SCHEDA LIDO PER BARCO 909

carlo80

New member
Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno a visto in opera la scheda duplicatore di linee Barco Lido,se la installassi sul mio 909 con i blu ray a 1080p vedrei meno linee?(non si vedono tanto,ma se si vedono meno sarebbe meglio) Vale effettivamente qualcosa? O magari esiste qualcosa di meglio? Premetto che al proiettore è già collegato anche il processore DVDO VP50


Grazie
 
Non conosco i Barco, ma mi risulta che le schede Lido non siano di grandi qualità; poi, se è un duplicatore di linee è perfettamente inutile per i tuoi scopi (serve a rendere il segnale SD, a 576 linee interlacciate, progressivo mediante la duplicazione delle linee mancanti in ciascun semiquadro).
Se vuoi ridurre la visualizzzione a schermo delle linee di scansione (indice tuttavia di un ottimo set up), prova, per i blu ray (di cui immagino prelevi il segnale nel formato nativo 1080p24), ad uscire dal videoprocessore in 1080p72Hz (credo che la banda video del processore sia sufficiente; se non lo fosse, prova le risoluzioni 800p72hz, per i formati widescreen); per i dettagli vedi discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=150884

Ciao.
 
Ok grazie,provo a leggere la discussione e a fare come mi hai detto,vediamo che risultati ottengo
P.S. comunque si,prelevo il segnale in formato nativo di 1080p
 
carlo80 ha detto:
Ok grazie,provo a leggere la discussione e a fare come mi hai detto,vediamo che risultati ottengo

concordo perfettamente, è assolutamente inutile il LIDO, fa solo da Line doubler, mentre il LIMO portava anche al quadruplo la frequenza video, ma, visto che hai il DVDO, non ti serve assolutamente a nulla. Sapessi quanti cine 7 e 8(mai il 9) ho visto collegare con il video composito e avevano il LIMO, Un personaggio di cui no faccio, per ovvie ragioni il nome, aveva collegato il PAL ad un CINE7 solo in video composito con il limo disabilitato, ora non servono più a nulla.
Mah, quanta pazienza...
Pace e cordialità
Memo
 
Allora,se ho capito devo mettere l'uscita a 1080p24 altrimenti più di 60 hz non fa?Invece mettendo a 1080p24 si può selezionare anche 72hz giusto?Come si fa a mettere l'uscita a 1080p24 sul dvdo,io ho guardato ma non lo capisco,poi le istruzioni non c'e lo!!
 
Ultima modifica:
Ciao Carlo...come va?

Le linee di scansione ti danno fastidio a 1080p....? A che distanza sei dallo schermo...e questo che dimensioni ha? Se non ricordo male era sui 230/250 cm o sbaglio?

Le linee di scansione non sono di per sè un male...anzi....sono sintomo di un'ottima installazione e che l'elettronica della macchina lavora con margine e il fuoco è fatto bene. Questo permette di avere più dinamica e garantisce quel microdettaglio che altrimenti verrebbe affogato da linee troppo ravvicinate.

Resta il fatto che l'immagine dal punto di visione corretto deve risultare compatta...se vedi nettamente le linee di scansione....sei sicuramente troppo vicino oppure non è 1080p...., ma 1080i 60hz. Quanti Khz ti indica il proiettore quando scegli l'ingresso? 1080p deve essere 67Khz 60hz.

Io con il mio Barco 9" a 1080p 60hz su 220 cm di schermo sono a quasi 5mt di distanza. Si può stare più vicini...poi va gusti. A me piace l'immagine molto "razor".

Se non sbaglio il tuo processore fà sicuramente i 1080p sia a 72hz che a 75hz..., ma tieni presente che quelle frequenze a me non funzionano e abbiamo lo stesso ingresso digitale HDMI....quindi max 60hz.

Ps. 24p li devi selezionare prima di tutto in uscita dal lettore Blue-ray!! e selezioni 1080p 72hz sul dvdo.

Sarebbero da fare delle prove.

Facci sapere. Ciao!
 
Ultima modifica:
Ciao,la distanza e di 3,20 metri dallo schermo,è sicuramente a 1080p,(viene fuori 67Khz 60hz.) le linee si vedono un pochino,in certe immagini invece non ci sono proprio,la questione è la mia testardagine ad avere sempre più perfezione possibile,se rimane cosi va bene,se portadolo a 72hz si vedono anche un pochino meno è ancora meglio!
Io ho letto un pò il thread sul dvdo,e molti dicono che mettono il segnale d'uscita a 1080p24 (lo dicono anche quelli del dvdo che ha questa possibilità)ma non sono riuscito a capire come si fa esattamente,o se magari come hai detto tu funziona solo con un tipo di collegamente(io ho l'entrata HDMI dal lettore impostato a 1080p24 e l'uscita HDMI al proiettore) sono stato li a maneggiare un pò ma non va
 
Nel thread del DVDO utilizzano l'uscita 24p poichè pilotano TV o proiettori digitali; I CRT non agganciano frequenze inferiori a 30 HZ.
Quello che dovreste fari è uscire a 1080p 24 dal BD player ed uscire dal DVDO a 1080p72 (se è possibile); altrimenti, utilizzare solo la parte attiva dell'immagine ed utilizzare i timings personalizzati ad 800p72 per i film in widescreen (per fare questo, dovrai studiare per bene il manuale del DVDO :D ). Altrimenti, lascia tutto a 1080p60...
 
