Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Macchie e disturbi su cine 6

Ciao a tutti,
    mi piacerebbe molto avere un vs. parere sui disturbi che si presentano sul mio vpr barco cine 6 (senza processore interno).

http://img154.exs.cx/img154/3241/mar...ieverdi6ie.jpg

http://img134.exs.cx/img134/4299/nemoedisturbi9fa.jpg

http://img143.exs.cx/img143/1685/par...isturbi7tu.jpg

Scusate per la pesantezza delle foto...

Il problema si comincia a presentare dopo almeno 40 minuti d'uso, le macchie si spostano da destra verso sinistra andando a fermarsi sul lato sx dello schermo.
    Aggiungerei anche una srtisca rossastra larga na 30 di cetimetri che sale dal basso verso l'alto (questo in realtà si è manifestato solo le ultime due o tre volte).

Spegnendo e riaccendendo il vpr o il lettore spariscono per ripresentarsi dopo qualche minuto.

Il problema lo si evidenzia con il collegamento component 576p (philips 963 modificato/sostituita scheda component e un sony).

Sembra invece che con collegamento RGBHV 800X600 60Hz da zinwell questo non si veda (a dire la verità ancora non ne ho la certezza poichè non ho avuto la possibilità di seguire con continuità il film).

Grazie

Marco

Re: Macchie e disturbi su cine 6

Nasso ha scritto:
    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe molto avere un vs. parere sui disturbi che si presentano sul mio vpr barco cine 6 (senza processore interno).

http://img154.exs.cx/img154/3241/mar...ieverdi6ie.jpg

http://img134.exs.cx/img134/4299/nemoedisturbi9fa.jpg

http://img143.exs.cx/img143/1685/par...isturbi7tu.jpg

Scusate per la pesantezza delle foto...

Il problema si comincia a presentare dopo almeno 40 minuti d'uso, le macchie si spostano da destra verso sinistra andando a fermarsi sul lato sx dello schermo.
    Aggiungerei anche una srtisca rossastra larga na 30 di cetimetri che sale dal basso verso l'alto (questo in realtà si è manifestato solo le ultime due o tre volte).

Spegnendo e riaccendendo il vpr o il lettore spariscono per ripresentarsi dopo qualche minuto.

Il problema lo si evidenzia con il collegamento component 576p (philips 963 modificato/sostituita scheda component e un sony).

Sembra invece che con collegamento RGBHV 800X600 60Hz da zinwell questo non si veda (a dire la verità ancora non ne ho la certezza poichè non ho avuto la possibilità di seguire con continuità il film).

Grazie

Marco
    Analizziamo il problema:
    -è quasi certamente legato alla deriva termica di qualche componente (il difetto non si presenta subito ma dopo 40min);
    -se spegni il vpr o il lettore il problema sparisce per qualche minuto (ma anche se spegni solo il lettore per pochi secondi? );
    -non presenta il problema su altre connessioni (do per certo che lo zinwell ha come sorgente lo stesso lettore col quale hai fatto la prova in component. Certo che questa risposta è determinante e la prova andrebbe fatta per bene. "Sacrificati" una sera e vediti un film con una connessione non component);
    - non è certamente il lettore (se ho capito bene hai provato con 2 lettori diversi).

Da quanto dici o si tratta di qualche pezzo dell'ingresso component, oppure i 60 Hz dello zinwell "stressano" di meno l'elettronica rispetto ai 50 del component e qualcosa si riscalda di meno (bah, questo mi sembrerebbe proprio strano xchè dovrebbe essere il contrario).

Un'altro sospetto (ma si tratta proprio di brainstorming) è sulle ventole che entrano in funzione solo ad una certa temperatura (con termostato o tachimetriche) che, con filtraggi "andati", potrebbero influenzare l'ingresso a 50 e non a 60 Hz.

Ho "sparato" tutto quello che mi è venuto in mente!!!

Fai qualche altra prova magari tenendo aperto il "cofano" del vpr per migliorare il raffreddamento...

Ciao
    Baron

Ground loop?

Ciao Marco,
    guardando le macchie, ma soprattutto con riferimento alla striscia rossa che "scorre" sullo schermo proverrei a fare qualche test per scongiurare un ground loop.

