Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

67 Khz ottimo!! era solo per sgombrare ogni dubbio.

In effetti in caso di spazio ridotto tra schermo e punto di visione….. un 9” potrebbe effettivamente creare questi problemi di scan line anche a 1080P….alla stessa stregua di un digitale che evidenzia la matrice.

Quindi con uno schermo di 250cm di base…. a quella distanza è probabile se non auspicabile percepire le linee di scansione a 1080p con un 9" come il tuo 909 Reality.

Per ridurre la visibilità delle linee di scansione….ci sono poche alternative....all’arretramento del punto di visione o al ridimensionamento dello schermo.

1) Salire di refresh, la più praticabile, ma attualmente non possibile. In quanto la scheda con l'ingresso Hdmi che hai nel Barco (uguale al mia... la scheda…ndr).... non accetta tali segnali e neanche potrebbe farlo bene con la banda passante di 175mhz.

Scheda che potresti far aggiornare nel prossimo futuro quando sarà disponibile da Greg la versione nuova a 200mhz e deep color che accetta anche i 1080p 72/75hz…basata sulla Fury 3 di nuova uscita. Così potrai sfruttare quella specifica funzione del DVDO che trasforma i 24p in 1080P a 72hz.

2) Oppure la butto lì…..sempre con il DVDO lavorando però a 60hz…..si potrebbe provare...., ma solo con i film 2:40:1 ad applicare l'effetto "anamorfico" per ottenere un rapporto 1:85 (intendo quello che si usa per i digitali con lente anamorfica) e poi provare a stringere l'immagine con l'elettronica.

In pratica lo scaler utilizzerebbe tutte le 1080 linee…..rispetto alle 800 linee (porzione di linee utilizzate con i formati 2:40:1) ottenendo un immagine deformata in verticale….usando poi l’elettronica Barco per avvicinare le linee stesse e riproporre la corretta geometria nativa, creando di fatto un immagine più compatta e potenzialmente più risoluta.

Questa soluzione ha un limite….sono sicuro che anche con il Vertical size a 0 non si riesce però a ristabilire completamente le proporzioni e secondo serve un CRT con i controca…

Per ovviare al problema V size di cui sopra……ci vorrebbe quindi un effetto "anamorfico custom” per stirare in verticale la parte attiva dell’immagine quel tanto che basta (da 800 a 900…..e non da 800 a 1080) per poi avvicinare le linee ripristinando l'aspect ratio stando nei parametri di quello che l'elettronica effettivamente ti permette di fare. Si potrebbe ridurre l’effetto scan line…e con un immagine più compatta si può stare a distanze di visione inferiori….senza perdite di qualità….anzi.

Difatti il 909 può andare oltre i 1080p, ma con le sorgenti e scaler attuali è un problema fornirgli un segnale adeguato…allora perché non sfruttare questa sua potenzialità in altro modo…visto che lo spazio libero nei fosforo di quei tubi non manca….se non posso riempirlo con una nuova linea….provo ad avvicinare quelle che ho.

Sarebbe da provare…e cercare la combinazione giusta…….ma non esiste nessun scaler che faccia niente del genere…se non un HTPC (con tutti i limiti del caso)….e poi ci vuole un 909…ovvio!

3) Ultima alternativa auto convincerti che il tuo proiettore fa schifo …con tutte quelle linee di scansione e cambiarlo con il mio.

Ovviamente si scherza!!!
    Ciao !!

Citazione Originariamente scritto da febellif
    Per ridurre la visibilità delle linee di scansione….ci sono poche alternative....

1) Salire di refresh

2) Oppure la butto lì…..sempre con il DVDO lavorando però a 60hz…..si potrebbe provare...., ma solo con i film 2:40:1 ad applicare l'effetto "anamorfico" per ottenere un rapporto 1:85

1) Si può fare ma non con il dvdo VP50 nè con il 50pro (mi sono informato meglio). Il Lumagen Radiance dovrebbe essere in grado di uscire in HDMI a 1920x1080/72. E' un oggettino mooolto costoso...
    Se il videoprocessore non aggancia il segnale per problemi di pixel clock, è inutile che a monte vi siano schede più performanti, poichè l'anello debole della catena è proprio il videoprocessore.

C'è una possibilità economica (che è tuttavia da valutare, credo dovrebbe funzionare, ma non ne sono certo, non avendola mai provata): utilizzare un HDCP stripper (elimina la protezione HDCP) tipo questo:

http://www.curtpalme.com/MUX-HD.shtm
    da inserire tra il blu ray player (settato a 1080p24) e il videoprocessore; quindi uscire dal videoprcessore in ANALOGICO RGBHV a 1920x1080p72 (non so se il DVDO iscan VP50 ne sia capace, ma di sicuro è possibile con un economico ed ottimo Lumagen Vision HDQ o HDP con uscite analogiche, che si trovano per circa 500-600 euro)

Insisto sull'ottima opportunità per i film widescreen di utilizzare 800p72.

2) I film in 2,40:1 hanno 800 linee attive, con il processore dovresti selezionare l'immagine attiva (le 800 linee), uscire a 1080p60 16/9 e restringere l'immagine con vertical size del proiettore. Avresti comunque 2 problemi: 1) lo scaling introduce artefatti; 2) 1080 linee in un rapporto di aspetto 2.40:1 sono troppe anche per il Barco 909; il risultato sarebbe un'immagine meno dettagliata e piacevole...
    La frequenza 60Hz, inoltre, non è molto raccomandabile e dovrebbe essere evitata se possibile, poichè determina la comparsa di judder nei panning orizzontali... Se devi fare questo lavoro con lo scaler, allora, tanto vale andare direttamente sull' 800p72 (mi ripeto...)

Un'ultima alternativa c'è se le linee di scansione ti infastidiscono: modificare l'astigmatismo in modo da avere i dots di forma ovale invece che rotonda; in questo modo, le linee di scansione si avvicinano e diventano non più percepibili.
    Rimarrebbe il problema dei 60 Hz, ma se il judder non ti dà fastidio, questa è la soluzione migliore ed ovviamente più economica (hai tutto lì, basta un po' di impegno a cercare il setting migliore).
    Ciao e complimenti per il proiettore...
    Ultima modifica di flex63blu; 28-11-2009 alle 02:26

Grazie flex63blu per i prezziosissimi consigli,non mi rimane che valutare quale sia la soluzione migliore

Concordo con tutti i consigli che ti sono stati dati. Il processore interno al mio cine 8 non lo uso mai salvo rarissimamente quando ho voglia di rivedere qualche laserdisc e allora entro in composito e attivo il duplicatore. per il resto è una schifezza. Quindi solo HTPC. Ultima cosa non so il 909 ma tutti i crt che mi sono passati per le mani non agganciano i 24hz troppo basso, consiglio il 48hz che il 909 sicuramente digerisce benissimo a 1080. Credo
    ciao
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Citazione Originariamente scritto da Marco C.
    consiglio il 48hz che il 909 sicuramente digerisce benissimo a 1080.
    Certo che il suo 909 va benissimo a 1080p48; il problema è che se vede le linee di scansione a 1080p60, le vedrà in modo ancora più marcato a 48p; perciò deve per forza salire a 72p ( a meno di non utilizzare qualche escamotage, che ho provveduto a segnalare, tipo modifica della forma dei dot con le correzioni dell'astigmatismo). Il problema è che i videoprocessori attuali non supportano un pixel clock sufficente per il 1080p72, tramite HDMI; allora le soluzioni sono:
    1) uscire dal processore in analogico RGBHV, facendo l'HDCP stripping a monte del videoprocessore
    2) sbattersi con l'HTPC, corredato di una buona scheda grafica, che non ha problemi a gestire il 72p. Il problema potrebbe, però, spostarsi a valle, se viene fatto l'HDCP stripping e la conversione in analogico mediante dispositivo con una frequenza di clock insufficiente (< 200 Mhz).
    Ciao.

si. Avevo inteso che entrava a 1080i 60HZ. Messo parecchio bene sto 909 allora.
    ciao
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Citazione Originariamente scritto da flex63blu
    il problema è che se vede le linee di scansione a 1080p60, le vedrà in modo ancora più marcato a 48p;
    Scusami, ma non capisco questa affermazione: se riesce a vedere le righe di scansione a causa (forse sarebbe meglio dire "per merito") della capacità risolutiva delle lenti e dell'elettronica del suo CRT a 1080p, l'aumento delle frequenza di refresh non modifica lo spessore delle stesse...

Inciderà sul minor flickering, ma 48 o 72Hz sono equivalenti dal punto di vista della risoluzione stessa!!!
    Un saluto. Leo!

In teoria, in un sistema perfetto con ampiezza di banda non saturabile avresti ragione tu; ma non è così e pertanto è molto verosimile che aumentando l' ampezza di banda occupata, l'immagine divenga lievemente meno definita e tale da non consentire la visione delle linee di scansione...
    D'altra parte, se non fosse così, anche i CRT 8 pollici che sono in grado di risolvere il 1080p48, non avrebbero problemi con il 1080p72, ma non è questo il caso, a meno di sostanziali modifiche della catena video (vedi le modifiche fatte da Mike Parker sui Marquee 8500).
    Ciao.

Flex, se l'aumento di refresh andasse a colmare la banda passante dell'amplificatore video del CRT (cosa che, nel caso di questo 909, non dovrebbe succedere), entreremmo nel merito dei limiti dell'elettronica, ma non della capacità risolutiva del proiettore.

Nel senso che si starebbe cercando di "sporcare" e/o peggiorare volutamente l'immagine per risolvere quello che è un pregio del suo proiettore (ovvero la capacità di rendere visibili le linee di scansione perfino a 1080p), non un difetto!!!

E' un po' come quando, con i primi proiettori LCD, per far sparire l'effetto zanzariera si sfuocava l'immagine: è vero che la zanzariera non si vedeva più, ma il proiettore non era più a fuoco e si limitava la caratteristica della definizione, propria dei digitali...

A quel punto, se proprio non riuscisse a sopportare le linee di scansione, gli proporrei di aumentare la risoluzione oltre il 1080p via processore/HTPC, ma io sarei ben felice di poterle discernere (il mio NEC XG 110 da 8 pollici non ce la fa)...
    Un saluto. Leo!

Le linee di scansione ci devono essere e sono importanti ai fini della qualità dell’immagine e sono il primo a dirlo, non sono un difetto..anzi un pregio, ma dal punto di visione non devono assolutamente discernersi e io personalmente non vorrei mai vederle. L’immagine ottimale deve essere percepita come assolutamente compatta!

Hai ragione YGP salire di frequenza teoricamente non influirebbe negativamente sulle linee di scansione, anzi a regola all’aumentare della frequenza l’immagine diventerebbe più stabile e definita. Quindi tolti i limiti tecnici e di taratura del proiettore teoricamente a 72hz queste linee dovrebbe essere ancora più visibili che a 60hz. Nei fatti così non avviene, anche con a disposizione tutta la banda necessaria e una perfetta installazione, no so perchè. Deve essere qualcosa legato all’occhio umano e la maggior quantità di linee che il pennello elettronico traccia in un secondo......a parità di distanza di visione l’immagine risulterà più compatta e le linee di scansione saranno meno visibili…anche sempre presenti….almeno questa è la mia impressione.

Detto questo ne io ne Flex con i nostri CRT accetteremmo un’immagine peggiore solo per avere una frequenza più alta. Ci sono tanti aspetti…come la dinamica, la capacità di evidenziare i dettagli e di rendere non solo realistica, ma quasi reale l’immagine…..che devono essere mantenuti anche al salire della frequenza...senza i quali il gioco non varrebbe la candela.

Ma con un 909 perché non provare…72Hz con i BD sono certo più adatti che i 60Hz., ma per fare questo Carlo dovrà togliere i colli di bottiglia e aggiornare il convertitore digitale/analogico e a quanto pare anche lo scaler con qualcosa con una banda compatibile con il 1080p 72hz .

Concordo che l’aumento della risoluzione con il 909 sarebbe ottimale, avendo però un segnale nativo!! Riscalare il 1080p sarebbe comunque un compromesso. La mia idea della parziale anamorfizzazione della parte attiva del 1080p 2:40:1 prevede anch’essa un certo scaling…..e sarebbe quindi da verificarne quindi il risultato che potrebbe essere sorprendente, ma non escludo alla lunga risulti inferiore alla naturalezza del segnale puro.

La cosa buffa è che nessuno di noi tre ha un 909 Reality …….e Carlo è l’unico, per quello che lo conosco io e per scelta più che condivisibile, che non si metterebbe mai a smanettare con l’HTPC…quindi non lo sapremo mai!

Ps. Carlo se vuoi un esperto in merito alle linee di scansione chiedi al nostro moderatore KwisatzHaderach ! (Martino ovviamente scherzo!! Non bannarmi e quando vuoi vedere i 1080p su crt…ti aspetto….. Ps. Ti saluta anche Enrico)

Buon week-end a tutti!

Grazie per i consigli,comunque il problema è che ho guardato in giro e a quanto pare non esiste neanche un processore che spara a 1080p72
    Quindi almeno per il momento non posso neanche constatare se a 72hz è meglio o peggio(a meno che non si provi a fare come ha detto flex63blu 800x72)

EEEHHH queste benedette linee....

Guarda se trovi un amico (come quelli che ti hanno risposto poc'anzi) che hanno la passione per l'HTPC e la curiosità di vedere come si comporterebbe il tuo CRT a 1080p 72Hz tramite Powerstrip!!!
    Un saluto. Leo!

Forse dico una porcata, ma se le linee sono così fastidiose, perché non provare a sfuocare leggermente la macchina?
    Oppure a fare qualche prova sull'astigmatismo per allungare un pelo in verticale il pennello elettronico.

Non mi è mai capitata una situazione simile, quindi la butto li come eventuale prova da fare prima di impazzire con processori video e quant'altro

Citazione Originariamente scritto da flex63blu
    modificare l'astigmatismo in modo da avere i dots di forma ovale invece che rotonda; in questo modo, le linee di scansione si avvicinano e diventano non più percepibili.
    Mi autoquoto, concordando con edofede... piccola modifica all'astigmatismo ed il "problema" è risolto, senza scadimenti significativi della qualità dell'immagine...

ah non avevo visto la tua risposta sopra, sorry

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •