|
|
Risultati da 16 a 30 di 46
Discussione: CRT e arcobaleno....
-
20-09-2004, 23:22 #16
-
21-09-2004, 08:19 #17
Senior Member
arcobaleno!
Anch'io l'ho notato, ed era un po'fastidioso.
Avevo quasi un timore reverenziale verso i CRT. Quando quello della Sim2 l'ha acceso dopo aver oscurato il dlp... ci sono rimasto malissimo! Gli ho chiesto se era ancora fredda, se la macchina si doveva scaldare... ebbene no. La cosa buffa è che nei nuovi proiettori visti al TAV l'arcobaleno l'ho notato molto meno. Sui vecchi, non lo sopportavo. Sui vecchi tipo L'Infocus 7200, con ruota 6x, intendo.
Sul CRT non era proprio così vistoso. Era come una costante sporcatura dell'intera immagine, soprattutto quando l'immagine era molto luminosa e contrastata. Il bianco era bianco ma... si aveva la nettissima sensazione di percepire in qualche modo rosso-verde-blu-rosso-verde-blu... quasi una cosa subliminale, ma costante e persistente.
Che delusione!
Penso, però, che valga il discorso come per i dlp. Se si diminuisce la luminosità (eccessiva nel crt in questione, schermo troppo piccolo per le sue capacità!), l'effetto tende a scomparire. Non l'ho mai notato nel cine9 di Andreoli.
-
21-09-2004, 08:30 #18
Advanced Member
Vedere sfumature di rosso e di blu è senz'altro possibile, complice anche qualche piccola imperfezione della convergenza.
Vedere sfumature o bagliori di verde, però, è pressocchè impossibile; forse solo su una griglia, a risoluzioni alte e con una convergenza del tutto sballata.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
21-09-2004, 14:30 #19aurel ha scritto:
Vedere sfumature o bagliori di verde, però, è pressocchè impossibile; forse solo su una griglia, a risoluzioni alte e con una convergenza del tutto sballata.
Ciao. Aurelio
Ciao
-
21-09-2004, 18:24 #20
Senior Member
sottoscrivo!
Sottoscrivo! ho ben presente cos'è la convergenza sbagliata!
Il tribubo era ben tarato. Niente sbavature rosse blu o verdi. Stiamo parlando di effetto arcobaleno. So che spiace ammettere queste cose... ma l'esperienza è l'esperienza.
Era un po'diverso dall'effetto che si vede nei dlp. Mi spiego.
Nei dlp si notano scie colorate rgbrgbrgb quando si muovono gli occhi in presenza di immagini scure che contengono piccoli dettagli luminosi. Nel crt in questione si aveva l'impressione che l'intera immagine, nei momenti in cui era più luminosa, sfavillasse, lampeggiasse, tremasse tutta intera mostrandosi come successione di tre componenti. Detto così è ovviamente ultra esagerato. Ma la cosa c'era. E non era affatto piacevole. Ecco quanto.
Mannaggia... se gli tocchi il CRT... diventano delle belve... sia mai parlare male del sacro CRT... come se parlavi della posterizzazione dei vecchi dlp (difetto macroscopico, ma timorosamente ignorato)...
-
21-09-2004, 18:33 #21
IMHO,
quello che vedete è l'effetto combinato del refresh e del diverso tempo di decadimento dei fosfori.
Per capire quello di cui parlo andate a recuperare la prova del Cine9 su Digital Video, il nostro Emidione scattò una foto alle linee di scansione sulla superficie dei fosfori: da quella foto si può notare come i fosfori si "spengano" dopo il passaggio del pennello elettronico, con una inerzia differente colore per colore.
E' ovvio poi che il tempo di decadimento non sia lineare: all'aumentare dell'energia con la quale vengono eccitati i fosfori il tempo di "dimezzamento" (passatemi il termine) si accorcia, e questo spiega perchè sulle immagini più luminose l'effetto sia più avvertibile.
Al salire della frequenza di refresh però, l'intervallo tra questi "lampi" diventa via via più breve, fino a diventare inferiore al tempo di permanenza dell'immagine sulla retina.
Infatti, per eliminare totalmente questo effetto basta salire un pò di frequenza: a 75Hz è totalmente inavvertibile, garantito!
Questo -tra l'altro- spiegherebbe perchè sul cine9 non è stato avvertito: immagino infatti che il bestione non andasse a 50 Hz...Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
21-09-2004, 18:37 #22
Re: sottoscrivo!
Alessandro Conte ha scritto:
Mannaggia... se gli tocchi il CRT... diventano delle belve... sia mai parlare male del sacro CRT... come se parlavi della posterizzazione dei vecchi dlp (difetto macroscopico, ma timorosamente ignorato)...
Mai negato, anzi! L'argomento anzi è stato trattato quasi due anni fa...
http://www.avforum.it/showthread.php...ht=prova+cine9Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
21-09-2004, 18:38 #23
Advanced Member
Per quello che mi riguarda, il problema si può verificare nel caso in cui la taratura non è corretta. Non mi riferisco alla sola convergenza, si immagini ad esempio il caso in cui le righe verticali ed orizzontali delle griglie dei 3 colori, seppur centrante, non presentino lo stesso spessore... il che potrebbe dipendere dal fuoco o dall'astigmatismo che varia da zona a zona... Questo debordamendo delle componenti colore può originare ad un "simil effetto arcobaleno" che si accentua con gli sfondi molto contrastati.
Altro effetto si può notare nel caso in cui si proietti con un oggetto interposto tra schermo e tubi... ma questo francamente mi sembra tutt'altra cosa.
Se però la taratura e vpr sono ok non credo che ci sia effetto arcobaleno... Il problema della latenza dei tubi esiste soprattutto quando il vpr non è ben riscaldato ed in questi casi è possibile riscontare tutta una serie di problemi sia geometrici che cromatici.
Ciao, Rino
-
21-09-2004, 19:18 #24rinorho ha scritto:
(...) si immagini ad esempio il caso in cui le righe verticali ed orizzontali delle griglie dei 3 colori, seppur centrante, non presentino lo stesso spessore...
rinorho ha scritto:
Se però la taratura e vpr sono ok non credo che ci sia effetto arcobaleno... Il problema della latenza dei tubi esiste soprattutto quando il vpr non è ben riscaldato
La latenza dei fosfori si verifica anche sui tubi caldi.
L'effetto c'è, io lo vedo.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
21-09-2004, 19:25 #25
Senior Member
stefno ha scritto:
Questo -tra l'altro- spiegherebbe perchè sul cine9 non è stato avvertito: immagino infatti che il bestione non andasse a 50 Hz...
Ehmmm.....io l'ho visto anche sul barco................
-
21-09-2004, 21:28 #26
Advanced Member
Re: sottoscrivo!
Alessandro Conte ha scritto:
.
Cos'è la posterizzazione dei dlp?
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
22-09-2004, 09:21 #27tINO ha scritto:
Ehmmm.....io l'ho visto anche sul barco................
Magari la prossima volta che ti capita, chiedi a che frequenza di refresh sta andando il CRT in questione.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
22-09-2004, 09:30 #28
-
22-09-2004, 09:38 #29stefno ha scritto:
rino, non è questo il caso, stiamo parlando di veri e propri lampi! colorati sulla stessa immagine, fosse anche una schermata bianca.
Ti sbagli! (sempre IMHO)
L'effetto c'è, io lo vedo.
io non li vedo ma il pimo tester personale (supercioli) li vede anche sui crt. e sembra si tratti proprio di questo.
sul mio 420 fortunatamente li vede molto raramente, mentre su altre macchine, anche piu' performanti molto piu' spesso... boh!
salutoni
Gianni
p.s. in PAL 720x576 50Hzgiapao at yahoo punto com
-
22-09-2004, 11:49 #30
Advanced Member
stefno ha scritto:
rino, non è questo il caso, stiamo parlando di veri e propri lampi! colorati sulla stessa immagine, fosse anche una schermata bianca.
Ti sbagli! (sempre IMHO)
L'effetto c'è, io lo vedo.
Ciao,
Nella maniera in cui descrivi il fenomeno non ho mai avvertito nulla, oppure non ci ho mai fatto caso. Ripeto aloni con scomposizione di luce li avverto quando la taratura non è ok o quando il crt non è caldo; ossia nei primissimi minuti dopo l'accensione...
Mi indicheresti qualche DVD dove, a tuo avviso, il fenomeno è più evidente?
Rino