Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: idea vga

  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513

    idea vga


    Mi è venuta in mente un'idea che vorrei verificare e confrontare, in relazione alla realizzazione del cavo vga per il proiettore.
    Mentre estraevo i pins dal connettore per saldarci i cavi, ho notato che il diametro del pin corrisponde quasi perfettamente a quello del conduttore interno di molti cavi sat o rg.
    Ed allora, perchè non inserire nel connettore direttamente il conduttore del coassiale, facendolo sporgere all'interno del connettore vga?
    Certo, la calza sarebbe comunque da saldare ad un piedino (o ad uno spezzone di conduttore interno), ma comunque avere una "presa diretta" almeno sul polo caldo penso possa migliorare la connessione.
    Ho già provato al volo con un rg59 e mi è sembrato buono, solo che, avendo quel cavo un conduttore troppo sottile, il contatto non era ottimale e l'immagine ogni tanto ballava ma, nei momenti di stabilità, il dettaglio mi è sembrato migliorare.
    Domani provo con un cavetto sat che dovrebbe avere il diametro giusto.

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513

    a proposito.....

    Non è che con questi esperimenti rischio qualcosa?!
    Fin'ora non dovrei aver fatto nulla di pericoloso, anche inserendo i pins un pò ballerini, o si?
    Please, se percorro una via pericolosa, fermatemi.

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.449
    Aurel io ho usato quattro spezzoni da 15 mt di cavo sat per il collegamento al vpr e il risultato e' ottimo. Da non sottovalutare la enorme differenza di prezzo tra il cavo sat e rg 5xx. Vai tranquillo.
    Pero' ti consiglio di saldare comunque i cavi su un connettore magari con contatti dorati.
    Secondo me é meglio una connessione stabile meccanicamente che una diretta ma precaria.
    Ciao.
    Ultima modifica di Sergicchio; 10-10-2002 alle 10:05
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    Messaggi
    3.132

    Re: a proposito.....


    Originariamente inviato da aurel
    Non è che con questi esperimenti rischio qualcosa?!
    Al massimo imho rischi che inserendo e disinserendo il connettore vga si possa piegare il conduttore in rame con il rischio di una conseguente rottura nel tentativo di raddrizzarlo (a me è capitato con uno dei piedini della vga del mio vecchio monitor ) e quindi ti toccherebbe rifare il lavoro

    p.s. cmq normalmente nei connettori F per i decoder sat si utilizza questa soluzione (polo caldo direttamente costituito dal conduttore in rame)

    Eventualmente prova a vedere se trovi un cavo con conduttore in acciaio ramato che dovrebbe essere molto più resistente e difficile da piegare (le proprietà di trasmissione rimangono molto simili in quanto il segnale viaggia quasi esclusivamente sulla parte più esterna del conduttore e quindi le differenze tra un onduttore in rame puro o uno in acciaio ramato sono davvero minime )
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •