Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: CRT e arcobaleno....

CRT e arcobaleno....

E' possibile soffrire d'arcobaleno visionando proiettori CRT? Al T.A.V. sia io che la mia ragazza lo abbiamo visto con tre crt diversi............

se aveva smesso di piovere da poco è SICURO !!
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

...eh..lo so che puo sembrare ridicolo.....ma purtroppo vedevamo i 3 colori scomposti..soprattutto con immagini di colore bianco...altro non so!

Se vedevate i titoli con sbordature di rosso e di blu, era certamente il proiettore fuori convergenza.

Comunque, di arcobaleno sul crt se n'è parlato: non credo sia il caso vostro ma:

http://www.avforum.it/showthread.php...ht=rainbow+crt

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

aurel ha scritto:
    Se vedevate i titoli con sbordature di rosso e di blu, era certamente il proiettore fuori convergenza.

Comunque, di arcobaleno sul crt se n'è parlato: non credo sia il caso vostro ma:

Ciao. Aurelio
    Purtroppo l'ho notato anch'io non è proprio la stessa cosa sei Dlp, ma qualcosa c'è!

Azz, avevo letto troppo di fretta: al TAV è improbabile che i proiettori fossero tarati male.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

aurel ha scritto:

Ciao. Aurelio
    Ho letto il post che hai quotato...in parte mi rassicura...non siamo gli unici a vederlo...la cosa strana è che il difetto era visibile senza sforzarsi........bho......

Non è una cosa strana ma non confondiamo le cose.

L'"effetto arcobaleno" inteso come tale è un tipico difetto di alcuni DLP (peraltro non riscontrato da tutti) dovuto alla stessa teconologia che utilizza delle ruote colore etc.etc.

La distinzione dei tre colori primari su di un CRT (probabilmente ai bordi) è dovuta ad un mancato utilizzo del blanking per delimitare l'area sulla quale si è effettuata la convergenza dinamica ovvero alla inaccurata convergenza dei tre raster in egual modo su tutta la superficie dei tubi.

Non si tratta di effetto arcobaleno (alone di blandi riflessi di colore) ma di mancata sovrapposizione dei tre colori peraltro percettibile più facilmente sui contorni delle sagome.
    Saluti
    Luca

LucaV ha scritto:

...

Non si tratta di effetto arcobaleno (alone di blandi riflessi di colore) ma di mancata sovrapposizione dei tre colori peraltro percettibile più facilmente sui contorni delle sagome.
    Saluti
    Luca
    finalmente qualcuno che da' la soluzione
    ... quindi, se capisco bene, sarebbe dovuto unicamente a un difetto di taratura del crt?

ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

A me capita di vedere (non l'arcobaleno) ma la scomposizione
    dei 3 colori, solo con un DVD (tanto che sono tentato di credere
    che il difetto stia nella sorgente).
    Si tratta di "Ogni maledetta Domenica" in alcune riprese molto
    veloci di football,verso la fine del film.
    Proprio per questo ho ricontrollato la convergenza più di una
    volta

LucaV ha scritto:

Saluti
    Luca
    Vero...l'ho chiamato effetto arcobaleno...xchè mi è sembrato un fenomeno simile....cmq, si tratta di vedere i 3 colori scomposti.Il problema è che il fenomeno non si manifestava sui contorni o su alcuni dettagli dell'immagine proiettatta,la mia ragazza appena entrati nella sala della barco ha notato questo difetto..su tutto lo schermo...bho..o siamo noi dei marziani....

scomposizione colori su crt

Anche io l'ho notata sul cine8 al TAV. Così non sono l'unico, meno male. Non mi ricordo su quale spezzone ma mi pare si trattasse di scritte chiare su fondo scuro ed era al centro e non ai bordi (dove sarebbe facile percepire i disallineamenti tra i tubi.

Ciao Luca!

LucaV ha scritto:
    La distinzione dei tre colori primari su di un CRT (probabilmente ai bordi) è dovuta ad un mancato utilizzo del blanking per delimitare l'area sulla quale si è effettuata la convergenza dinamica ovvero alla inaccurata convergenza dei tre raster in egual modo su tutta la superficie dei tubi.
    Saluti
    Luca
    No, Luca, il "difetto" a cui accennano è proprio simile all'effetto arcobaleno dei DLP, pur non essendo invasivo come nei digitali, in quanto non riguarda tutta l'immagine proiettata: la scomposizione dei colori primari si avverte soprattutto quando ci sono immagini molto luminose su fondi scuri!

Mi era già accaduto di notarlo all'Umbria Hi-Fi durante la proiezione de "La mummia", in una scena con le fiamme delle torce all'interno di una caverna.
    Al T.A.V. l'ho avvertito di nuovo guardando lo schermo nella sala di Simone da fuori la stanza, tanto è vero che gli ho chiesto se, in quel momento, stesse proiettando il BenQ...

Pensa che l'anno scorso, mentre ero nello stand della Christie Digital, ne parlai ad Alberto Danese proprio per spiegargli la mia particolare sensibilità all'effetto rainbow (che vedevo in maniera esasperante nei loro modelli), ma mi ha un po' scetticamente preso in giro, quasi non sapessi di cosa stessi parlando...

Ho notato che l'effetto è tanto più avvertibile quanto maggiore è la distanza dallo schermo - probabilmente oltre quella ottimale di visione - e lo ritengo frutto di una concomitanza di fattori: differente tempo di latenza dei fosfori su ciascun tubo, diversa sensibilità ai vari colori per ogni persona, immagini particolari (forte luce concentrata in piccoli punti su fondi scuri).

Un saluto. Leo!

non si può mai star tranquilli, adesso che ho attaccato 35 kg al soffitto possono anche prendermi per il **** col rainbow

Non preoccuparti e...

lanzo ha scritto:
    non si può mai star tranquilli, adesso che ho attaccato 35 kg al soffitto possono anche prendermi per il **** col rainbow
    ...Goditi il tuo CRT: alla normale distanza di visione non mi è mai accaduto di vederlo, nemmeno con la già citata scena de "La Mummia"

Un saluto. Leo!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •