|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Cerco Asilo....
-
18-08-2004, 03:32 #1
Cerco Asilo....
Da tempo appassionato di Home Theater credo sia arrivato per me il momento di fare il naturale passo verso il mondo della proiezione.
Nel particolare sono molto affascinato dall'universo CRT.
Tuttavia mi rendo conto che non avendo avuto esperienze dirette con macchine di questo tipo non sono ingrado di sapere se il CRT è davvero quello che cerco o, quanto meno, quello che immagino leggendo tutti i vostri 3ad.
Per farla breve sto cercando qualche anima pia (possibilmente nel milanese e dintorni)che abbia voglia di conoscermi per darmi dimostrazione di quello che un buon CRT ben tarato possa offrire e di conseguenza darmi un riferimento concreto che mi possa chiarire le idee su un eventuale acquisto nuovo/usato che sia.
Grazie a tutti per un aiuto,
Francesco.
X la cronaca: L'unica mia esperienza diretta con CRT è stata nel corso dei vari TOPAUDIOVIDEO degli scorsi anni.
Nella maggior parte dei casi l'immagine proiettata era (a parer mio) deludente.In pochi altri casi mi aveva soddisfatto.
Tuttavia leggendo sui vari forum parecchi suggerivano di non azzardare valutazioni sui sistemi visti in tale fiera poichè, il + delle volte, si aveva a che fare con impianti parecchio mal tarati ....
Ciao,
Actarus.
-
18-08-2004, 08:40 #2
Ciao Actarus, anche io due anni fa mi trovavo nella tua situazione, volevo acquistare un videoproiettore ed ero mooolto indeciso tra un LCD DLP e CRT. Soprattutto non ne avevo mai visto uno in azione, di nessun tipo, poiche' qui a campobasso tuttora non esiste un posto dove visionarne. Per quanto riguarda i CRT ero spavantato dal fatto di prendere una fregatura, dovendo necessariamente acquistarlo usato, ed anche dal fatto che non ne sapevo niente di tarature etc.
Dopo aver seguito per un po' il forum, stavo per ordinare un Nec Ht 1000, poi dai contatti con Luca Veneziani venni a sapere che lui vendeva il suo Barco Cine 7 con 150 ore di vita, e mi decisi a fare un piccolo sforzo economico, convinto dalla reputazione di affidabilita' del venditore.
Devo dire che l'installazione non e' stata facilissima, ma se ci sono riuscito io....ovviamente con i consigli di LucaV.
Le operazioni di base di taratura le ho imparate, bisogna dire che la manutanzione si limita per ora a fare la convergenza ogni mesetto circa.
Rimane la mia inesperienza per quanto riguarda i confronti con LCD e DLP, mi piacerebbe proprio una volta portare un DLP di fascia alta e fare un confronto "all'Americana" stessa sorgente (HTPC) e vedere le differenze in tempo reale, la memoria visiva secondo me non e' molto affidabile, cose viste a distanza di tempo non si possono giudicare bene.
Comunque a detta di un po' di amici di Avforum che recentemente sono venuti da me, il risultato era soddisfacente (io sinceramente me lo sono stragoduto, 2,5 mt di base, Alta definizione etc)
Cio' non toglie che ogni tanto sia infastidito dal fatto di non riuscire a mettere perfettamente a fuoco (perlomeno IO non ci riesco) l'orologino di Windows, ma poi penso..quando guardo un film a che cavolo mi serve avere il fuoco dove c'e' la banda nera?
Magari tra un po' di anni, quando avro' ammortizzato il Cine 7 e si troveranno dei Sony Qualia a prezzi stracciatimi potro' levare lo sfizio di vedere l'orologino a fuoco!
Questa e' la mia esperienza personale, spero solo di non averti fatto venire piu' dubbi di prima!
Io sono un po' lontano, altrimenti ti avrei fatto volentieri vedere il Cine7.
Ciao e in bocca al lupo
Guido
-
18-08-2004, 08:49 #3
SONO DISPONIBILE!!
Quando vuoi sono a tua disposizione per una dimostrazione.
MaurizioCiao. Maurizio
"....ciò che non ti uccide ti rende più forte"
-
18-08-2004, 09:58 #4
Anche io !
Io posso offrirti una demo di fascia bassa, ho un sony 1031 tarato in modo casareccio ma credo che dia già così un sacco di soddisfazioni (molti DLP-isti sono usciti da casa mia con la voglia di cambiare proiettore)
; se vuoi venire a trovarmi abito in provincia di Lodi ...
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
18-08-2004, 11:33 #5
ci sono anche io...
sono 1031qm, sono a milano fino al 27 agosto...se una sera ti va fatti vivo!!!
---Un milione di menti opensource non possono sbagliare...---
-
18-08-2004, 11:59 #6
se per caso passi dalla riviera romagnola per un week end sei il benvenuto
(BG808 su 220 cm di base)
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
18-08-2004, 13:30 #7
GRAZIE ...
... a TUTTI !!
Gentilissimi.
Di conseguenza inizio a "dar fastidio" a tutti voi.
Inizierò da Zero che, a quanto capito, sarà disponibile solo fino al 27 mese corrente.
Grazie ancora a tutti coloro che hanno replicato al mio post ed a quelli che lo faranno.
Grazie.
Francesco.
P.S.X Guido: Spiegami meglio (magari anche in MP) il problema della sfuocatura ai bordi schermo ...?....è forse causata dal fatto che il tuo CRT non si avvale di quel tipo avanzato di messa a fuoco indipendente per ogni porzione di immagine?
P.P.S.X Zero: Hai un MP.
-
18-08-2004, 13:50 #8
..
ok!
ti ho risposto!---Un milione di menti opensource non possono sbagliare...---
-
18-08-2004, 14:03 #9
Senior Member
Disponibile ma per pochissimo tempo
Innanzi tutto benvenuto negli aspiranti possessori di CRT: e' un buon inizio!
Io saro' a Milano da domenica 22 a mercoledi'25 sera. Se vuoi fare un salto anche veloce, sei il benvenuto.
Io ho un marquee 8000 in semplice duplicazione con un processore video che oramai regalano...Ti diro' di piu', la mia macchina e' quanto di peggio puoi leggere sul forum: un miliardo di ore sul groppone! Se ti piace il mio 8" , non hai scampo!
Ti voglio comunque dare un consiglio, nel caso tu non ci abbia ancor pensato. Scegli 2-3 DVD per fare i test e usa sempre quelli.
Infatti incide molto sul risultato la 'qualita' video del DVD. Cosi' quando potrai fare i confronti con digitali avrai bene in mente le possibilita' del CRT senza farti condizionare da quello.
ciao
EnricoEnrico
Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980
-
19-08-2004, 11:31 #10
Re: GRAZIE ...
Actarusfleed ha scritto:
... a TUTTI !!
P.S.X Guido: Spiegami meglio (magari anche in MP) il problema della sfuocatura ai bordi schermo ...?....è forse causata dal fatto che il tuo CRT non si avvale di quel tipo avanzato di messa a fuoco indipendente per ogni porzione di immagine?
La resa globale sui Dvd, specie se di buona qualita', e' molto soddisfacente, praticamente anche il fuoco migliora al migliorare della sorgente utilizzata, con l'alta definizione e' uno spettacolo!
Un taratore esperto che ci lavori un po' su potrebbe sicuramente tirare fuori un fuoco laterale migliore di quello che sono riuscito ad avere (il cine 7 prevede la regolazione del fuoco centrale e ai bordi, da farsi meccanicamente sulle lenti)
Ho visto qualche altro Crt 8 pollici in azione (Marquee 8500 e Sony) ben tarati, e soprattutto il Marquee, che proiettava su uno schermo un po' piu' piccolo del mio, credo 1,8 di base, aveva un fuoco perfetto, come si dice "al rasoio".
Forse un 8 pollici e' proprio il compromesso migliore tra costi e prestazioni, dipende poi appunto da quante ore ha sul groppone, o meglio, sui tubi.
Io all'epoca optai per il cine 7 perche' era praticamente nuovo, e non ero in grado di giudicare altre macchine , temevo molto di prendere qualche fragatura.
Aggancia anche i 720p e 1080i senza problemi, con il 1080p siamo proprio ai limiti ma non e' il caso di stressare l'elettronica.
Ciao
-
19-08-2004, 16:17 #11
X Guido:
Anche il marquee 8500 (il CRT verso cui mi sto oriendando) ha la messa a fuoco dei bordi Meccanica direttamente sulle lenti oppure adotta qualche sistema + semplice per la messa a fuoco?
Grazie,
Actarus.
-
19-08-2004, 16:33 #12
Si, il Marquee 8500 ha la messa a fuoco dei bordi meccanica direttamente sulle lenti... e inoltre adotta diversi altri sistemi, più complicati, per la messa a fuoco meccanica (scheimpflug) ed elettrica (fuoco elettromagnetico, astigmatismo dinamico)
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
20-08-2004, 00:25 #13
Mi sa ....
.... che se decido x la'caquisto prima mi devo iscrivere a un bel corso di laurea in "tatatore di CRT".
-
20-08-2004, 00:27 #14
rettifica
"Taratore di CRT"
-
22-08-2004, 22:33 #15
x gueren
ehy gueren? io sono di ancona, lo sai no che ho appena comperato un 808 ( altra discussione su altro post ) e dovrei anche io proiettare su 2metri di base...se ti va puoi darmi qualche consiglio dal vivo! non so proprio dove mettermi le mani!