|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: neofita..
-
29-09-2002, 12:47 #1
Junior Member
neofita..
Salve, ho avuto da poco la malsana idea di sostituire la tv con un proiettore...sono cominciati i guai...dico subito che anche grazie all'attenta lettura delle discussioni in questo forum(e non solo...), una decisione l'ho già presa...tritubo...e qui lancio il mio primo quesito: che ne dite del Seleco SVD800 HD? vale la considerevole differenza di prezzo con il SVP420 magari con le lenti HD? E veniamo al dilemma più grande: del tutto casualmente ho già un pc attaccato alla tv che uso al posto della play station per capirci...meraviglia...scopro l'HTPC...è veramente possibile usarlo al posto di certe apparecchiature "dedicate" (tipo iScan Pro o Focus Enhancements CenterStage CS-1 Video Scaler che mi sembra un'evoluzione del QuadScan Pro http://www.focusinfo.com/products/ce...enterstage.htm)? se si la scheda Ati è l'unica adatta allo scopo? (io ho una GEFORCE 400) e se si perchè solo la 7500...la 9700 non va bene? perchè non una Matrox? inoltre come si fa a sfruttare l'HTPC con tutte le fonti video? capisco il dvd montato sul pc, che fa oltretutto risparmiare evitando l'acquisto di un dvd player, ma come colleghiamo le altre fonti? o meglio...avendo io un pre Linn con ingressi video, potrei collegare tutte le fonti al pre, ma come entro nell'HTPC? scusate...forse sto esagerando con le domande e forse ho le idee un po' confuse...spero di trovare qui qualcuno che me le chiarisca...grazie anticipatamente e complimenti a tutti per il Forum...
-
29-09-2002, 21:54 #2
Ciao esculapio.
Benvenuto in AVforum
Cominciamo con il SIM2 800HD: non c'è che dire: le differenze rispetto al 420 HD non si fermano alle lenti: è capace di salire a frequenze di refresh (e risoluzioni) ben superiori.
Diciamo che è un concorrente del Cine7 e dello Zenith 900.
Per quanto riguarda la scheda da utilizzare, molti preferiscono la 7500 che sembra essere il miglior compromesso Q/P ma che offre un'ottima qualità dell'uscita video. Migliore di molte GeForce. Qualche altra differenza è nella qualità dello scaling. Per il resto, ognuno può dire la sua poiché sono molto poche le prove comparative utilizzando stesso software, stessa risoluzione e refresh e cambiando scheda video... La 9700 non l'ho ancora provata.
Matrox? Io mi trovo benissimo con una 450 ed una 550. La Parhelia certo non la consiglierei solo pèer HTPC: serve per fare ben altre cose
Infine, per "entrare" con segnali video nel PC ci sono alcune schede di acquisizione che possono lavorare in sintonia con il software D-Scaler... Prova a fare una ricerca su questo stesso forum.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
30-09-2002, 13:01 #3
Junior Member
grazie
...grazie per la pronta risposta...dunque l'SVD800 HD sarebbe secondo te un prodotto valido, da prendere in considerazione avendo la possibilità di acquistarlo con uno sconto di circa il 40%? dalla tua risposta si evince anche che consiglieresti cmq l'HTPC, anche se mi sembra di capire che i "settaggi" dovrebbero essere un po' più laboriosi rispetto ad un prodotto dedicato...per quanto riguarda le schede ti riferisci, immagino, a schede tipo SDI o la HOLO3D...però a questo punto sorge spontanea una domanda...come deve essere strutturato un HTPC, cioè cosa ci mettereste dentro per renderlo il più efficente ma anche il più "amichevole" possibile? grazie ancora e scusate se i miei quesiti sono..."terraterra"...
-
30-09-2002, 16:04 #4
Advanced Member
Re: neofita..
Originariamente inviato da esculapio
che ne dite del Seleco SVD800 HD? vale la considerevole differenza di prezzo con il SVP420 magari con le lenti HD?
E veniamo al dilemma più grande...scopro l'HTPC
...è veramente possibile usarlo ...cut...
se si la scheda Ati è l'unica adatta allo scopo?
e se si perchè solo la 7500...la 9700 non va bene?
La 9700 non sembra apportare grandi benefici sull'overlay rispetto alla 7500 se non un pò più di luminosità.
perchè non una Matrox?
inoltre come si fa a sfruttare l'HTPC con tutte le fonti video?
ma come colleghiamo le altre fonti?
o meglio...avendo io un pre Linn con ingressi video, potrei collegare tutte le fonti al pre, ma come entro nell'HTPC?
Cerca di evitare di far passare tutto dal pre; non ce n'è bisogno, a meno che tu non voglia evitare la pressione di un tasto etc.
Elenca le tue componenti e vediamo come collegarle.
Saluti
Luca
-
30-09-2002, 18:07 #5
per Esculapio
Scusa l'indiscrezione, ma visto che voglio comprare anch'io un CRT, non e' che ci si puo' accodare (allo sconto intendo) ??????? A quanto arrivi con l'800 ??
Fammi sapere
-
01-10-2002, 09:54 #6
Junior Member
ari...grazie...
...grazie Luca...mi hai chiarito molti dubbi e la visita al tuo sito è stata molto...istruttiva...i miei orizzonti si sono improvvisamente aperti ma...sorgono una serie di altri quesiti...ma andiamo con ordine...le mie componenti:
- ricevitore sat Humax 5400 Z
- la Video Station di Fastweb
- Vcr Sony SLV 815 HQ (è un po' vecchiotto ma ha l'uscita S-video e il sintonizzatore)
- lettore Dvd Lg 16/48 interno al pc (spero di poter usare questo almeno per ora)
- videocamera Sony PC5
queste sono le mie componenti, accetto però suggerimenti se le ritenessi inadatte...ma torniamo a bomba...dici che l'HTPC è meglio di tanti prodotti stand alone...tu però hai un Vigate...dunque? cmq se non ho capito male un HTPC diciamo entry level dovrebbe avere una buona scheda video...diciamo la Ati 7500, una scheda acquisizione..diciamo la Sdi...e cos'altro? a cosa serve la Holo3D per esempio? scusa...ma penso di avere ancora un po' di confusione in testa...d'altro canto per vivere faccio il medico...ma non riesco a trovare una cura per questa..."malattia"!
-
01-10-2002, 10:06 #7
Advanced Member
Re: ari...grazie...
...ma torniamo a bomba...dici che l'HTPC è meglio di tanti prodotti stand alone...tu però hai un Vigate...dunque?
se non ho capito male un HTPC diciamo entry level dovrebbe avere una buona scheda video...diciamo la Ati 7500, una scheda acquisizione..diciamo la Sdi...e cos'altro?
Non solo un HTPC entry level, tutti gli HTPC "dovrebbero" avere una Radeon.
a cosa serve la Holo3D per esempio? scusa...ma penso di avere ancora un po' di confusione in testa...
Saluti
Luca
-
01-10-2002, 18:11 #8
Junior Member
ari...ari...grazie!!!
...bene...le nebbie si stanno rapidamente diradando...vediamo però se ho capito bene...
se volessi cimentarmi con l'HTPC potrei, per cominciare, munirlo della Radeon 7500 e della Holo 3D, alla quale, se non ho capito male, potrei collegare tutte le mie componenti ed avrei tutto quello che mi serve...anzi, con la Holo, anche di più(è cmq superiore alla SDI silk 100 o 200)...spendendo circa la metà rispetto, che so, al Center Stage...per non parlare di oggettini tipo il DUNE-F...se è così, credo che procederò su questa strada...spero però che non mi abbandonerete quando avrò bisogno di uno spirito guida per mettere su strada tutto questo...intanto potrei cominciare col chiedere se il mio lettore dvd va bene così o no e di quale software avrei bisogno per gestire l'HTPC e il dvd...
...ari...ari...grazie...Massimo
-
02-10-2002, 12:38 #9
Advanced Member
Re: ari...ari...grazie!!!
potrei, per cominciare, munirlo della Radeon 7500 e della Holo 3D
avrei tutto quello che mi serve...anzi, con la Holo, anche di più (è cmq superiore alla SDI silk 100 o 200)
Non è corretto accomunare la SDI Silk alla Hoo. Sono due schede assolutamente differenti. La prima è una scheda di acquisizione pura e semplice, capace di gestire diversi ingressi compreso quello SDI.
Ovviamente tale scheda necessita di un software per il deinterlacciamento del segnale in ingresso e per questo Dscaler fa il suo mestiere.
La Holo, invece è una scheda di acquisizione che effettua il deinterlacciamento Hardware tramite il chip Faroudja, non necessita di software come Dscaler ed in più ha una GUI proprietarua.
intanto potrei cominciare col chiedere se il mio lettore dvd va bene così o no e di quale software avrei bisogno per gestire l'HTPC e il dvd...
Come inizio andiamo malevisto che non sembra tu abbia compreso quello di cui parliamo.
Il tuo lettore DVD esterno può essere collegato alla holo in SDI, S-Video o Component (a presto anche in RGBS). Non hai bisogno di alcun software di terze parti per gestire la Holo perchè è dotata del suo UI. Intalla la scheda, installa il suo software e guarda. tutto qui.
Saluti
Luca
-
02-10-2002, 14:08 #10
Member
Grazie Luca!
tu rispondi a uno, ma insegni a molti
Grazie per le informazioni!
PS: continuate pure l'interessante discussione...
-
03-10-2002, 10:30 #11
Junior Member
dvd
...il mio lettore dvd è interno al pc...anche se sono un po' sprovveduto non credo che sia come uno esterno no?
un'altra cosa...quando dici che presto sulla Holo sarà disponibile anche l'imput RGBs che vuol dire? che sarà sufficente un aggiornamento software per averlo? e se no allora è meglio aspettare a comprarla? e cmq rispetto alla SDI (avevo capito la differenza
) è un prodotto più completo, quindi da preferire? già che ci sono...ci ho preso gusto...approfitto per fare in'altra domanda...lo Humax 5400...che tipo di collegamento consente? ed in caso è possibile modificarlo? e se si...come? caro Luca mi sa che ti sei ficcato proprio in un bel pasticcio quando hai deciso di rispondermi
...cmq oggi viene il tecnico della SIM2 per fare un sopralluogo...diamo inizio alle danze...
-
03-10-2002, 11:53 #12
Advanced Member
Re: dvd
...il mio lettore dvd è interno al pc...anche se sono un po' sprovveduto non credo che sia come uno esterno no?
La Holo è dotata di ingressi per segnale interlacciato ma non è dotata di decoder Mpeg quindi NON PUOI far funzionare il lettore DVD interno al Pc ma necessiti di una unità usterna già dotata di decoder
un'altra cosa...quando dici che presto sulla Holo sarà disponibile anche l'imput RGBs che vuol dire? che sarà sufficente un aggiornamento software per averlo? e se no allora è meglio aspettare a comprarla?
Innazi tutto il segnale che accetterà è RGBS e non RGBs.
Ovviamente non potrebbe essere un aggiornamento software ma è una schedina aggiuntiva con quattro BNC. Non è necessaria per il funzionamento, è solo utile per avere un collegamento in RGB con l'eventuale decoder satellitare esterno o DVD player senza uscite component.
e cmq rispetto alla SDI (avevo capito la differenza) è un prodotto più completo, quindi da preferire?
Una è una scheda di acquisizione, una è una scheda di deinterlacciamento.
già che ci sono...ci ho preso gusto...approfitto per fare in'altra domanda...lo Humax 5400...che tipo di collegamento consente? ed in caso è possibile modificarlo? e se si...come?
Saluti
Luca
-
03-10-2002, 13:57 #13
Junior Member
dvd...
...oddio...ma allora non ho capito proprio niente! scusa ma la funzione di decoder Mpeg non la fa la Radeon? mi stai dicendo che non potrò usare il mio lettore dvd interno al pc e che dovrò acquistare un'unità esterna? ma forse, rileggendo bene quello che dici della Holo, accade che con un dvd interno non potrei usufruire dei "servigi" della Holo, dato che sarebbe gestito direttamente dalla Radeon? alla fine credo di aver capito la differenza tra la Silk e la Holo e cmq, quello che volevo dire è che la Holo rende non necessario, almeno nel mio caso, l'acquisto di una scheda di acquisizione usufruendo inoltre di un'ottima scheda di deinterlacciamento dei segnali in ingresso...giusto? Per quanto riguarda lo Humax quindi, allo stato, in attesa dello RGBS(tramite scart?), qual'è la maniera migliore di collegarlo alla Holo?
...grazie per la pazienza...
Massimo
-
03-10-2002, 14:51 #14
Advanced Member
Re: dvd...
...oddio...ma allora non ho capito proprio niente!
Scherzo.
Allora, è in fase di progetto la realizzazione di una daughterboard add-in per la Holo contenente il decoder mpeg che consentirà di farla funzionare con il lettore DVD - Rom interno al Pc.
Allo stato, invece, per poter godere dei servigi della HOLO (ovvero deinterlacciamento Hardware tramite FLi2200 Faroudja) DEVI entrare con un segnale ESTERNO e quindi necessiti di DVD Player stand alone.
Il deinterlacciamento del segnale effettuato dalla HOLO restituisce uno stream ad 8 bit che verrà scalato dalla Radeon, tutto qui.
Allo stato la maniera migliore per collegare lo Humax alla Holo è il segnale S-Video oppure un segnale Component proveniente da un adattatore esterno RGBS/Component. Purtroppo tale ultima soluzione è molto costosa se effettuata con i sacri crismi.
Saluti
Luca
-
03-10-2002, 16:37 #15
Junior Member
dvd-rom
...va bene...ho capito...forse
...cmq, per ora, posso comunque vedere i dvd usando il dvd-rom senza entrare nella Holo? so' de' coccio vero?