Evidentemente il massimo pixel clock del videoprocesore è 150 mhz; se vuoi fare il 72p pe proiezioni widescreen (2,39:1) puoi utilizzare i timings per 800p72, proiettando la sola immagine attiva (tagliando le bande nere), cosa che il dvdo vp50 consente senza problemi...
 
Strano che non lo si possa fare con un vp50
Il 1080p/60 è un segnale di uscita standard che appare selezionabile tra quelli di default
Hai provato ad entrare nelle personalizzazioni del segnale di uscita per vedere se ti permette di impostare una frequenza differente?
 
Ho fatto un po' di ricerche: a partire dall'aggoirnamento software 1.06, la frequenza di clock del dvdo VP50 è stata portata a 170 Mhz (max);
pertanto, il DVDO VP50 non è in grado di agganciare il 1080p@72 Hz, che richiede un pixel clock di circa 197 Mhz; questo limite dovrebbe essere stato superato con il DVDO VP50 pro, che, se non sbaglio, ha un pixel clock di 200 MHz.
Tuttavia, come dicevo, avendo il dvdo VP50, è possibile comunque utilizzare, per i film widescreen, 800p@72hz, tagliando dalla proiezione le bande nere, cosa che con il DVDO può essere fatto facilmente... (per il manuale - in inglese - basta andare sul sito di anchorbay)
 
Beh posso provare,però risolvo (penso comunque in parte) il problema solo per una parte di film,alla fine il DVDO per il prezzo che costa è assai deludente,e non solo per questo aspetto,più che a progettarlo sono stati interessati di più a fare il prezzo di listino,meno male che non lo pagato neanche lontanamente quello che costa
 
Già che ci siamo,non conoscete un video processore che arrivi ai pixel clock di 200 MHz,e che quindi ti fa 1080p72hz?
E possibilmente che non costa moltissimo?
 
67 Khz ottimo!! era solo per sgombrare ogni dubbio.

In effetti in caso di spazio ridotto tra schermo e punto di visione….. un 9” potrebbe effettivamente creare questi problemi di scan line anche a 1080P….alla stessa stregua di un digitale che evidenzia la matrice.

Quindi con uno schermo di 250cm di base…. a quella distanza è probabile se non auspicabile percepire le linee di scansione a 1080p con un 9" come il tuo 909 Reality.


Per ridurre la visibilità delle linee di scansione….ci sono poche alternative....all’arretramento del punto di visione o al ridimensionamento dello schermo.


1) Salire di refresh, la più praticabile, ma attualmente non possibile. In quanto la scheda con l'ingresso Hdmi che hai nel Barco (uguale al mia... la scheda…ndr).... non accetta tali segnali e neanche potrebbe farlo bene con la banda passante di 175mhz.

Scheda che potresti far aggiornare nel prossimo futuro quando sarà disponibile da Greg la versione nuova a 200mhz e deep color che accetta anche i 1080p 72/75hz…basata sulla Fury 3 di nuova uscita. Così potrai sfruttare quella specifica funzione del DVDO che trasforma i 24p in 1080P a 72hz.


2) Oppure la butto lì…..sempre con il DVDO lavorando però a 60hz…..si potrebbe provare...., ma solo con i film 2:40:1 ad applicare l'effetto "anamorfico" per ottenere un rapporto 1:85 (intendo quello che si usa per i digitali con lente anamorfica) e poi provare a stringere l'immagine con l'elettronica.

In pratica lo scaler utilizzerebbe tutte le 1080 linee…..rispetto alle 800 linee (porzione di linee utilizzate con i formati 2:40:1) ottenendo un immagine deformata in verticale….usando poi l’elettronica Barco per avvicinare le linee stesse e riproporre la corretta geometria nativa, creando di fatto un immagine più compatta e potenzialmente più risoluta.

Questa soluzione ha un limite….sono sicuro che anche con il Vertical size a 0 non si riesce però a ristabilire completamente le proporzioni e secondo serve un CRT con i controca…

Per ovviare al problema V size di cui sopra……ci vorrebbe quindi un effetto "anamorfico custom” per stirare in verticale la parte attiva dell’immagine quel tanto che basta (da 800 a 900…..e non da 800 a 1080) per poi avvicinare le linee ripristinando l'aspect ratio stando nei parametri di quello che l'elettronica effettivamente ti permette di fare. Si potrebbe ridurre l’effetto scan line…e con un immagine più compatta si può stare a distanze di visione inferiori….senza perdite di qualità….anzi.

Difatti il 909 può andare oltre i 1080p, ma con le sorgenti e scaler attuali è un problema fornirgli un segnale adeguato…allora perché non sfruttare questa sua potenzialità in altro modo…visto che lo spazio libero nei fosforo di quei tubi non manca….se non posso riempirlo con una nuova linea….provo ad avvicinare quelle che ho.


Sarebbe da provare…e cercare la combinazione giusta…….ma non esiste nessun scaler che faccia niente del genere…se non un HTPC (con tutti i limiti del caso)….e poi ci vuole un 909…ovvio!

3) Ultima alternativa auto convincerti che il tuo proiettore fa schifo …con tutte quelle linee di scansione e cambiarlo con il mio.

Ovviamente si scherza!!!
Ciao !!
 
febellif ha detto:
Per ridurre la visibilità delle linee di scansione….ci sono poche alternative....

1) Salire di refresh


2) Oppure la butto lì…..sempre con il DVDO lavorando però a 60hz…..si potrebbe provare...., ma solo con i film 2:40:1 ad applicare l'effetto "anamorfico" per ottenere un rapporto 1:85


1) Si può fare ma non con il dvdo VP50 nè con il 50pro (mi sono informato meglio). Il Lumagen Radiance dovrebbe essere in grado di uscire in HDMI a 1920x1080/72. E' un oggettino mooolto costoso...
Se il videoprocessore non aggancia il segnale per problemi di pixel clock, è inutile che a monte vi siano schede più performanti, poichè l'anello debole della catena è proprio il videoprocessore.

C'è una possibilità economica (che è tuttavia da valutare, credo dovrebbe funzionare, ma non ne sono certo, non avendola mai provata): utilizzare un HDCP stripper (elimina la protezione HDCP) tipo questo:

http://www.curtpalme.com/MUX-HD.shtm
da inserire tra il blu ray player (settato a 1080p24) e il videoprocessore; quindi uscire dal videoprcessore in ANALOGICO RGBHV a 1920x1080p72 (non so se il DVDO iscan VP50 ne sia capace, ma di sicuro è possibile con un economico ed ottimo Lumagen Vision HDQ o HDP con uscite analogiche, che si trovano per circa 500-600 euro)

Insisto sull'ottima opportunità per i film widescreen di utilizzare 800p72.



2) I film in 2,40:1 hanno 800 linee attive, con il processore dovresti selezionare l'immagine attiva (le 800 linee), uscire a 1080p60 16/9 e restringere l'immagine con vertical size del proiettore. Avresti comunque 2 problemi: 1) lo scaling introduce artefatti; 2) 1080 linee in un rapporto di aspetto 2.40:1 sono troppe anche per il Barco 909; il risultato sarebbe un'immagine meno dettagliata e piacevole...
La frequenza 60Hz, inoltre, non è molto raccomandabile e dovrebbe essere evitata se possibile, poichè determina la comparsa di judder nei panning orizzontali... Se devi fare questo lavoro con lo scaler, allora, tanto vale andare direttamente sull' 800p72 (mi ripeto...)


Un'ultima alternativa c'è se le linee di scansione ti infastidiscono: modificare l'astigmatismo in modo da avere i dots di forma ovale invece che rotonda; in questo modo, le linee di scansione si avvicinano e diventano non più percepibili.
Rimarrebbe il problema dei 60 Hz, ma se il judder non ti dà fastidio, questa è la soluzione migliore ed ovviamente più economica (hai tutto lì, basta un po' di impegno a cercare il setting migliore).
Ciao e complimenti per il proiettore...
 
Ultima modifica:
Concordo con tutti i consigli che ti sono stati dati. Il processore interno al mio cine 8 non lo uso mai salvo rarissimamente quando ho voglia di rivedere qualche laserdisc e allora entro in composito e attivo il duplicatore. per il resto è una schifezza. Quindi solo HTPC. Ultima cosa non so il 909 ma tutti i crt che mi sono passati per le mani non agganciano i 24hz troppo basso, consiglio il 48hz che il 909 sicuramente digerisce benissimo a 1080. Credo
ciao
 
Marco C. ha detto:
consiglio il 48hz che il 909 sicuramente digerisce benissimo a 1080.

Certo che il suo 909 va benissimo a 1080p48; il problema è che se vede le linee di scansione a 1080p60, le vedrà in modo ancora più marcato a 48p; perciò deve per forza salire a 72p ( a meno di non utilizzare qualche escamotage, che ho provveduto a segnalare, tipo modifica della forma dei dot con le correzioni dell'astigmatismo). Il problema è che i videoprocessori attuali non supportano un pixel clock sufficente per il 1080p72, tramite HDMI; allora le soluzioni sono:
1) uscire dal processore in analogico RGBHV, facendo l'HDCP stripping a monte del videoprocessore
2) sbattersi con l'HTPC, corredato di una buona scheda grafica, che non ha problemi a gestire il 72p. Il problema potrebbe, però, spostarsi a valle, se viene fatto l'HDCP stripping e la conversione in analogico mediante dispositivo con una frequenza di clock insufficiente (< 200 Mhz).
Ciao.
 
Top