taratura HE-3200
DVD PLAYER : SONY DVP 9000ES (tutti i settaggi di default)
PJ : Plus Piano HE-3200 con filtro HOYA ND2 e circa 50 ore di lamp.
SCHERMO : Rial Screen gain 1.2 bordato nero 180 cm. base
COLLEGAMENTO : videocomponent interlacciato tramite cavo IXOS 110 Audio Visual
SOFTWARE di SETUP : THX optimizer , AF optimizer.
--setup--
Luminosità : -12
Contrasto : -20
Colore : -38
Chiarezza : 2
Temp Col : Red 0, Green -1, Blu -1
Gamma : Grafica
Filtro V : 4
Filtro Z : 0
Distanza del PJ(lente)dal telo : 270 cm.
Filtro ND2 (49mm.) fissato con gomma multiuso Bostik blu teak
Detto questo andiamo ad alcune considerazioni :
per chi piazza il PJ a meno di 350 cm (piu o meno) dallo schermo è fortemente consigliato un filtro ND2 per riportare il livello del nero a valori per lo meno decenti.
Eccettuato un livello del nero abbastanza alto, una "cornice" di luce spuria tutto sommato contenuta e una uniformità luminosa non correttissima, le altre caratteristiche peculiari del Pj (resa cromatica, scala dei grigi, lavoro del deinterlacciatore, pulizia dell'immagine generale e sui panning orizontali) sono secondo me tra le migliori in questa fascia di prezzo.
Per quel che riguarda il Silicon 504 mi è sembrato ottimo per quel che riguarda la quasi totale assenza di artefatti sui contorni delle immagini, mentre qualche problema persiste sulle linee obbligue e sui dettagli ad alto contrasto che soffrono del classico effetto "moirè" (immagine che "frigge").
Il filtro ND2 oltre ad abbassare leggermente il livello del nero , aiuta a ridurre lo sgradevole effetto "vermicelli" presente nei movimenti di camera orizzontali (panning) durante i film.
Utilizzando la Gamma "grafica" anzichè quella "film" (che all'inizio sembra preferibile) da una parte si verifica una leggera compressione da entrambi i lati della scala dei grigi , dall'altra si acquista una discreta tridimenzionalità di immagine con uno stacco abbastanza evidente tra i primi piani e gli sfondi , tanto da rendere (almeno sui migliori riversamenti in DVD) l'immagine veramente gradevole.
In generale le immagini luminose (scene all'aperto) dei migliori DVD sono veramente degne di nota (vedi per esempio il secondo capitolo del Signore degli anelli, i capitoli del torneo di gare nel deserto di Fast and Furious e la scena dell'accenzione dei motori in Episodio 1.
Proprio Episodio 1 (sebbene girato per la maggior parte con tecniche digitali , vedi blue screen , matte painting, etc) contiene alcune scene grazie alle quali si può fare una verifica rapida sui settaggi e sulle prestazioni del proprio Piano.
Per quel che riguarda il contrasto potete avvalervi del pattern ad otto rettangoli contenuto nel THX optimizer.
Non tirate al limite questo setup, lasciate che il bianco degli otto quadrati sia "chiaramente distinguibile" anche se vi sembra di poter aumentare il llivello di contrasto ancora di qualche punto. (in questo modo vi terrete al riparo ,quasi sempre, dalle fastidiose solarizzazioni tipiche di quasi tutti i dlp non perfettamente tarati)
Per verificare il contrasto andare all'inizio del capitolo dove un compare di Jar Jar seduto sulla testa di una statua sta scrutando l'orizzonte, nell'immagine a campo largo le nuvole devono essere visualizzate in maniera corretta meno una nuvola piccola sul margine destro dello schermo che dovra apparire con una "punta" di solarizzazione.
Nella scena in cui la principessa Amidala guarda attraverso la finestra le truppe nel piazzale sotto la "rocca" il piazzale deve apparire quasi totalmente solarizzato (in questo caso bianco) e si devono notare in maniera inpercettibile le trame marroncine della pavimentazione.
Per quel che riguarda la luminosità mi sembra ottimo il pattern del THX optimizer : rendete appena visibile il settimo quadratino (sia sopra che sotto)volendo verificare nel film c'è la scena in cui Dart Maul di schiena riceve dalla sfera robot informazioni sull'ubicazione degli jedi ; in questo caso si devono "appena " intravedere le pieghe del mantello del Sith.
Per quel che riguarda l'effetto moirè si può "apprezzare" per esempio sui contorni delle piccole abitazioni bianche del mercato di Tatouine oppure sugli infissi della vetrata attraverso la quale guarda Amidala nella scena descritta sopra.
Per quel che riguarda il difetto di "sbrindellamento/vermicelli" sui panning è illuminante (aimè) la carrellata da sinistra a destra appena successiva all'ingresso dei due Jedi nella bolla d'aria che protegge la città sommersa.
Ci tengo a precisare che queste ultime note sulla verifica al volo della bontà dei settaggi vanno prese con tutte le dovute cautele visto che ve le ho "raccontate", quindi un mio "...appena percettibile...." potrebbe essere diverso dal vostro.
Per ora vi saluto e vi auguro buona taratura.
Un saluto
Jacopo