Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Ingresso Scart Sony 1030

Ciao a tutti, è il mio primo post quindi sono un po' emozionato... siate clementi...

Vorrei costruirmi il cavo VGA - SCART per collegare l'HTPC con Powerstrip al mio - appena acquistato - spettacolare - Sony 1030. Dopo aver letto i vari post a riguardo mi rimane un dubbio: ora sto utilizzando il cavo in dotazione che miscela sincronismo orizzontale e verticale. Sulle specifiche del Sony 1030 però ho notato che sulla scart arriva sia HSync che VSync.

Domanda: non mi converrebbe creare un cavo con i sincronismi separati ed eventualmente modificare i settaggi con Powerstrip?

Attendo fiducioso.
    ciao
    darad

Re: Ingresso Scart Sony 1030

Originariamente inviato da darad

... sto utilizzando il cavo in dotazione che miscela sincronismo orizzontale e verticale.
    Nel 1030 non c'e' nessun cavo in dotazione; mi dai qualche informazione in piu' sul cavo?

Sulle specifiche del Sony 1030 però ho notato che sulla scart arriva sia HSync che VSync.
    Ho i manuali sia del 1030 che del 1031; mi puoi dire dove hai letto che sulla scart arrivano sia H che V?

Domanda: non mi converrebbe creare un cavo con i sincronismi separati ed eventualmente modificare i settaggi con Powerstrip?
    Nel tuo caso la soluzione piu' facile, se hai Powerstrip e' qulla di scegliere Sincronismo Composito sulle opzioni del programma. A questo punto fai un cavo Db-15 -> Scart collegando masse e segnali RGB sui due connettori ed S sulla Scart con entrambi i cavi provenienti da H e V (o solo uno dei due, ma non ricordo mai quale, Powerstrip dovrebbe dirlo se e' H o V).
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Il cavo in "dotazione" in realtà me l'ha fornito temporaneamente l'ex-proprietario. È autocostruito e credo che metta semplicemente assieme H e V. In questo modo riesco ad andare a 640x480 senza nessuna modifica di sincronismi (uscita VGA del computer portatile) oppure a 720x576 con powerstrip su una vecchia Vodooo 2500 (per ora... lo so che mi devo comprare una Radeon.... ) e inversione di entrambi i sincronismi.

Gli ingressi HSync e VSync sono a pagina 17 del manuale. Sono riferiti alla versione americana col connettore db25 ma avevo trovato la corrispondenza anche sulla scart su un sito (ora non ho il link ma posso recuperarlo).

Se collego assieme i sincronismi o li tengo separati può cambiare qualcosa in termini di qualità o è solo un fattore di "comodità" di collegamenti? E se tenendo separati i sincronismi riuscissi ad evitare l'uso di Powerstrip ?

Ciao
    darad

Gli ingressi HSync e VSync sono a pagina 17 del manuale. Sono riferiti alla versione americana col connettore db25 ma avevo trovato la corrispondenza anche sulla scart su un sito (ora non ho il link ma posso recuperarlo).
    Adesso non ho piu' i manuali, ma mi pare che tu ti riferisca ai piedini del segnale in ingresso dalla porta RGB 1, che non puo' essere usata per i comuni segnali RGB. Accetta solo segnali CGA, per cui non serve a niente ormai.
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Originariamente inviato da Bosef

Adesso non ho piu' i manuali, ma mi pare che tu ti riferisca ai piedini del segnale in ingresso dalla porta RGB 1, che non puo' essere usata per i comuni segnali RGB. Accetta solo segnali CGA, per cui non serve a niente ormai.
    Ciao Bosef, grazie per la risposta ma sono sicuro che lo schema sia riferito alla RGB2. In allegato (spero )un estratto del manuale. Se interessa posso spedirti l'intero pdf.

Ma anche supponendo che si possa utilizzare il VSync, c'è qualche vantaggio ad usare sincronismi separati piuttosto che compositi in termini di qualità dell'immagine?

ciao
    darad
    File allegati File allegati

Dallo schema che hai allegato si deduce che il proiettore può accettare in ingresso due tipi di sincronismi (e devi dirgli quale stai usando mediante settaggio su pin 9), per la precisione:

- Sincronismo composito "video", ovvero 1 Vpp 75 ohm. Questo è quello che esce dalla scart di un qualsiasi apparecchio video (ovvero DVD, VCR, SAT, etc.)

- Sincronismo separato "TTL", ovvero 5 V, positivo o negativo. Questo è quello che esce dalla VGA del PC.

Quindi se devi collegare il PC al VPR la cosa migliore è costruire un cavo VGA con i suoi due sincronismi separati.
    Sicuramente se entri sul sync composito video è necessario un miscelatore (non è sufficiente mettere i cavi insieme) ed un adattatore di livello.

Mi viene però un dubbio, nel disegno che hai allegato è raffigurato un connettore DB25, mentre tu parli di SCART. Ora sulla SCART non vi è un pin previsto per il sync verticale.
    Non è che il tuo VPR, con ingresso SCART, preveda di utilizzare sempre il sync composito, variando solo il livello e l'impedenza di ingresso, sia in modalità video che dati?
    In questo caso la cosa migliore è utilizzare PowerStrip per avere una uscita H+V dalla VGA (prelevabile dal pin SyncH), in alternativa puoi miscelare i due segnali provenienti dai pin SyncV e SyncH con due resistenze e inviarli al pin Sync della SCART.

Sperando di esserti stato di aiuto.
    Ciao
    Alberto

Originariamente inviato da wolf041
    Sicuramente se entri sul sync composito video è necessario un miscelatore (non è sufficiente mettere i cavi insieme) ed un adattatore di livello.
    ciao Wolf, non so se usando un segnale VGA da pc sia necessario un miscelatore (non ho provato), ma ti assicuro che con l'uscita VGA del Nintaus è sufficiente saldare insieme i sincronismi e tutto funziona senza problemi.

byez

Ciao Bosef, grazie per la risposta ma sono sicuro che lo schema sia riferito alla RGB2. In allegato (spero )un estratto del manuale. Se interessa posso spedirti l'intero pdf.

Ma anche supponendo che si possa utilizzare il VSync, c'è qualche vantaggio ad usare sincronismi separati piuttosto che compositi in termini di qualità dell'immagine?
    Come hai visto l'etratto si riferisce al connettore db-25 che non e' presente sul modello europeo, quindi il problema non si pone, visto che la sezione di ingressi e' diversa. La scart non supporta sincronismi separati ed il 1030 funziona senza problemi con il sincronismo composito.
    L'adattatore che la sony vendeva per la db-25 accettava RGB S e non HV. Non mi farei problemi, la differenza di qualita' nell'usare HV invece di S non l'ha verificata nessuno su questo proiettore e ihmo non e' una cosa su cui perderci tempo.

Concordo con bosef e non credo che, ammettendo che si trovi la possibilità di usare H e V, ci possa essere un miglioramento d'immagine.

Il discorso dei sincronidmi funziona così: Se i sincronismi H e V in uscita della vga sono sufficientemente 'forti', una semplice T che li unisce può andare bene.
    Intendimoci, può andare bene significa che in questo modo funziona; ben lontano siamo da avere un sincronismo composito corretto!

Un composito corretto, secondo lo standard si può avere con un circuitino:

che trovate spiegato: http://www.hut.fi/Misc/Electronics/c.../vga2rgbs.html

Ciao!!!
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Facciamo un po' di chiarezza

I segnali RGB che ci interessano possono essere di due tipi:

- Video: segnali RGB con valore 1 Vpp
    sincronismo con valore 1 Vpp (livello Video)

- VGA : segnali RGB con valore 1 Vpp
    sincronismo con valore 5 Vpp (livello TTL)

In aggiunta i sincronismi possono essere:

- Separati: i segnali sync orizzontale (H) e verticale (V) viaggiano separatamente

- Compositi: i segnali sync H e V viaggiano insieme

Ora il sincronismo composito è difatto l'esatta somma dei due segnali H e V (infatti si chiama anche H+V), quindi per ottenerlo dai due separati è sufficiente sommarli.

Valebon

Non è che mettendo insieme i due cavi non funziona, è che in un circuito elettronico non si mettono MAI a comune due uscite, pena il rischio di bruciarne una, a meno che queste non siano progettate per poterlo fare.
    Noi non sappiamo come sono fatte le uscita di una VGA o del Nintaus, quindi a maggior ragione è bene non cortocircuitarle così allegramente, ma inserire almeno due resitenze di valore sufficientemente elevato (diciamo 10 k) in serie a ciascun segnale.
    In alternativa si può realizzare un vero e proprio sommatore con un solo circuito integrato.

Rouge

Lo schema che hai postato serve per ottenere un sincronismo composito video, partendo da un sincronismo separato TTL.
    Infatti è un sommatore seguito da un adattatore di livello.

Dipende quindi da cosa il nostro display accetta in ingresso.
    Ciao
    Alberto

Re: Facciamo un po' di chiarezza

Rouge

Lo schema che hai postato serve per ottenere un sincronismo composito video, partendo da un sincronismo separato TTL.
    Infatti è un sommatore seguito da un adattatore di livello.

Dipende quindi da cosa il nostro display accetta in ingresso.
    E' chiaro che faccio riferimento al proiettore in questione, visto che lo posseggo.

La pratica insegna: se il voltaggio è sufficientemente alto (nintaus), unire elettricamente i sincronismi H e V basta per farlo funzionare, una soluzione temporanea e semplice.

Può capitare che i sincronismi non siano perfetti o che si abbia bisogno di un sincronismo corretto: il circuito dello schema è quello che serve.
    Il circuito permette di avere un sinc. composito standard da due sinc separati H e V, unico segnale che accetta il 103X! o preferite il 'video' composito....
    ciao
    Ultima modifica di rouge; 11-11-2002 alle 15:28
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Re: Re: Facciamo un po' di chiarezza

Originariamente inviato da rouge

se il voltaggio è sufficientemente alto ...
    Quello che volevo dire io è che il circuito che hai postato "abbassa" il livello dei sincronismi (dai 5 V TTL ad 1 V video) non li rinforza, oltre naturalmente a generare un sync composito dai due H e V.
    Quando parlo di video, parlo del livello di tensione standard video, non di video composito, ...ehm... lo so che verrei subito cacciato da AVforum
    Ciao
    Alberto

Re: Re: Re: Facciamo un po' di chiarezza

, non di video composito, ...
    era una battuta
    ROUGE HT

Re: Re: Re: Re: Facciamo un po' di chiarezza

Originariamente inviato da rouge

era una battuta
    Si, si, anche la mia
    Ciao
    Alberto

Re: Facciamo un po' di chiarezza

I segnali RGB che ci interessano possono essere di due tipi:

- Video: segnali RGB con valore 1 Vpp
    sincronismo con valore 1 Vpp (livello Video)

- VGA : segnali RGB con valore 1 Vpp
    sincronismo con valore 5 Vpp (livello TTL)
    La gran parte dei display accetta segnale RGB di 0,7V.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •