|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Sim2 420 e lettore dvd philips pal progressive...
-
17-02-2004, 13:21 #1
Member
Sim2 420 e lettore dvd philips pal progressive...
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se pongo un problema già risolto e superato ma nei vari post non ho trovato la risposta. Questo messaggio è già stato postato nel gruppo sorgenti (dvd) ma in realtà mi è venyuto il dubbio che potesse centrare anche il proiettore.....
Io ed un amico possediamo un tritubo Sim2 420 ed il lettore dvd Philips 963 aggiornato al firmware 4.81.25, pal progressive e region free (tramite palmare).
Alcuni dvd Regione 2, tra cui film Disney e per esempio il dvd video dei REM, nel formato 4:3 presentano le linee verticali storte, per lo più negli ultimi 20-25 cm in alto. L'immagine che scorre crea un brutto effetto di uscita distorta in alto abbastanza fastidioso. Tutto ciò si manifesta utilizzando le uscite component in progressivo, in interlacciato + duplicatore esterno Silicon Image nessun problema. Il difetto si manifesta solo con le immagini in 4:3 ovviamente, in quanto in 16:9 la zona in alto non viene visualizzata. In un primo momento pensavamo fosse il Macrovision, ma ora che è region free....
Siamo alla disperata ricerca di una soluzione, prima di affrontare l'avventura Philips Service... senza contare che il difetto si manifesta solo col vpr e solo in pal progressive, per cui Philips in teoria potrebbe limitarsi a garantire il perfetto funzionamento in interlacciato.
Abbiamo anche sentito i tecnici Sim2 ma per loro il problema è del lettore (con il duplicatore esterno infatti no problem). Secondo voi non si può fare nulla sul Sim2 per ovviare al difetto (non solo tramite le tendine!!!)
Grazie
Alessandro
-
17-02-2004, 14:08 #2
Re: Sim2 420 e lettore dvd philips pal progressive...
alexgov ha scritto:
In un primo momento pensavamo fosse il Macrovision, ma ora che è region free....
http://www.homecinema-fr.com/laric/963HCFR.html
in questi giorni ci lavorerò su......
-
17-02-2004, 14:29 #3
Re: Sim2 420 e lettore dvd philips pal progressive...
alexgov ha scritto:
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se pongo un problema già risolto e superato ma nei vari post non ho trovato la risposta. Questo messaggio è già stato postato nel gruppo sorgenti (dvd) ma in realtà mi è venyuto il dubbio che potesse centrare anche il proiettore.....
Io ed un amico possediamo un tritubo Sim2 420 ed il lettore dvd Philips 963 aggiornato al firmware 4.81.25, pal progressive e region free (tramite palmare).
Alcuni dvd Regione 2, tra cui film Disney e per esempio il dvd video dei REM, nel formato 4:3 presentano le linee verticali storte, per lo più negli ultimi 20-25 cm in alto. L'immagine che scorre crea un brutto effetto di uscita distorta in alto abbastanza fastidioso. Tutto ciò si manifesta utilizzando le uscite component in progressivo, in interlacciato + duplicatore esterno Silicon Image nessun problema. Il difetto si manifesta solo con le immagini in 4:3 ovviamente, in quanto in 16:9 la zona in alto non viene visualizzata.
...
a) si presenta solo in 4:3;
b) solo in component progressivo;
c) se il problema riguarda solo la geometria,
immagino che una soluzione sia quella di fare uno specifico banco di memoria per il segnale component progressivo in 4:3 utilizzando uno dei tanti dvd utili per la taratura, non utilizzando quindi i segnali test interni.
e' questo il problema?
ciaogiapao at yahoo punto com
-
18-02-2004, 09:09 #4
Member
Grazie x le informazioni, cerco in effetti di essere più preciso e di rispondervi nell'ordine...
1) Verissimo che Macrovision e Region Free sono due cose distinte, ma mi avevano assicurato che l'operazione eseguita con il palmare eliminava entrambe... forse in realtà il Macrovision va eliminato o via reset NVRAM (ad esempio, trovato su alcuni link) o via hardware, come indicato nel link che mi hai segnalato. Fammi sapere l'esito di quelle modifiche se sei intenzionato a farle....
2) Il problema è solo in 4:3 component progressivo ma non con tutti i dvd.... qui è il vero problema, di sicuro con dvd protetti dal Macrovision (tipo i Disney) per cui non so quanto mi serva creare un banco apposito.. Inoltre il difetto è più o meno macroscopico a seconda del dvd stesso, e le righe sono alle volte completamente storte!
Ti faccio un esempio: ieri sera ho visto l'ultimo film Disney (Pimpi piccolo grande eroe) e nelle preview... disastro!! la cornice delle anteprime aveva tutto le righe completamente storte e persino il menù di sistema, a guardarlo bene, non è molto dritto!!
Un'ulteriore precisazione (non so se e quanto possa centrare): da quando ho montato le lenti in cristallo (HD6) e ho fatto rifare la taratura, abbiamo constatato col tecnico che diversi parametri sono "al limite" per garantire la messa a fuoco ottimale...
Ciao
Alex
-
18-02-2004, 10:10 #5
La diversità che trovi nei dischi, sempre se la colpa è del macrovision, dipende da che livello di protezione ha il disco, e quindi da quanto i sincronismi vengono interessati.
Per il discorso fuoco dopo il montaggio delle HD6, il problema è quasi sicuramente che il "tiro" delle lenti è un po diverso da quello che avevi prima, quindi avresti dovuto spostare un poco il proiettore.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
18-02-2004, 10:50 #6alexgov ha scritto:
...
Un'ulteriore precisazione (non so se e quanto possa centrare): da quando ho montato le lenti in cristallo (HD6) e ho fatto rifare la taratura, abbiamo constatato col tecnico che diversi parametri sono "al limite" per garantire la messa a fuoco ottimale...
Ciao
Alex
ho la vaga impressione che il tecnico ti abbia lasciato gli stessi distanziatori che avevi per le TAC4... e non abbia toccato altro, vero?
se le cose stanno cosi', non si tratta di una buona cosa; tieni anche conto che forzare le regolazioni elettroniche comporta anche numerosi svantaggi e puo' diventare pericoloso per il crt.
ciaogiapao at yahoo punto com
-
18-02-2004, 12:47 #7
Member
Hai ragione, mi riferivo proprio alla convergenza. Infatti per mettere "in riga" il blu ed il verde ho valori tipo 98 o 100, quindi al limite... Il tecnico mi ha promesso che si sarebbe interessato con Sim2 per effettuare eventualmente una modifica a livello hardware per far rientrare nella norma questi valori (prima credo che fossero compresi tra 60 e 80 al max). Mi sembra di capire che comunque questi problemi non dovrebbo influire sul problema in oggetto, riconducibile (temo) al solo 963.
Ciao
-
18-02-2004, 12:52 #8
Member
Scusami... una precisazione: io in origine avevo qualche distanziale, come da fabbrica, ed in un primo momento montate le HD6 li aveva tolti tutti (come dal mio amico) con la conseguenza che da me non riusciva a mettere a fuoco (principalmente il famoso blu). Poi su mia insistenza ne ha inseriti alcuni ed alla fine il risultato era accettabile ma con la limitazione dei valori che ti dicevo.
Ciao
-
18-02-2004, 13:04 #9
Quando cambi le lenti da plastica ...
a cristallo (quindi con "più linee", più definite), c'è una modifica da apportare alla scheda di convergenza, perchè altrimenti "non recuperi più il blu" (ed anche il verde è al limite).
I distanziali sono un problema "marginale" rispetto a questo.
In ogni caso, permettimi una considerazione personale, anche valori di 60/80 sono un pò altini. L'installazione meccanica (fisica) del proiettore è stata fatta a regola d'arte?
Questo non ha nulla a che fare con il problema del 963, ma è solamente una precisazione perchè è un peccato rischiare di rovinare una macchina che ti può regalare ore ed ore di sano HT.
Contatta il tuo tecnico.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-02-2004, 13:07 #10alexgov ha scritto:
Hai ragione, mi riferivo proprio alla convergenza. Infatti per mettere "in riga" il blu ed il verde ho valori tipo 98 o 100, quindi al limite... Il tecnico mi ha promesso che si sarebbe interessato con Sim2 per effettuare eventualmente una modifica a livello hardware per far rientrare nella norma questi valori (prima credo che fossero compresi tra 60 e 80 al max). Mi sembra di capire che comunque questi problemi non dovrebbo influire sul problema in oggetto, riconducibile (temo) al solo 963.
Ciao
per i valori, se prima, nonostante le lenti originali eri su valori elevati (attorno a 80), vuol dire che:
- installazione hw non corretta (allineamento ecc.);
oppure:
- distanziatori non corretti.
insomma, i valori devono essere attorno a 50, pena malfunzionamenti e blocchi (per protezione) del crt.
ciao
p.s. una cosa facile: da' un'occhiata dentro alle lenti (con il crt acceso) e vedi come stanno le immagini rispetto ai tubi: grandezza rispetto al tubo e geometria.Ultima modifica di giapao; 18-02-2004 alle 13:48
giapao at yahoo punto com
-
18-02-2004, 13:56 #11
Re: Quando cambi le lenti da plastica ...
AlbertoPN ha scritto:
...
Contatta il tuo tecnico.
...
ma di dove sei?giapao at yahoo punto com
-
19-02-2004, 13:08 #12
Member
Hai ragione... ma mi risulta che qui a Torino sia l'unico tecnico!
Inoltre, fino allo scorso anno, è sempre stato molto preciso e paziente nel suo lavoro... ultimamente mi è davverso sembrato un pò scazzato, e poi mi tira fuori la storia della morte dei tritubo ed il fatto che sta facendo corsi di aggiornamento in Sim2 per i DLP..
Mi sa tanto che oggi pomeriggio chiamo Sim2 (Milocco) e gli espongo il problema, magari loro sono in grado di intervenire direttamente sulla macchina.
Ciao
Alex
-
19-02-2004, 14:11 #13giapao ha scritto:
se e' un "tecnico", dovrebbe sapere come fare. si tratta di centrare nuovamente i raster muovendo i magneti sul tubo; io non l'ho mai fatto ma so che si puo' anche fare da se', se ti servono indicazioni puoi chiedere a qoelet_74 che l'ha fatto in proprio.
per i valori, se prima, nonostante le lenti originali eri su valori elevati (attorno a 80), vuol dire che:
- installazione hw non corretta (allineamento ecc.);
oppure:
- distanziatori non corretti.
insomma, i valori devono essere attorno a 50, pena malfunzionamenti e blocchi (per protezione) del crt.
ciao
p.s. una cosa facile: da' un'occhiata dentro alle lenti (con il crt acceso) e vedi come stanno le immagini rispetto ai tubi: grandezza rispetto al tubo e geometria.
Ho molti amici infatti che anno dovuto darci di size per sovrapporre il verde e senza nessuna controindicazione. Evidentemente dipende da come escono di fabbrica.
-
19-02-2004, 15:29 #14Marco C. ha scritto:
Per quello che riguarda i valori di convergenza 80 e sicuramente alto è qualcosa di errato a livello di instalazione ci può stare. Se invece si fa riferimento a valori di size secondo lo stesso Miloccho e Giacomini di sim2 valori intorno a 75 80 sono normali.
Ho molti amici infatti che anno dovuto darci di size per sovrapporre il verde e senza nessuna controindicazione. Evidentemente dipende da come escono di fabbrica.
ho idea che il ns amico parlasse di convergenza. cmq, se si tratta di uno o due valori a mio avviso ci si potrebbe anche stare. quando tutti i valori sono esageratamente alti o bassi c'e' qualcosa che non va'.
consideriamo pero' che a parita' di installazione hw, la convergenza puo' essere fatta o bene o male, nel senso che un valore troppo alto da una parte deve essere magari bilanciato da un valoro molto basso da un'altra parte quando magari con valori mediani si puo' avere ugualmente una buona convergenza... spero di essermi spiegato bene.
per il size, puo' essere anche ok, ma l'unico vero parametro e' la visione della dimensione dell'immagine all'interno del tubo.
ciao
Gianni
p.s. Alex, per una serie di interrogativi, potresti leggerti il manuale a corredo; lo trovi anche su internet in pdf.giapao at yahoo punto com
-
19-02-2004, 20:20 #15giapao ha scritto:
ciao,
per il size, puo' essere anche ok, ma l'unico vero parametro e' la visione della dimensione dell'immagine all'interno del tubo.
ciao
Gianni
p