Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 89

Discussione: Aiutatemi a scegliere

Aiutatemi a scegliere

Salve
    sto pensando di acquistare un CRT, ho deciso che per una base di 200/220 e per la mia totale inesperienza la misura giusta sia un 7 pollici.
    La scelta si e' ristretta a tre pretendenti, Sony 1272-ECP 4500+ - Barco 701s.

Voi che mi consigliate? Vi prego , se potete, di motivare i vostri consigli.

Grazie

Fabio

P.S. Sono interessaro anche all' HDTV.
    Ultima modifica di Antop; 03-08-2004 alle 12:12
    LD Pioneer DVL-909 - DVD/DVX Jepssen JX-7 Pro - BD SAMSUNG - VCR\DVDR Panasonic DMR-ES30V - DTT ADB - DSTB MY SKY HD - Scaler I- TUNER Denon 255- PRE Bryston S.P 1.7 - FINALE McIntosh 7106 - ALTOPARLANTI Klipsch RF7 / RC7 / RB 35 - SUB Monitor Audio FB 210 - PROIETTORE JVC Dila HD100 - SCHERMO Rial Screen 200 x 200 -TELECOMANDO Logitech 785

Io valuterei quale vpr consente un più facile approvigionamento di eventuali ricambi, in primis i tubi. Pertanto direi nell'ordine Barco, ECP, Sony. Due metri di base sono una misura ragguardevole e forse un po' il limite per vpr da 7". Ho visto 7" pollici comportarsi discretamente anche con 2,4 metri, ma si trattava di una macchina praticamente vergine e molto aggiornata. E' una questione di luminosità che è il limite dei vpr con questa tecnologia...
    In bocca al lupo.

fai un pensierino per una macchina da 8", con un po' di fortuna e coraggio potresti anche portarti a casa una signora macchina!

Ciao, Rino

Re: Aiutatemi a scegliere

Antop ha scritto:
    Salve
    sto pensando di acquistare un CRT, ho deciso che per una base di 200/220 e per la mia totale inesperienza la misura giusta sia un 7 pollici.
    La scelta si e' ristretta a tre pretendenti, Sony 1272-ECP 4500+ - Barco 701s.
    ...
    ciao,
    ma parli di questi modelli perche' al momento hai delle offerte su crt di questo tipo? hai idea di un bgt di spesa?
    visto che sei di Roma e non ci conosciamo ancora, se vuoi puoi venire a vedere il mio 420/HD cosi' ti fai un'idea (contattami in pvt). ovvio che un 8 pollici si vede meglio in termini di risoluzione, cmq tieni conto che io vado su uno schermo da 120 pollici.
    ciao
    Gianni

p.s.
    riguardo l'HDTV tieni conto che i 38Khz di banda passante di un 420 sono sufficienti per agganciare il 720p e il 1080i.
    giapao at yahoo punto com

Re: Re: Aiutatemi a scegliere

giapao ha scritto:

riguardo l'HDTV tieni conto che i 38Khz di banda passante di un 420 sono sufficienti per agganciare il 720p e il 1080i. [/I]
    ???

I 38 Khz non sono la banda passante ma la frequenza orizzontale dichiarata.
    In caso di segnali progressivi 1280x720x50Hz servono almeno un 50 Mhz di banda passante ed il Sim2 420 arriva a 20 Mhz.
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Re: Re: Re: Aiutatemi a scegliere

Bosef ha scritto:
    ???

I 38 Khz non sono la banda passante ma la frequenza orizzontale dichiarata.
    In caso di segnali progressivi 1280x720x50Hz servono almeno un 50 Mhz di banda passante ed il Sim2 420 arriva a 20 Mhz.
    ops, hai fatto bene a correggere:
    Frequenza di scansione orizzontale: 15-16 KHz e 32-38 KHz autolock

riguardo pero' il 720p devo pero' contraddirti; 960x720p a 50hz lo aggancia, anche se al limite dei 38khz.

ciao
    Gianni

Re: Re: Re: Re: Aiutatemi a scegliere

giapao ha scritto:
    riguardo pero' il 720p devo pero' contraddirti; 960x720p a 50hz lo aggancia, anche se al limite dei 38khz.
    Non ho mai detto che non aggancia 960x720@50Hz quindi non puoi contraddirmi
    Fino alla frequenza orizzontale dichiarata, 36/8Khz, a seconda delle versioni aggancia tutto, ma la carenza di banda non è un evento che si evidenzia con uno sganciamento del segnale...
    Il punto è che il 420 non è una macchina pensata per l'alta risoluzione... con 20 Mhz di banda non si possono pretendere miracoli, siamo proprio al limite anche per la semplice duplicazione.
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi a scegliere

Bosef ha scritto:

...
    con 20 Mhz di banda non si possono pretendere miracoli, siamo proprio al limite anche per la semplice duplicazione.
    see... nel prox post mi dirai che aggancia si e no il PAL...

???

Se ti va di scherzare va bene, ma se questi sono i dati dichiarati dal costruttore che ci devo fare io?
    Senza contare porch e i soliti -3dB... 576x720x50Hz = 20,73 Mhz quindi come vedi siamo al limite della semplice duplicazione.

Gianni il discorso di Bosef non fa' una piega.

Rimane solo da capire , io non ho ancora capito sinceramente , se vada preso il pixel clock se il pixel clock x 1.5 o il pixel clock/2 ?

http://www.avforum.it/showthread.php...banda+passante

Ciao
    Antonio

aho piano a offendere i sim2

macchine raffinate e soprattutto affidabili

cmq i 570p sono ottimi per i dvd visti gli attuali limiti

p.s.

povero giapao ti hanno stroncato la trattativa sul nascere

Beh .....

lanzo ha scritto:
    aho piano a offendere i sim2

macchine raffinate e soprattutto affidabili

questa te la potevi proprio risparmiare.
    Mi viene quasi voglia di non aiutarti più nel thread del tuo proiettore, che non funziona più, dopo che hai messo le mani dappertutto modello piovra!

Mandi!

Alberto

P.S. Adesso sono di frettissima, ma domani aiuto il povero Gianni con la "sua" banda passante e quanto dichiarato dal costruttore!
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

ciuchino ha scritto:
    Gianni il discorso di Bosef non fa' una piega.
    Fino a che qualcuno non mi dimostra il contrario sono d'accordo con te, in genere tendo a scrivere in questo modo o a non scrivere per niente...

Rimane solo da capire , io non ho ancora capito sinceramente , se vada preso il pixel clock se il pixel clock x 1.5 o il pixel clock/2 ?

La questione non è facile, ma una volta capiti i concetti ognuno è capace di valutare per se.
    Intanto se un segnale è per esempio 720x576@50Hz non è esatto calcolare la BW facendo semplicemente 720x576x50Hz ed è proprio per questo che nei messaggi precedenti avevo scritto "almeno" e "siamo al limite". Bisogna tenere conto anche dei porch.

In genere il Pal progressivo ha 576 linee attive, ma in genere 625 totali quindi al posto di 576 bisognerebbe mettere 625 poi anche i punti per linea non sono 720 ma qualcuno in più... in pratica
    A parità di punti e linee attive è possibile avere segnali con BW diverse; l'unica maniera di calcolare esattamente la BW è usare Powerstrip

Poi, per quanto riguarda i display, i costruttori dichiarano la BW sopportata a -3dB... anche fidandoci dei dati del costruttore, non abbiamo modo di sapere fino a che punto (quanti Mhz?) il comportamento dell'elettronica rimarrà lineare e così in genere si applica un principio di sicurezza... c'è chi dice il 25% chi dice il 30% etc. Ciò in realtà dipende dal singolo display.

P.S.: Noto, con il solito dispiacere, che appena si cerca di parlare seriamente o la cosa finisce sul giocoso o non c'è risposta.

Bosef ok

Pero' un film non e' una scacchiera di bianchi e neri e questo qualcosa aiuta.
    Quindi ok per i numeri ma anche una provettina sul campo.
    Quello che posso dire e' che Euro 1080 lo visualizzo a 960x540p (circa 40Mhz di pixel clock) e 1920x1080i(75Mhz di pixel clock) ma non riesco ad apprezzare miglioramenti.
    Discorso diverso sarebbe per un VPR di altro rango.

Il Sim2420 e' un CRT entry level che se ben tarato puo' comunque dare delle ottime soddisfazioni.

Poi sicuramente c'e' di molto meglio , e la banda passante e' sicuramente un dato importante

Antonio

bene bene, si riprende la questione...
    saro' brevissimo perche' sono a un internet cafe'.
    la famosa 960x720 a 50 hz che il mio 420 aggancia e' al limite dei 38khz, ma la bw calcolata secondo la formula esposta andrebbe, se non erro, a qualcosa come 36 mhz!!!

ma il 420 da' come dato di targa 20 mhz!!!

le cose sono quindi due:

a) mi hanno venduto un 800 camuffato da 420

b) i dati di targa sono in realta' di parecchio superabili

a voi l'ardua sentenza

ciao a domani
    Gianni

Gianni rileggi per bene quello che ha scritto Bosef ...

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •