoco di come era all'inizio, ma non l'ho messo completamente a fuoco altrimenti l'immagine mi diventa tendente al giallo/rosa. Ho quindi aumentato i valori del blu in un banco di settaggio personalizzato. Purtroppo senza colorimetro non credo si riesca a ottenere una taratura perfetta mettendo il blu completamante a fuoco.
Il risultato finale comunque ora è che a 800x600 vedo NETTAMENTE le linee di scansione! Cosa che prima, come era arrivato dalla fabbrica, non succedeva assolutamente. Anche i caratteri del desktop di Windows sono belli nitidi in qualunque punto dello schermo.
Quindi penso che le HD-6 siano decisamente più risolute di quelle montate sul 420 (e meno male, sennò avrei cominciato a pensare di essere un pirla che aveva speso dei soldi in più per niente!)
Mauro Bricca
Mr. 5.1 2001
-
25-11-2002, 08:06 #22
Confermo
quello detto da Mauro .
Alla fine ho fatto la stessa cosa sul mio 500HD.
Con l'HTPC preferisco il 920x690 , ma andiamo su gusti personali.
Con HD6 la resa complessiva dell'immagine e' sicuramente migliore.
Purtroppo nuove costano parecchio e quindi a questo punto ognuno deve valutare il solito rapporto prezzo/prestazioni (anche questo molto personale).
Se invece si ha un po' di coraggio e voglia di soffrire si dovrebbero trovare usate intorno ai 700 eypo .
Ciao
Antonio
-
25-11-2002, 09:22 #23
Senior Member
Le Tac4 hanno 5 linee di risoluzione per mm...
Le HD145 ne hanno 10. Anche le HD6, che seppur meno performanti sono ottime.
-
25-11-2002, 12:09 #24
le hd 6 sono leggermente meno luminose delle 145, ma essendo completamente in cristallo proiettano un'immagine leggermente migliore di quest'ultime (non lo dico io ma chi ha fatto prove e ne capisce più di me e di voi)
Permettetemi di dare un parere a proposito dell'upgrade tac4<hd6 visto che il sottoscritto l'ha fatto.
Se proiettate un'immagine interlacciata prveniente da un ric Sat o da VCR la differenza non è tantissima, si ha solo un'impressione di +dettagli e le linee bianche non sono sbordate di blu.
Con i DVD la differenza e imparagonabile, se poi il segnale viene deinterlacciato e si trasmette in 576p si ha l'impressione di aver cambiato proiettore.
E come levare una pellicola ambrata dallo schermo, i dettagli sono restituiti tutti, la profondità d'immagine è raddoppiata.
In sintesi= un'altro proiettore
Ciao
Jenoux
-
25-11-2002, 12:55 #25
Senior Member
le hd 6 sono leggermente meno luminose delle 145, ma essendo completamente in cristallo proiettano un'immagine leggermente migliore di quest'ultime
Ho visto il 420 con entrambi i tipi di lenti, e con le 145 imho era nettamente superiore...l'immagine era molto più tridimensionale e viva. Stessa sorgente, of course.
-
25-11-2002, 16:43 #26Molto strano.
Ho visto il 420 con entrambi i tipi di lenti, e con le 145 imho era nettamente superiore...l'immagine era molto più tridimensionale e viva. Stessa sorgente, of course.
Per fare una comparazione seria bisogna che il pj sia lo stesso (non lo stesso modello) e che sia tarato allo stesso modo dalla stessa persona.
Credimi, queste prove sono state fatte ed il verdetto è quello che ho detto io.
Se non ti fidi di me chiedi a Romano (bigfoot)o fai una ricerca
Ciao
Jenoux
-
26-11-2002, 13:06 #27
Se volete
giocare un po' fate il giochino del "cambio le lenti" .
Senza fare pubblicita'andate su
www.maxivideo.it
entrate e costruitevi il VPR su misura.
Scegliete pure il DMP1000 e si comincia.
Arrivati alle lenti tenete d'occhio il prezzo sulla destra e cambiate le TAC con le HD.
Alla differenza di prezzo sommate il costo delle TAC ... per chi lo sa'.
Buona spesa
ops dimenticavo ... l'iva sara' compresa ?Ultima modifica di ciuchino; 26-11-2002 alle 13:19