|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Levatemi qualche curiosità
-
26-07-2004, 18:24 #1
Senior Member
Levatemi qualche curiosità
Parto a raffica con i domandoni:
Che risoluzione vanno usate con i crt (considerando che io sono orientato all'acquisto di un BG808)?
Le dimensioni dei vostri schermi?
Meglio Barco o Electrohome?
Sono davvero così ostici da tarare o un utente medio con un pò di pazienza può farcela?
Che tipo di manutenzioni occorrono?
Ultima e un pò più tecnica: che differenza passa tra il BG808 ed il BG808s?
Scusate per l'interrogatorio ma da qualche parte dovrò pur partire.
Ciao
-
26-07-2004, 18:51 #2
Advanced Member
Re: Levatemi qualche curiosità
studiosim ha scritto:
Parto a raffica con i domandoni:
Che risoluzione vanno usate con i crt (considerando che io sono orientato all'acquisto di un BG808)?
Le dimensioni dei vostri schermi?
Meglio Barco o Electrohome?
Sono davvero così ostici da tarare o un utente medio con un pò di pazienza può farcela?
Che tipo di manutenzioni occorrono?
Ultima e un pò più tecnica: che differenza passa tra il BG808 ed il BG808s?
Scusate per l'interrogatorio ma da qualche parte dovrò pur partire.
Ciao
Allora,
la risoluzione dipende soprattutto dalla macchina e dalle sue condizioni. Ma in generale con il materiale DVD si ottengono buoni risultati anche risoluzioni di 1024x576@50hz.
Personalmente mi trovo bene con 1280x720@50Hz.
Il mio schermo è 2,15 metri 16/9 perchè la distanza di visione è di circa 3,85m mentre quella di proiezione intorno ai 3 metri.
Chi aveva un Barco Graphics per avere qualcosa in più a livello di fuoco è passato al Marquee 8500. Si dice che il Barco restituisce un in carnato migliore.
Io avevo optato per un Marquee 8500, ho poi ripiegato per un BG808.
Secondo me l'8500 è superiore.
La taratura la fai anche da solo, il forum aiuta tantissimo.
Il BG808 è da preferire al 808s perchè monta tubi più facilmente reperibili.
-
26-07-2004, 19:46 #3
giusto qualcosa in piu', per la risoluzione da' un'occhiata qui':
http://www.avforum.it/showthread.php...ht=risoluzione
si parla di 7 pollici ma come leggerai, per migliorare le prestazioni e' meglio non tirare il collo, in generale, ai crt; quindi con materiale dvd i 576p sono usati anche per crt 8 pollici.
con i crt, a differenza dei digitali dove conviene mappare la risoluzione nativa della matrice (per non fare entrare in f.ne il deinterlacciatore del vpr, in genere di qualita' scadente), conviene entrare esattamente con la risoluzione propria del materiale in visione.
quindi, ad es., 576p con i dvd pal, 1080i con l'alta risoluzione ecc., sfruttando sempre al massimo l'intera superficie dei tubi, senza introdurre artefatti digitali ecc. ecc.
Da quel che ne so', i barco sono meno costosi per quanto riguarda i ricambi e l'808 e' senz'altro un ottimo crt (sul forum c'e' peraltro una nutrita schiera di possessori di questa macchina). e' poi anche molto bello (certo dipende dai gusti...).
Per la taratura e l'installazione puoi fare senz'altro da solo, con l'aiuto di chi lo conosce bene (qui' sul forum ci sono delle persone molto valide).
per l'808, in particolare, ho visto schermi dai 2m ai 3m di base. diciamo che il giusto potrebbe stare nel mezzo, a mio parere, possibilmente, non oltre i 2,5m.
buona ricerca
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com