|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Proprietari di ECP... Aiuto !
-
26-07-2004, 09:52 #1
Senior Member
Proprietari di ECP... Aiuto !
Grazie a Carlozed anche io sono proprietario di un Electrohome ECP 4100.
Il suo glorioso proiettore ora ha smesso di prendere polvere in un buio magazzino e corre velocemente verso un destino ben peggiore: ora e' in mano mia !
Ho riletto il famoso thread di Guren "Da oggi anche io... (lungo)" e devo dire che poco saggiamente ho saltato a piedi pari la fase "paurachesirompasologuardandolo".
Ho cominciato a seguire la guida alla taratura di Romano Consul che ho trovato su ihhc: secondo voi va bene o per ecp c'e' qualcosa di piu' adatto ? (la procedura riportata sul manuale segue un ordine diverso).
Arrivato al punto 7 (primo centraggio del raster) non ho capito come regolare la posizione orizzontale del raster: e' solo via telecomando o c'e' anche qualche trimmer ?
Vengo ora al punto che mi preoccupa di piu': il proiettore non aggancia il segnale video.
Il pc e' impostato a 800x600 a 60Hz (dovrebbe stare tranquillamente nel range che il 4100 digerisce).
Ho controllato con tester il cavo che mi hanno prestato e l'unica differenza che noto con lo schema riportato sul sito di LucaV e' che la massa dei due sincronismi e' collegata con la vaschetta esterna del connettore VGA.
Ho fatto un master reset: forse mi sono perso qualcosa di fondamentale per il funzionamento ? Come faccio a risistemarlo ?
Il proiettore ha solo una scheda di input (RGB 5 bnc) e secondo il manuale corrisponde allo slot 1. Allo slot 1 corrispondono input 1 e 2: non ho capito perche' ci sono due input ma non aggancia con nessuno dei due.
Ho combinato qualcosa durante il trasporto ? Avete qualche idea ?
Vi ringrazio molto per ogni eventuale aiuto.
ciao a tutti
Max
-
27-07-2004, 00:45 #2Decibel Guest
Re: Proprietari di ECP... Aiuto !
max ha scritto:
Arrivato al punto 7 (primo centraggio del raster) non ho capito come regolare la posizione orizzontale del raster: e' solo via telecomando o c'e' anche qualche trimmer ?
max ha scritto:
Vengo ora al punto che mi preoccupa di piu': il proiettore non aggancia il segnale video.
Il pc e' impostato a 800x600 a 60Hz (dovrebbe stare tranquillamente nel range che il 4100 digerisce).
max ha scritto:
Il proiettore ha solo una scheda di input (RGB 5 bnc) e secondo il manuale corrisponde allo slot 1. Allo slot 1 corrispondono input 1 e 2: non ho capito perche' ci sono due input ma non aggancia con nessuno dei due.
Sicche' per selezionare da telecomando lo slot collegato devo premere i tasti source - 1 - 1 (sorgente su slot 1 ingresso 1).
-
27-07-2004, 08:18 #3
Senior Member
Overdose da documentazione
Questi che vedi sono i miei ingressi, attualmente risulta collegata una sorgente (HTPC) allo slot 1 ingresso 1 (in uno slot ci sono due ingressi come si vede benissimo dalla foto).
Piu' probabilmente non l'ho letto da nessuna parte e non so per quale malfunzionamento cerebrale ero convinto di questo fatto.
La tua foto mi ha aperto gli occhi (o disostruito il cervello ?): la mia scheda e' sullo slot 0 ! Quindi tasti source - 0 - 2 et voilà... segnale agganciato.
Grazie Decibel per il tuo aiuto
Spero in futuro di non disturbarvi per simili stupidaggini.
Probabilmente se avessi atteso un giorno o due e ci fossi tornato su a mente fredda ci sarei arrivato da solo.
ciao a tutti
Max
-
27-07-2004, 08:34 #4Decibel Guest
Re: Overdose da documentazione
max ha scritto:
Quindi tasti source - 0 - 2 et voilà... segnale agganciato.
max ha scritto:
Spero in futuro di non disturbarvi per simili stupidaggini.
A cosa servono i forum se non a risolvere i problemi?
Anche se piccolo, il tuo intoppo ti impediva di andare avanti e hai fatto bene a postare il quesito.
Ora pero' dicci come va la bestiolina
-
27-07-2004, 09:43 #5
Senior Member
Ora pero' dicci come va la bestiolina
Mi sono divertito un sacco ad aprirlo per guardare l'interno ed a smontare le lenti (una da sola pesa piu' del mio panny 100 !)
Il reticolo verde e rosso corrisponde solo al centro dello schermo; quello blu e' spostato circa 5 centimentri piu' in alto rispetto agli altri due.
Proietto su un muro bianco non perfettamente liscio, col riflesso di una finestra sprovvista di tenda giusto al centro della zona di proiezione; l'immagine e' trapezoidale e capovolta.
Secondo te si puo' migliorare la taratura ?
Nonstante tutto mi ha colpito la profondita' dei colori e sono rimasto a guardarmi monsters & co. per una mezzoretta !!!
ciao a tutti
Max
-
27-07-2004, 13:16 #6Decibel Guestmax ha scritto:
Il reticolo verde e rosso corrisponde solo al centro dello schermo; quello blu e' spostato circa 5 centimentri piu' in alto rispetto agli altri due.
Proietto su un muro bianco non perfettamente liscio, col riflesso di una finestra sprovvista di tenda giusto al centro della zona di proiezione; l'immagine e' trapezoidale e capovolta.
Secondo te si puo' migliorare la taratura ?si ... visto che dalla descrizione che ne fai il proiettore e' completamente starato