|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Aiuto serio: Il Sony non parte più.
-
10-11-2004, 22:30 #1
Member
Aiuto serio: Il Sony non parte più.
Il proiettore in questione è un Sony Vph 1031q.
Dunque , un paio di giorni fa, del tutto inaspettatamente, al momento dell accensione il proiettore emetteva (emette) uno strano rumore:
"brzzzzzzzzzzzz" acuto, durava un paio di secondi e poi partivano le ventole regolarmente e si accendevano i tubi. Non era mai successo.
Ora, purtroppo è accaduto il peggio: il rumore descritto prima è continuo e il pj non si accende più. Dà l'idea che ci sia qualche problema nella scheda di alimentazione, forse un componente che ha esalato l'ultimo respiro.
Potete capire il mio stato d'animo: spero che qualche anima buona mi dia un consiglio....
-
10-11-2004, 22:38 #2
Member
Power up problems
Many power up problems can be traced back to the power supply - the GA board. Often when the power supply is starting to falter you can hear a buzzing or whining sound coming from one or more of the capacitors on the board.
Symptoms:
Please note that the symptoms for power supply problems can very wildly. Having said that, these were the symptoms I had:
* When I turned the projector on I could hear a faint click inside the projector and the red light next to the blue tube came on but nothing else happened. I could also hear a faint buzzing sound coming from the GA board and it would last for about 10 seconds - kind of a windup effect. About 25 percent of the time the projector would fire up after a 20 or 30 second delay. The other 75 percent of the time it didn't fire up at all.
* If the projector didn't fire up when I turned it on, it would fire up for about 1/2 second when I turned it OFF, then it would immediately shut back down!
* If I turned it off, then immediately turned it back on again as it started to fire, it would stay on, sometimes for 10 or 15 seconds, sometime permanently.
* If I let it warm up for a couple of minutes, then turned it off and left it off for a few seconds, then turned it back on and waited, the red light came on, and 10 or 15 seconds later the projector would fire up. The longer I left it running, the shorter the time it would take for it to fire up. But the only way to get it started after it cooled completely down, was to turn it off, then immediately turn it back on again.
Solution:
* The solution is to either replace the entire GA board, or try to isolate the defective component on the board and replace it. I opted to replace the entire board.
Ok , ho trovato questo: qualcuno può suggerirmi qual'è la GA board? I sintomi sembrano proprio quelli.....
-
11-11-2004, 11:03 #3
Il mio 1031 a suo tempo ebbe un problema molto simile al tuo (almeno dai sintomi che descrivi), si trattava di un guasto all'alimentatore.
IL mio consiglio è di rivolgerti ad un riparatore professionista come Simone Berti che magari ti trova un pezzo di recupero.
Alla peggio, la Sony vende ancora i ricambi originali (alla faccia della presunta "sparizione" dei CRT).
La spesa fu di 300 euro, che possono sembrare tanti, ma sono pur sempre molto meno di quello che costa una lampada di ricambio per un LCD o DLP, e assicura al tuo ottimo tritubo ancora migliaia di ore di funzionamento perfetto.
Ovviamente nel tuo caso si dovrà valutare, potrebbe anche essere qualcosa di molto meno grave, ma - IMO - dovrà essere un professionista a valutarlo.
buona fortuna
byezz
-
11-11-2004, 12:45 #4
Anche io ho avuto un problema sulla scheda di alimentazione del 1031. I sintomi erano diversi, andava direttamente in blocco senza alcun fischio, nel mio caso il vpr è stato riparato dalla maxivideoonline di trento (io però ero ancora in garanzia dell'usato venduto da loro). La soddisfazione sul loro intervento è stata totale.
Come Valebon non posso fare altro che consigliarti l'intervento di un professionista.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
11-11-2004, 13:30 #5
Advanced Member
Anche il mio ex proiettore...
...Il Sony VPH 1030 QM mi diede gli stessi sintomi ed il problema era proprio nell'alimentazione, fortunatamente riparata con una spesa contenuta da Simone Berti.
Quale che sia la scelta, ti consiglio di rivolgerti comunque ad professionista nel settore, se non hai dimestichezza in questo tipo di riparazioni (io non avrei potuto fare da solo).
Un saluto. Leo!
-
11-11-2004, 21:15 #6
Member
Vi ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
Un paio di domande: questo Simone Berti dove lo trovo? Ho una certa dimestichezza con l'elettronica e una riparazione "fai da te" non mi spaventa: dove posso trovare, secondo voi, qualche "schematics" del pj?
Ancora un saluto e un ringraziamento...
Mario.
-
11-11-2004, 23:09 #7ThE cX MaN ha scritto:
Vi ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
Un paio di domande: questo Simone Berti dove lo trovo? Ho una certa dimestichezza con l'elettronica e una riparazione "fai da te" non mi spaventa: dove posso trovare, secondo voi, qualche "schematics" del pj?
Ancora un saluto e un ringraziamento...
Mario.
se vuoi acquistare il service manual prova qui
Ciao
-
12-11-2004, 07:47 #8
Member
Oggi farò un salto all'assistenza tecnica ufficiale Sony, vediamo cosa mi dicono, vi terrò informati.
Per mcito: il service manula che mi hai segnalato è lostesso liberamente scaricabile nel link sotto o è un altra versione?
http://www.eboyztoyz.com/download/10...20Superbit.pdf
Grazie ancora.
-
12-11-2004, 11:29 #9ThE cX MaN ha scritto:
Oggi farò un salto all'assistenza tecnica ufficiale Sony, vediamo cosa mi dicono, vi terrò informati.
Per mcito: il service manula che mi hai segnalato è lostesso liberamente scaricabile nel link sotto o è un altra versione?
http://www.eboyztoyz.com/download/10...20Superbit.pdf
Grazie ancora.), il problema è che non è completo, mancano proprio il centinaio di pagine con gli schemi elettrici e lista componenti !
Non ho mai scaricato l'altro, ma essendo a pagamento mi aspetterei che sia completo ... non so se vale la pena rischiare o meno ..
Ciao
-
12-11-2004, 14:09 #10
Advanced Member
Per ThE cX MaN
Hai un p.m..
Un saluto. Leo!