Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Provato Panasonic PTA 100 E : piccolo grande eroe!

Oggi ho potuto provare finalmente il piccolo e decantato proiettore
    Panasonic PTA 100 E

Intanto un inchino alla Panasonic Italia per la disponibilità, per la competenza e per la familiarità con forum quali l'AV Forum del buon Frattaroli.
    Mi hanno specificato stamane che solo i proiettori comprati in Italia godono della garanzia per il prezzo elevato della componentistica; fa eccezione Elettronica S.Marino che compra da loro e anche in quel caso vale la garanzia.
    Riguardo ai famigerati problemi di alimentazione che avevano allarmato tutti, il gruppo Panasonic Italia sostiene che se vi sono stati riguardano il mercato giapponese in quanto quando giungono in Europa anche fossero difettosi vengono controllati proprio nell'alimentazione per garantire che siano a norma Ce.
    Il caso dell'utente che ha lamentato tale problema deve considerarsi appunto un caso fortuito e sfortunato.
    Qualora si presentasse un qualunque problema del genere comunque può essere fatta valere la garanzia per rivalersi su Panasonic che provvederà celermente.
    Per quanto riguarda i pixel, i proiettori Panasonic vengono controllati singolarmente per essere sicuri che siano tutti accesi, ma comunque ne basta uno per la sostituzione della matrice purchè sia evidente e in zona centrale.

Passiamo alla prova.
    Un plauso alla tanto criticata Mediaworld che almeno qui a Genova mi ha dato la possibilità di provare abbastanza "comodamente" con i miei dvd il piccolo Pana a cui era affiancato un Epson MP70.
    Beh, intanto lasciatemi dire che appena ci ho potuto mettere le mani, abbassando l'alimentazione a "low" invece che "high", aumentando un po'il contrasto e diminuendo la luminosità così come la definizione, la situazione è cambiata radicalmente tanto che lo stesso commesso ha potuto dire che in effetti rispetto a prima c'era l'abisso :-)

Il proiettore l'ho potuto visionare solo in s-video :-( attaccato a un lettore dvd della LG
    I dvd usati per la prova sono i soliti:
    X men = scena 1 per vedere la profondità del nero ed analizzare la scala dei grigi; scena 2 per analizzare la definizione del proiettore nell'inquadramento della casa e poi la naturalezza del viso della ragazza;
    Mission impossible 2 = scena 3 per vedere se il nero affoga i particolari e la precisione del rosso dei vestiti delle ballerine; scena 4 per vedere se ci sono scie e poi per vedere i particolari dei volti dei protagonisti in primo piano sempre per la definizione del proiettore
    Toy story 2 = dico sempre che qui un pro deve dare il massimo sui colori, blu soprattutto
    Il mistero di Sleepy Hollow = per vedere come il pro se la cava con scene molto scure

Bene, il piccolo Panasonic intanto mi ha stupito per la definizione, veramente eccellente già in s-video. I particolari dei visi sono straordinari così come la naturalezza dell'incarnato nella scena 2 di X men e in Mission impossible 2.
    Nella scena dell'inseguimento in macchina in Mission impossible 2 stupisce la precisione dei contorni delle macchine e dei visi.
    In X men la scena 1 mi ha fatto una buona impressione per la scala dei grigi e l'assenza di evidenti solarizzazioni, invece mi ha deluso molto a livello di nero. Forse in component si può spuntare un risultato migliore, ma riguardo il livello del nero il mio Sanyo PLV 30 è un'altra cosa questo devo dirlo,anche se pur avendo spento le luci, non eravamo in piena oscurità questo devo dirlo.
    Da provare per vedere se ci fossero miglioramenti il decantato filtro N2D...
    Il blu sempre in X men mi è parso un po' assente e sbiadito, ma questo è un dato che la stessa Videotecnica aveva rilevato; si risolleva invece nelle scene iniziali di Toy story 2.
    Ne Il mistero di Sleepy Hollow il nero non stupisce, ma l'insieme è godibile.
    La griglia un po' si vede, ma sono convinto che se avessimo potuto arrampicarci dove stava il pro avremmo potuto sfocando un pochino ridurre il problema.
    Nel complesso lo ritengo visto il rapporto qualità prezzo attualmente il migliore LCD sul mercato considerate le caratteristiche (pannelli 16/9).
    Il film preso nel suo insieme risulta godibile, nel complesso l'immagine è naturale, i colori presentano un buon contrasto e la definizione fin'ora mi sembra ineguagliata!

Consigliato.

Body

"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).

reply

Ciao Body,
    ho il Panny e confermo tutte le tue ottime impressioni, in più, se lo colleghi in VGA ad un HTPC, la soddisfazione generale aumenta a "dismisura", inoltre questa connessione (che lavora solo in progressivo) abilita le singole regolazioni R-G-B, tramite le quali puoi variare tanto il blu quanto le altre componenti cromatiche.
    Se poi, come nel mio caso, al PC alleghi la scheda HOLO3D e ti colleghi ad un Player esterno.....beh! la resa diventa quasi impagabile! (anche con il semplice filtro ND2 il quadro migliora, ed i neri, seppur non "esattamente neri", compaiono).

ciao Body

stefano61

Re: Provato Panasonic PTA 100 E : piccolo grande eroe!

Originariamente inviato da Body
    Mi hanno specificato stamane che solo i proiettori comprati in Italia godono della garanzia per il prezzo elevato della componentistica; fa eccezione Elettronica S.Marino che compra da loro e anche in quel caso vale la garanzia.
    Acc... ho appena ordinato il panny da HIFI COMPONENTS, ma qualcuno non aveva detto che Panasonic la garanzia la faceva anche sui proiettori comprati in stati UE?
    O forse ricordo male?

Giovanni

Sono stato io a dirlo perchè all'inizio una persona generica del Service Panasonic mi disse che era così.
    Poi ho avuto la risposta precisa dagli addetti ai lavori, ma l'ho saputo pochissimi giorni fa.
    Mi dispiace, ma non ti preoccupare, andrà tutto bene...

Body
    "Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).

Body,

peccato che non hai potuto provarlo se non in S-Video, Stefano scrive che in RGB il discorso è tutt'altro...

quello che mi interesserebbe sapere riguarda la profondità di colore e la loro modulazione. Avete per caso un pattern di test per computer (Stefano) e/o Video Essentials / AVIA?

ciao
    Romano

Originariamente inviato da Romano Consul
    Body,

peccato che non hai potuto provarlo se non in S-Video, Stefano scrive che in RGB il discorso è tutt'altro...

quello che mi interesserebbe sapere riguarda la profondità di colore e la loro modulazione. Avete per caso un pattern di test per computer (Stefano) e/o Video Essentials / AVIA?

ciao
    Romano
    Ciao Romano,
    per le prove uso solitamente il disco Video Essentials (NTSC), ed il disco test che AF Digitale ha a suo tempo allegato alla rivista, che seppur maggiormente conciso rispetto all'Essential, è comunque PAL.
    Non ho un colorimetro e pertanto, purtroppo, vado semplicemente ad "occhio".
    La differenza tra collegamento S-Video ed RGB al panny è maggiormente evidente in quanto in S-Video è possibile regolare solo la tonalità colore nelle tre componenti unite, mentre in RGB (tramite VGA) le correzioni possono essere effettuate separatamente per ogni componente.
    Nel caso del Panny, e suffragato poi anche da Emidio Frattaroli che lo ha recensito in DVHT e confermato successivamente nel Forum, aumentando il valore del rosso (+5), diminuendo il verde (-3) e lasciando invariato il valore del Blu, si ottengono valori molto, ma molto vicini al riferimento, e, valori test a parte, lo si può riscontrare anche in termini strettamente visivi.
    Con il collegamento VGA e con i valori di default, non ho visivamente riscontrato nessuna carenza di Blu, ma solo una maggior presenza di verde da correggere.

ciao
    stefano

Originariamente inviato da stefano61

Nel caso del Panny, e suffragato poi anche da Emidio Frattaroli che lo ha recensito in DVHT e confermato successivamente nel Forum, aumentando il valore del rosso (+5), diminuendo il verde (-3) e lasciando invariato il valore del Blu, si ottengono valori molto, ma molto vicini al riferimento, e, valori test a parte, lo si può riscontrare anche in termini strettamente visivi.
    Con il collegamento VGA e con i valori di default, non ho visivamente riscontrato nessuna carenza di Blu, ma solo una maggior presenza di verde da correggere.

ciao
    stefano

Ma con il collegamento component normale con lettore dvd si possono regolare i colori singoli?

Body

Originariamente inviato da Body

Ma con il collegamento component normale con lettore dvd si possono regolare i colori singoli?

Body
    Ciao Body,
    le regolazioni RGB separate nel Panny si attivano solo se riceve un segnale progressivo in VGA.
    Ho provato solo una volta il collegamento in component con il mio Denon 2800 e sono quasi certo di non aver visto questa opportunità, tuttavia la tua domanda un piccolo dubbio me lo ha insinuato, e per dissiparlo farò un'altra prova e ti informerò presto con certezza.

Ciao
    stefano61

Originariamente inviato da stefano61

Ciao Body,
    le regolazioni RGB separate nel Panny si attivano solo se riceve un segnale progressivo in VGA.
    Ho provato solo una volta il collegamento in component con il mio Denon 2800 e sono quasi certo di non aver visto questa opportunità, tuttavia la tua domanda un piccolo dubbio me lo ha insinuato, e per dissiparlo farò un'altra prova e ti informerò presto con certezza.

Ciao
    stefano61
    Grazie e se ti butta dimmi anche switchando le differenze tra s-video e component più lampanti!

Per esempio se migliorano i livelli di nero e blu.

Grazie

Body

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •