|
|
Risultati da 1 a 15 di 37
Discussione: BD701... si spegne da solo!!
-
28-05-2004, 08:59 #1
BD701... si spegne da solo!!
Salve a tutti,
dopo una serie infinita di tentennamenti, mi sono deciso a fare il grande passo ed ho acquistato un proiettore.... CRT ovviamente!!
E' un Barco Data 701 in buone condizioni generali e con solo 2300 ore sul groppone.
Dopo qualche difficoltà di installazione (controsoffitto in cartongesso) sono finalmente riuscito ad appenderlo ed ho cominciato la fase di taratura, dopo aver "studiato" i vari documenti e letto numerosi post sui forum. Bene, l'immagine ottenuta alla mia prima taratura è decisamente discreta, considerando anche che è ottenuta in s-video da un pioneer 525 in attesa che il mio htpc sia pronto all'uso.
Dopo poco però sono cominciati i dolori: il barco dopo circa 15 minuti di visione, sgancia e riaggancia il segnale un paio di volte, per poi andare in standby "permanente".... ovvero non posso far altro che spegnere il pj dall'interruttore principale, aspettare un po' e riaccenderlo.
Qualcuno ha idea di cosa diavolo possa essere? sembrerebbe un problema di surriscaldamento, come se entrasse in funzione una sorta di potezione per i tubi. Aspettando infatti un tempo ragionevole, si riaccende tranquillamente, ma dopo 15 minuti siamo punto e a capo.
Il pj oltretutto è stato modificato (non da me) per andare a 220v, in quanto originariamente costruito per i 110v americani. per quanto ne so la modifica consiste nell'asportazione di un ponticello e nel cambio dei fusibili da 5A a 2.5A. Questa operazione su tutti i modelli barco si effettua tramite un jumper, mentre sulla serie 700 non è prevista la modifi9ca da parte dell'utente (e la cosa già mi puzza... perchè sostituire un banale jumper con un ponticello fisso?)
Scusate la lunghezza del post...
qualunque aiuto è apprezzatissimo.
-
31-05-2004, 09:11 #2
bene, ho fatto alcune prove.
ho collegato il portatile in s-video ed il fenomeno è meno marcato, nel senso che il pj sgancia il segnale, ma lo riaggancio poco dopo, ma stavolta senza spegnersi.
Solo dopo parecchio tempo e diversi "sganciamenti" ha ceduto e si è spento.
E' come se il segnale proveniente dal portatile gli piaccesse un po' di più (ed in effetti anche se interlacciato il segnale è molto più stabile di quello che viene fuori dal DVD).
Ora sto approntando un collegamento RGBS su bnc per verificare se il difetto si evidenzia anche a frequeze di scansione diverse dai miseri 15.6KHz.
Qualche idea?
Giancarlo.
-
31-05-2004, 09:27 #3
aspettiamo la risposta di Sergicchio che conosce queste macchine come le sue tasche.
a occhio, non e' che hai "tirato" troppo qualche regolazione di convergenza e quindi la macchina va' in protezione per quel motivo? tieni conto che l'elettronica lavora meglio quando si rimane entro valori medi di regolazione.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
31-05-2004, 09:37 #4
Ecco, questa effettivamente non l'avevo considerata....
In effetti a causa di una installazione abbastanza difficoltosa (ho dovuto costruire un braccio a sbalzo dal muro per via del controsoffitto in cartongesso) alla fine dei giochi ho un discreto tilt orizzontale del proiettore (diciamo una decina di gradi...). Sono riuscito ad ottenere comunque un quadro orizzontale e verticale decente, ma "tirando" un po' le regolazioni del keystone ai bordi.
Posso provare a rimettere tutto al midpoint e farlo andare per un po'... questo dovrebbe risolvere no?
Vorrà dire che correggerò il tilt meccanicamente....:o
Grazie mille del suggerimento.
-
31-05-2004, 09:47 #5
ciao,
tieni conto che una corretta installazione "hardware" per i tritubo e'... tutto!
diciamo che puoi stare tranquillo fino ad installazioni con inclinazioni fino a una quindicina di gradi, pero' devi correggere l'inclinazione delle lenti frontali e, ovviamente: perfetta ortogonalita' con lo schermo e corretta distanza, per sfruttare al meglio la superficie dei tubi.
cmq, consiglierei di aspettare la risposta di Sergicchio, appena si sara' ripreso dal w.e. romagnolo...
ciao
giapao at yahoo punto com
-
31-05-2004, 09:56 #6
Advanced Member
Il fenomeno che descrivi (potrebbe) derivare da un problema sulla sezione di alimentazione. SMPS o addirittura HVPS.
Ovviamente se il proiettore continua ad andare in protezione il problema non può essere sottovalutato, pena un guasto maggiore.
Il fatto che con diverse sorgenti il problema sia più o meno accentuato dipende quasi sicuramente dalla differenza di pilotaggio delle sorgenti.
Magari il portatile ha un segnale leggermente più basso, che non fa andare in protezione l'alimentatore.
Fai una ulteriore prova, vedi se aumentando luminosità e contrasto il problema si accentua.
Intanto io stasera vedo sul service manual dove sono situati i led di diagnostica in modo da individuare dov'è il problema.
Comunque i Barco hanno il cambiatensione, quindi strano che sia stata necessaria una modifica per addattarlo alla nostra rete.
La cosa mi puzza...verificherò.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-05-2004, 10:02 #7
Si, è vero. Infatti l'ortogonalità dovrei averla ottenuta, testata con livella laser e il buon vecchio spago per costruire un triangolo isoscele.
Il mio problema non è un tilt per variare l'altezza dell'immagine proiettata (sono circa a 3-5 gradi di inclinazione), ma una differenza di altezza delle lenti del rosso e del blu. In pratica l'immagine è più alta sul lato sinistro di una decina di centimentri (a schermo ovviamente) rispetto all'angolo destro. Questo mi costringe ad agire sui controlli di skew e keystone per avere un'immagine con righe orizzontali... che sinao tali.
Attendo con impazienza la risposta di Sergicchio, ma nel frattempo faccio una prova a resettare la taratura della geometria per vedere se la cosa funziona (tanto ormai la rifaccio in 15 minuti...)
grazie ancora.
Giancarlo.
-
31-05-2004, 10:12 #8
wow, mentre scrivevo... Sergicchio rispondeva.
Vediamo: ho consultato il service manual, perchè avevo il sospetto che fosse un problema di EHT che andava in protezione, anche perchè la dimensione del raster (non l'immagine comunque) era settata appena più grande dell'area dei fosfori.
Ho quindi ridotto la dimensione orizzontale del raster, ma il problema persiste.
Proverò anche a variare la luminosità, ed il contrasto.
Per quanto riguarda la SMPS effettivamente la serie 700 sembra l'unica a non avere il settaggio del voltaggio. In effetti sul PCB c'è la serigrafia per il jumper (stile serie 800), ma poi invece ci trovi un bel ponticello saldato. La modifica consiste (stando a quello che dice chi l'ha effettuata) praticamente nel tagliare questo ponticello. Ho inoltre sostituito i fusibili da 5A con dei T2.5A. Guardando poi il service manual del BD800 leggo che per i 220 occorrono i 3.15A.... ma questo non dovrebbe dare problemi no? al limite si possono bruciare all'accensione... comunque provvederò a cambiare anche quelli.
Come ultima risorsa, essendo dotato di un poderoso (e pesantissimo) trasformatore 220-->55+55 da 650VA(!) potrei anche provare a rimettere a posto il ponticello e farlo andare a 110 (così come mamma Barco l'aveva fatto).
Bon, ancora grazie mille.
Giancarlo.
P.S. certo che come primo proiettore mi sta facendo faticare un bel po'... ma dai primi assaggi di immagine direi che ne vale la pena
-
31-05-2004, 10:27 #9
Advanced Member
gianka ha scritto:
...alla fine dei giochi ho un discreto tilt orizzontale del proiettore (diciamo una decina di gradi...).
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-05-2004, 10:32 #10
Advanced Member
gianka ha scritto:
In pratica l'immagine è più alta sul lato sinistro di una decina di centimentri (a schermo ovviamente) rispetto all'angolo destro.
Una volta che hai fatto collimare l'immagine coi bordi dello schermo, abbassando il contrasto e guardando nelle lenti, il trapezio che si forma sul tubo verde è perfettamente isoscele e con i lati orizzontali paralleli rispetto al tubo?SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-05-2004, 10:34 #11
In che senso? Io intendevo di tutto il proiettore. Ci può essere un tilt delle sole lenti? Considera che il flappeggio delle lenti (lo scheimplfug.... o come diavolo si scrive) è uguale per tutte e tre. In pratica il supporto è leggermente inclinato, per cui guardando il proiettore di fronte, è tutto inclinato di una decina di gradi.
-
31-05-2004, 10:36 #12
No, una volta che ho sistemato l'immagine per avere i bordi paralleli allo schermo, il raster sul verde è "tiltato", ovvero ha i bordi orizzontali NON paralleli al bordo del tubo.
Questo credo sia dovuto al controllo di skew (sia H che V) che ho dovuto un po' maltrattare per allineare l'immagine ai bordi dello schermo.
-
31-05-2004, 10:36 #13
Advanced Member
gianka ha scritto:
ma poi invece ci trovi un bel ponticello saldato. La modifica consiste (stando a quello che dice chi l'ha effettuata) praticamente nel tagliare questo ponticello.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-05-2004, 10:42 #14
Advanced Member
gianka ha scritto:
In pratica il supporto è leggermente inclinato, per cui guardando il proiettore di fronte, è tutto inclinato di una decina di gradi.
gianka ha scritto:
No, una volta che ho sistemato l'immagine per avere i bordi paralleli allo schermo, il raster sul verde è "tiltato", ovvero ha i bordi orizzontali NON paralleli al bordo del tubo.
Questo credo sia dovuto al controllo di skew (sia H che V) che ho dovuto un po' maltrattare per allineare l'immagine ai bordi dello schermo.
Resta comunque il fatto che schermo e vpr DEVONO essere istallati con la livella.
Se poi il raster è obliquuo bisognerà ruotare leggermente le bobine di deflessione.
Ovviamente questo si può fare se i tubi non hanno stampatura sui fosfori.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-05-2004, 10:43 #15
No, sul SM non è indicata, tanto è vero che ne esistono due modelli distinti per 110 e 220. La modifica è stata fatta da chi me lo ha venduto... oltreoceano. Dicono di averne modificati molti e tutti fungono bene, ma comincio a sospettare che la cosa sia stata fatta un po' alla carlona.
Comunque proverò anche a rimettere le cose a posto. Tanto sono solo due saldature semplici (la zona è anche sgombra...)