Prova a scollegare il player da qualunque altra cosa (sia video che audio) che non sia il vpr e collegalo alla stessa presa di corrente del vpr.

se le macchie spariscono... beh, il problema è un loop di corrente sul conduttore di terra. In tal caso le soluzioni possono essere tante, ma forse la più economica è comprare una bella presa filtrata in un negozio di elettronica con un filtro anche sulla terra.

Spero che ti sia di aiuto.

ciao

Giancarlo.
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

Io opto per qualche componente in perdita, l' idea di provare senza coperchio è buona, se invece che 40 minuti ne passano 2 ore prima di vedere il difetto allora vedi con una bomboletta raffreddante di sparare il freon su qualche componente che scalda e vedere se si mette a posto.

Re: Re: Macchie e disturbi su cine 6

-se spegni il vpr o il lettore il problema sparisce per qualche minuto (ma anche se spegni solo il lettore per pochi secondi? );
    Si, in realtà se spengo il lettore,il vpr sgancia il segnale d'ingresso e penso che questo equivalga alle spegnimento del vpr.

-non presenta il problema su altre connessioni (do per certo che lo zinwell ha come sorgente lo stesso lettore col quale hai fatto la prova in component. Certo che questa risposta è determinante e la prova andrebbe fatta per bene. "Sacrificati" una sera e vediti un film con una connessione non component);
    Per essere più precisi:
    Philips 963 uscita component 576p diretto su cine6 = problema
    Sony NS 765P uscita component 576p diretto su cine6 = problema

Philips 963 uscita component 576i su zinwell con uscita RGBHV 800X600 60 Hz = sembra senza problema

- non è certamente il lettore (se ho capito bene hai provato con 2 lettori diversi).
    Esatto

Da quanto dici o si tratta di qualche pezzo dell'ingresso component, oppure i 60 Hz dello zinwell "stressano" di meno l'elettronica rispetto ai 50 del component e qualcosa si riscalda di meno (bah, questo mi sembrerebbe proprio strano xchè dovrebbe essere il contrario).
    Anch'io penso che non possare essere quello; a 576p lavora a 31,.. kHz mentre 800x600 60 Hz a 38kHz.

Un'altro sospetto (ma si tratta proprio di brainstorming) è sulle ventole che entrano in funzione solo ad una certa temperatura (con termostato o tachimetriche) che, con filtraggi "andati", potrebbero influenzare l'ingresso a 50 e non a 60 Hz.
    IL cine 6 non ha alcuna ventola. Il raffreddamento dei componenti elettronici è naturale.

Fai qualche altra prova magari tenendo aperto il "cofano" del vpr per migliorare il raffreddamento...
    Posso provare.

Grazie per l'aiuto.

Marco

Max Connery ha scritto:
    Io opto per qualche componente in perdita, l' idea di provare senza coperchio è buona, se invece che 40 minuti ne passano 2 ore prima di vedere il difetto allora vedi con una bomboletta raffreddante di sparare il freon su qualche componente che scalda e vedere se si mette a posto.
    Proverò a tenerlo aperto, ma non mi vedo tanto bene a spruzzare del freddo all'interno sui circuiti.
    Rischio di fare danni?

Grazie
    Marco

Re: Ground loop?

gianka ha scritto:
    Ciao Marco,
    guardando le macchie, ma soprattutto con riferimento alla striscia rossa che "scorre" sullo schermo proverrei a fare qualche test per scongiurare un ground loop.

Prova a scollegare il player da qualunque altra cosa (sia video che audio) che non sia il vpr e collegalo alla stessa presa di corrente del vpr.

se le macchie spariscono... beh, il problema è un loop di corrente sul conduttore di terra. In tal caso le soluzioni possono essere tante, ma forse la più economica è comprare una bella presa filtrata in un negozio di elettronica con un filtro anche sulla terra.

Spero che ti sia di aiuto.

ciao

Giancarlo.
    E' possibile che un ground loop produca un disturbo solo dopo un certo tempo di funzionamento?
    La prove è abbastanza semplice, in ogni caso questa mattina ho comprato una ciabatta filtrata (però nessuno mi ha assicurato che anche la terra sia filtrata).
    Puoi indicarmi dove trovare il filtro adatto (anche acqusti on-line)

Grazie
    Marco

Credo su RS (www.rs-components.it)abbiano qualcosa.
    Ci sono sicuramente modelli a pannello che montano anche il filtro sulla terra, ma dovrebbero avere anche qualcosa di già montato.

E' possibile che una corrente sulla terra surriscaldi qualcosa o che il disturbo sia sempre presente ma si intensifichi con il tempo.

Come hai detto la prova è abbastanza semplice, per cui tentar non nuoce... basta collegare il lettore e il vpr alla stessa presa e scollegare tutto il resto, in questo modo anche se la terra non è effettivamente allo stesso potenziale del neutro, i neutri di vpr e lettore sono sicuramente allo stesso potenziale.

Probabilmente lo Zinwell non ha il conduttore di terra per cui ti isola dal ground loop, oppure è filtrato per bene.

Con il refrigerante non dovresti far danni, attenzione soltanto ai tubi che sono di vetro e non gradiscono gli sbalzi improvvisi. Per gli integrati ed i transistor non ci dovrebbe essere nessun problema.

Ciao.
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

Novità?
    Sei riuscito ad individuare il problema?

Ciao
    Baron

Per ora nessuna novità essenziale, se non chè mi sorge il dubbio che la deriva termica possa essere dovuta ad una taratura troppo spinta (valori vicini a fondo scala, immagine che si espande di un buon centimentro da freddo e caldo,......).
    Nel fine settimana prossimo ne tenterò una nuova per il component 576p e RGBHV800X600 60hZ, probabilmente con il supporto di un Reggiano più competente di me.

Grazie per l'interessamento.

Marco

Nasso ha scritto:
    Per ora nessuna novità essenziale, se non chè mi sorge il dubbio che la deriva termica possa essere dovuta ad una taratura troppo spinta (valori vicini a fondo scala, immagine che si espande di un buon centimentro da freddo e caldo,......).
    Nel fine settimana prossimo ne tenterò una nuova per il component 576p e RGBHV800X600 60hZ, probabilmente con il supporto di un Reggiano più competente di me.

Grazie per l'interessamento.

Marco
    Sinceramente avevo capito che si trattava di un difetto che il vpr presentava da poco e non di un problema da "prima installazione".
    Quanto dici è comunque possibile dato che le tarature troppo spinte fanno fare delle cose strane anche ai migliori vpr.
    Lo saprai senz'altro ma te lo dico lo stesso, cerca di verificare la corretta installazione meccanica prima di iniziare la taratura elettronica. Un vpr correttamente posizionato si tara più facilmente e con valori meno "stressati".

Ciao

Baron

Baron ha scritto:
    Sinceramente avevo capito che si trattava di un difetto che il vpr presentava da poco e non di un problema da "prima installazione".
    Quanto dici è comunque possibile dato che le tarature troppo spinte fanno fare delle cose strane anche ai migliori vpr.
    Lo saprai senz'altro ma te lo dico lo stesso, cerca di verificare la corretta installazione meccanica prima di iniziare la taratura elettronica. Un vpr correttamente posizionato si tara più facilmente e con valori meno "stressati".

Ciao

Baron
    Certo, hai ragione, ora mi spiego meglio.
    Alla prima installazione effettuata da una persona mooolto competente e vpr gestito dallo zinwell in 800X600 60 Hz, non si vedeva tale difetto (però anche lui aveva faticato a fare rientrare il blu sul reticolo del lato SX).
    Per motivi vari poi, ho dovuto spostare il tavolino su cui era fissato il vpr e nel rimetterlo al suo posto sono iniziati i problemi di taratura (ma non di disturbi). Di seguito mi è arrivato il 963 e ho deciso di pilotare il vpr in component 576p.
    Subito non mi sono accorto del problema, poi con il passare dei film (non tanti nell'ultimo anno) mi si è presentato il problema.
    In un primo momento ho dato la colpa al 963 e ai noti problemi, poi ho fatto modificare il lettore ad un centro assistenza Philips (che mi ha sostituito la scheda component del lettore), ma i problemi non sono spariti.
    L'apertura di questo thread e successiva alla storiella appena raccontata.
    Per cui il dubbio adesso è: scheda component del vpr o taratura da inesperto.

Ciao

Marco

In bocca al lupo per la soluzione del problema Marco,

e tanti auguri di buon fine/ottimo inizio anno !
    Mandi!

Alberto

P.S. Tienimi informato, mi raccomando!
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

AlbertoPN ha scritto:

Mandi!

Alberto

Crepi il lupo!!!!
    Certo che ti terrò informato
    Grazie, auguroni anche a te.

Marco

AlbertoPN ha scritto:

Mandi!

Alberto

mi associo e permettimi una battutina non sarà mucillaggine.
    auguri
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •