|
|
Risultati da 16 a 26 di 26
Discussione: Tubi stampati : una mia opinione
-
25-01-2002, 11:33 #16
Member
Originariamente inviato da Romano Consul
Ma mica mi lamento, nè me la prendo!!! ragazzi, la discussione è sempre molto ben accetta, stimolante e apportatrice di miglioramento/conoscenza!
e poi credo che per quanto possibile (nei limiti della buona educazione), far "spirito" nelle risposte sia del tutto positivo!
pensate che barba in caso contrario!
Ciao,
Alberto
-
25-01-2002, 11:50 #17
Advanced Member
Originariamente inviato da Romano Consul
Viga,
non metterò proprio mai in dubbio che tu abbia le idee chiarissime!
però... su un forum... se uno posta una risposta....
credi che sia diretta ad una specifica persona?!?!?
....no! (spero e mi auguro!!) altrimenti ... diventa una "faticaccia".
ciao
Romano
Se io posto una domanda e qualcuno mi risponde *me lo auguro* che la risposta si diretta specificatamente a me
E poi perchè faticaccia?
Mica devi sentirti in dovere di rispondere sempre tu, no?
A meno che la domanda non sia rivolta direttamente a te....
Questo almeno è il comportamento che io ho sempre tenuto nei forum.
P.S. Per chi legge. Non preoccupatevi; io e Rorò ci divertiamo a stuzzicarci
Ma ora la finiamo, promesso
-
25-01-2002, 12:22 #18
Senior Member
Viga,
ok per il tuo punto di vista, però nel mio punto di vista il forum deve servire non soltanto a me o a te, ma a tutti gli interessati che leggono...
Se poi accade che più di uno all'interno di un thread posti la stessa domanda, è ovvio che sia auspicabile dare solo una risposta generale.
E poi mica mi sento in "dovere" di dare risposte, per me un vero piaciere, il poter dare aiuto (o parere) - e/o riceverne - solo che dover scrivere in più punti la stessa risposta, diventa solo una seccatura.
Questa a mio parere è una differenza fodnamentale rispetto a un newsgroup o a un forum di discussione nel quale il thread appare come "successione di messaggi da aprirsi singolarmente".
Per quanto riguarda il discorso "questa non è la posta di DVHT", ti do pienamente ragione.
Però mi dispiacerebbe negare la mia esperienza ad una persona che chiede aiuto o parere, quelle (poche) volte che conosco la materia, e potrei aiutare.
Anzi, se poi accadesse a me di dover chiedere aiuto, magari nell'installazione degli ultimi driver dell'ATI Radeon 8500 per l'HTPC, non li ottenessi, e poi venissi a sapere che di mezzo c'è qualche "guru" (che magari scrive anche nella rivista), il quale non mi ha risposto, proprio per evitare di trasformare il forum nella "posta tecnica di DVHT"...
a me "roderebbe" non poco!
anzi, mi arrabbierei come un ippopotamo tibetano-congolese!!!
se poi credi che sia opportuno il contrario... fai pure! liberissimo di postare le risposte solo a chi vuoi tu! ...il mondo è bello perchè vario!(tanto lo so che non è questo che intendevi...
)
Comunque, spero che tu sia d'accordo con il discorso fondamentale che lega contrasto, luminosità apparente, dimensioni schermo e utilizzo del proiettore tritubo.
ciao
Romano
-
25-01-2002, 14:36 #19
finalmente
Volevo ringraziare pubblicamente il Viga che mi ha dato del "tardo"
(d'altra parte ha ragione)
Poi per Romano: Non voglio tornare su cose già dette, ma allora in
anamorfico i tubi durano di più visto che (almeno sul mio pj) la luminosità ed il contrasto aumentano rispetto al 4/3 per cui li devo abbassare, o sbaglio!
Ciao
Enzo
-
26-01-2002, 16:19 #20
Amici, se ho capito bene, visto che il mio pj in meno di due anni ha già fatto quasi 2000 ore di funzionamento, fra un pò sarà quasi da buttare? Sapete, a me piace quardarci anche il tg, lo accendo tutte le sere per almeno quattro ore. Lo schermo è di 1,85 di base. Ora, metre scrivo, "lui" è in funzione senza che nessuno o guardi. Sto sbagliando?
Gughi
-
26-01-2002, 23:23 #21
Senior Member
Enzo:
ma allora in
anamorfico i tubi durano di più visto che (almeno sul mio pj) la luminosità ed il contrasto aumentano rispetto al 4/3 per cui li devo abbassare, o sbaglio!
ovvio che non sia possibile.
la luminosità effettiva per area è funzione della luminosità prodotta dalla sorgente....
non si scappa.
se poi vuoi "infittire le linee" o "rarefarle", per ottenere lo stesso livello di luminosità... non cambia di una virgola il discorso.
Gughi:
utilizzare un tritubo magari per quattro ore la sera, anche quando nessuno lo vede, per guardarci la TV... è una delle situazioni più a rischio. Ovvio che a 2000 ore i tubi non saranno più perfetti. Occhio inoltre alla zona nella quale compare il simboletto della TV: molto probabilmente questa sarà sarà già un pò "stampatella".
ciao
Romano
-
27-01-2002, 09:09 #22
grazie
Romano, tutto chiaro.
Ciao
Enzo!
-
27-01-2002, 10:48 #23Originariamente inviato da Romano Consul
Gughi:
utilizzare un tritubo magari per quattro ore la sera, anche quando nessuno lo vede, per guardarci la TV... è una delle situazioni più a rischio. Ovvio che a 2000 ore i tubi non saranno più perfetti. Occhio inoltre alla zona nella quale compare il simboletto della TV: molto probabilmente questa sarà sarà già un pò "stampatella".
ciao
Romano
Romano, mi infliggi un colpo mortale. Vedi, una delle cose che mi piace di più è tornare la sera a casa e "schiaffarmi" davanti al tritubo a vedere qualunque cosa. Non accendo più la tv ormai. Indosso ancora (d'inverno) il cappotto quando lo vado ad accendere ed ora ....... scopro che non lo devo fare.
Il simboletto della TV non è mai lo stesso, quindi forse quella zona potrebbe non essere ancora stampata.
Ma allora, qual'è un uso corretto del tritubo? Io avevo capito che con segnali televisivi e cinematografici i tubi non andavano incontro a problemi di sorta e duravano almeno 10.000 ore. Invece non è così
Gughi
-
27-01-2002, 11:40 #24
Senior Member
Se il tuo tritubo è da 9' e utilizzi uno schermo piccolo, magari con contrasto contenuto potresti puntare alla cifra di ore che dici tu.
In ogni caso, dopo 2000 ore l'immagine non è la stessa di quando hai acquistato la macchina. Controlla con una schermata totalmente bianca se esistono tracce o segni... specialmente sull'area in basso a destra, e comunque nella zona del simboletto delle emittenti.
Se noti una certa "cornice" accettabile intorno all'immagine, però la luminosità e il colore sono uniformi su tutto lo schermo, probabilmente puoi accontentarti di continuare così... se invece non vuoi vedere la cornice, dovresti spostare indietro il pj di una decina di centimetri, ritarare tutto (ma proprio tutto!) e continuare... comunque, EVITA per quanto possibile l'utilizzo del tritubo "PUB STYLE", con le immagini TV ad alta e altissima luminosità, proiettate 5 ore al giorno sullo schermo.
Non è affatto difficile dimezzare la vita dei tubi, in quelle condizioni.... o ottenere la stampatura nella zona del simboletto delle emittenti.
ciao
Romano
-
27-01-2002, 14:07 #25
Domanda spontanea
Romà, le cose sono due:
1) Hai il prj dal vicino di casa, a forza di spostarlo indietro ...
2) Cambi prj ogni 6 mesi perchè ritieni di avere i tubi stampati
Non ho il proiettore, ma quando e se riuscirò ad averlo sarà lui il mio "schiavo", non il contrario.
CiaoAdmiral Ackbar
-
27-01-2002, 17:05 #26
Altro che tubi da 9"
[QUOTE]Originariamente inviato da Romano Consul
Se il tuo tritubo è da 9' e utilizzi uno schermo piccolo, magari con contrasto contenuto potresti puntare alla cifra di ore che dici tu.
Ho un SVP 320 HB con schermo da 1,85 di base, contrasto ad 80!!!!!!!, luminosità a 55.
... Controlla con una schermata totalmente bianca se esistono tracce o segni... specialmente sull'area in basso a destra, e comunque nella zona del simboletto delle emittenti.
L'ho appena fatto, la schermata bianca è abbastanza uniforme. Un pò più bianca al centro, un pò meno ai bordi, ma di pochissimo. Niente tracce di simboli, per fortuna.
Se noti una certa "cornice" accettabile intorno all'immagine, però la luminosità e il colore sono uniformi su tutto lo schermo, probabilmente puoi accontentarti di continuare così... se invece non vuoi vedere la cornice, dovresti spostare indietro il pj di una decina di centimetri, ritarare tutto (ma proprio tutto!) e continuare... comunque, EVITA per quanto possibile l'utilizzo del tritubo "PUB STYLE", con le immagini TV ad alta e altissima luminosità, proiettate 5 ore al giorno sullo schermo.
Mi sfugge il significato di cornice accettabile, cmq sulla cornice noto, a freddo soprattutto, sbaffi di colore (credo sia normale). L'uniformità sembra ok. Se potessi farmi capire meglio il significato di cornice accettabile, ti sarei grato.
Grazie sempre.
Gughi
ciaoUltima modifica di gughi; 27-01-2002 alle 17:09