|
|
Risultati da 1 a 15 di 41
Discussione: Aiuto dimensionamento Raster
-
02-04-2004, 12:22 #1
Member
Aiuto dimensionamento Raster
In fase di centratura del raster ho la linea orrizzontale (CROSS-HAIR) decentrata rispetto alla linea verticale,cioè la riga di destra è più lunga di quella di sinistra.Mi porta delle difficolta di messa ha fuoco esterna.O metto a fuoco la parte di sinistra o quella di destra .
Come devo interveniri per dimensionare la riga orrizzontale e centrarla con quella verticale?
Tenete conto che con le varie funzioni del telecomando non ci sono riuscito. IMAGER 601(nec6pg)
Ciao
-
02-04-2004, 19:18 #2
Senior Member
parli di cio che vedi sullo schermo o guardando direttamente nei tubi?
se è la prima basta un disalineamento del vpr rispetto allo schermo
se è la seconda e succede sul verde...non so sugli altri due colori in tutti i vor ci snon i comendi elettonivi di linearità orizontale ma sul verde non so se tu li hai
-
02-04-2004, 22:12 #3
Member
Guardando direttamente nei tubi tutti e tre sono nella stessa condizione.( con tutte le regolazioni in reset )
Usando le regolazioni della linearita nel menu di allineamento la linea orrizzontale del blu e del rosso si puo spostare verso la sinistra centrandosi perfettamente è quando provo con il verde che invece di spostarsi omogeneamente la parte a sinistra si sposta quella di destra non la segue come se ci fosse una regolazione iniziale (trimmer?) troppo sballata sulla destra.
-
03-04-2004, 14:00 #4
da un amico di IHHc che possiede lo stesso proiettore (ma non si ricorda più la password per loggarsi ad avforum ^__^'')
Bisogna vedere come mai si è accorto SOLO ora di questo disallineamento...
ha per caso toccato qualcosa?!?... ci sono diverse tipologie di approccio al
problema(così come l'ha riportato lui non sembrerebbe un grosso problema..
ricordo che il tecnico mi aveva anche spiegato come risolverlo.. tutto sta a
vedere perchè si è presentato solo ora... cmq andiamo con ordine):
Come prima operazione può provare a cancellare tutti i banchi di
memoria(tutti, proprio tutti!!!) e portare la macchina in fase RESET...
inviare un segnale in ingresso e a quel punto controllare se i valori
digitali sono tornati come quando ha tarato il VPR la prima volta(è
importante cancellare proprio tutti i banchi per evitare che qualche memoria
*SPORCA* possa aver *incasinato* i vari segnali)... se dopo la centratura
della *croce* dovesse riscontrare nuovamente il problema allora a quel punto
deve procedere con la taratura vera e propria, completamente daccapo...
riallineare il tubo del verde con il centro dello schermo meccanicamente...
idem per i tubi del rosso e del blu, vanno allineati anche loro
meccanicamente e eventualmente centrare il cross-hair ruotando i gioghi di
centratura sui tubi(Attenzione a mettere le mani vicino ai tubi!!!!..dare
un'occhiata al manuale, pagina 3-3-6).Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
03-04-2004, 14:33 #5
Member
é da un po di mesi che lo possiedo ma solo ora mi sono dato coraggio per ottenere il massimo.
Sono riuscito ha fissarlo al soffitto e da pochi giorni ho reperito un tubo del blu nuovo.
Ma il problema me lo ricordo dalla prima accensione e non gli avevo dato peso (per inesperienza).
Ti chiedo devo completamente cancellare tutti i banchi anche quelli inseriti di fabbrica!! non crea nessun problema?
Puoi chiedere all'amico la procedura completa reset (non mastico molto bene l'inglese del manuale ).
Ti ringrazio per l'interessamento.
-
03-04-2004, 18:22 #6
Re: Aiuto dimensionamento Raster
carlo ha scritto:
In fase di centratura del raster ho la linea orrizzontale (CROSS-HAIR) decentrata rispetto alla linea verticale,cioè la riga di destra è più lunga di quella di sinistra.Mi porta delle difficolta di messa ha fuoco esterna.O metto a fuoco la parte di sinistra o quella di destra .
Come devo interveniri per dimensionare la riga orrizzontale e centrarla con quella verticale?
Tenete conto che con le varie funzioni del telecomando non ci sono riuscito. IMAGER 601(nec6pg)
Ciao
(Le linee del test devono essere ugualmente deformate alle estremità)
Hai sistemato Position?
(L'immagine deve essere al centro del raster)
Hai letto questo?
P.S.: A meno che non mi puntassero la pistola alle tempie non farei mai un reset su un PG. Scusami ma anche se so come fare non te lo dicoVPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
03-04-2004, 20:22 #7
Member
Position sono sicuro di averlo sistemato.Ma non mi ricordo propio di avere nel menu la possibilita della phase!!!sul telecomando non cè
(imager 601)domani mattina controllo subito.(SE SCHENDO ANCORA SUL PROIETTORE MIA MOGLIE MI DA PER DISPERSO!!)
Grazie x il consiglio sul reset x il PDF sto gia traducendolo.
Ti farò sapere x il PHASE.
CIAO
-
04-04-2004, 13:15 #8
Junior Member
carlo ha scritto:
é da un po di mesi che lo possiedo ma solo ora mi sono dato coraggio per ottenere il massimo.
Sono riuscito ha fissarlo al soffitto e da pochi giorni ho reperito un tubo del blu nuovo.
Ma il problema me lo ricordo dalla prima accensione e non gli avevo dato peso (per inesperienza).
Ti chiedo devo completamente cancellare tutti i banchi anche quelli inseriti di fabbrica!! non crea nessun problema?
Puoi chiedere all'amico la procedura completa reset (non mastico molto bene l'inglese del manuale ).
Ti ringrazio per l'interessamento.
Per quanto riguarda la procedura completa di Reset intendo cancellare i banchi di memoria(in modo da portare la macchina in stato di reset, priva di segnali!, se si comincia a mandare segnale su segnale e a copiare Tarature da un banco all'altro la macchina puo' trascinarsi degli *errori* da banco a banco, con la possibilita'che durante la convegenza un colore rispetto ad un altro possa non allinearsi perfettamente!. Inoltre se hai montato la macchina a soffitto e spostata fisicamente, devi ricominciare daccapo la taratura, quindi è inutile prendere un banco di memoria salvato e *pastrocchiare*(consentimi il termine!) nuovamente su quello!
Nel tuo caso, proprio perchè hai montato la macchina a soffitto il problema risiede sicuramente nei gioghi sui tubi, devi ruotarli meccanicamente... manda il segnale CROSS HAIR dopodichè segui la procedura sul manuale a pag 3-3-6.
ciao
-KrAnYo-
-
04-04-2004, 13:18 #9
Advanced Member
Re: Re: Aiuto dimensionamento Raster
Bosef ha scritto:
P.S.: A meno che non mi puntassero la pistola alle tempie non farei mai un reset su un PG. Scusami ma anche se so come fare non te lo dico
-
04-04-2004, 14:54 #10
Advanced Member
Ci sarà un bug del comando reset che attiva l'autodistruzione
Scherzo, sono curioso anch'io di saperlo: forse si cancella anche il firmware?
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
04-04-2004, 15:16 #11
Member
Ciao KrAnYo provero con la cancellazione dei banchi e delle regolazioni meccaniche. (anche se le avevo già eseguite)
NON ho eseguito la regolazioni dell'astigmatismo ma non penso sia per quello.
Per quanto riguarda la pagina 3-3-6 io uso il manuale del NEC PG 6000 forse tu usi l'originale IMAGER.
X BOSEF la regolazione del PHASE nel mio proiettore non c'è.
Ciao MICHELE sono arrivato veramente ad un buon punto sulla visione mi manca solo di risolvere questo problemino.
Grazie a tutti x l'interessamento.
Vi faccio sapere dopo la cancellazione dei banchi.
-
04-04-2004, 15:50 #12
Junior Member
carlo ha scritto:
Ciao KrAnYo provero con la cancellazione dei banchi e delle regolazioni meccaniche. (anche se le avevo già eseguite)
NON ho eseguito la regolazioni dell'astigmatismo ma non penso sia per quello.
Per quanto riguarda la pagina 3-3-6 io uso il manuale del NEC PG 6000 forse tu usi l'originale IMAGER.
X BOSEF la regolazione del PHASE nel mio proiettore non c'è.
Ciao MICHELE sono arrivato veramente ad un buon punto sulla visione mi manca solo di risolvere questo problemino.
Grazie a tutti x l'interessamento.
Vi faccio sapere dopo la cancellazione dei banchi.
Per quanto riguarda il manuale hai ragione, scusa!, io ho quello originale NEC6100G(la mia macchina è un Nec 6PG plus),in alcuni punti è diverso dalla tuo, mea culpa!.
facci sapere!!
ciao
-KrAnYo-
-
05-04-2004, 12:47 #13
Re: Re: Re: Aiuto dimensionamento Raster
Michele Spinolo ha scritto:
Perchè che succede?
Carlo, dove lo stai cercando Phase? Non ci credo che non esisteVPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
05-04-2004, 19:23 #14
Member
Grazie x la spiegazione del reset.
Ma il phase sul mio crt non cè.
-
05-04-2004, 21:03 #15
Se nel tuo telecomando non c'è il tasto Phase mi viene il dubbio che non sia il telecomando adatto. Dato che tutti i Pg (lisci, Plus ed Xtra) hanno lo stesso telecomando ed il tuo è diverso dal mio ,ti consiglio di fare qualche ricerca e controllare che si tratti del telecomando adatto. Adesso non so se rimarchiando la macchina abbiano cambiato anche il codice del telecomando comunque mi sembra più quello del Nec GP-3000 (o GE Imager 414).
Di solito il problema della diversa tra lunghezza a destra e sinistra delle linee del test è dovuta ad un problema di Phase ( puoi controllare su avsforum il Thread "Can't get crosshair right on NEC 6200" ). Nella prima generazione di PG bisogna impostare il Tilt Phase su valori che variano in base alla frequenza del segnale in entrata. Questi valori sono riportati su "Board Level Training Manual"; per quanto riguarda Cursor Phase si tratta solo di muovere il cursore centrale fino a che è centrato sulla linea orizzontale e questo dovrebbe risolvere il problema.
P.S.: Prova del nove, KrAnYo, confrontalo con il telecomando di Bec e dimmi se quello di Carlo è lo stesso…VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV