febellif ha detto:
Per ridurre la visibilità delle linee di scansione….ci sono poche alternative....
1) Salire di refresh
2) Oppure la butto lì…..sempre con il DVDO lavorando però a 60hz…..si potrebbe provare...., ma solo con i film 2:40:1 ad applicare l'effetto "anamorfico" per ottenere un rapporto 1:85
1) Si può fare ma non con il dvdo VP50 nè con il 50pro (mi sono informato meglio). Il Lumagen Radiance dovrebbe essere in grado di uscire in HDMI a 1920x1080/72. E' un oggettino mooolto costoso...
Se il videoprocessore non aggancia il segnale per problemi di pixel clock, è inutile che a monte vi siano schede più performanti, poichè l'anello debole della catena è proprio il videoprocessore.
C'è una possibilità economica (che è tuttavia da valutare, credo dovrebbe funzionare, ma non ne sono certo, non avendola mai provata): utilizzare un HDCP stripper (elimina la protezione HDCP) tipo questo:
http://www.curtpalme.com/MUX-HD.shtm
da inserire tra il blu ray player (settato a 1080p24) e il videoprocessore; quindi uscire dal videoprcessore in ANALOGICO RGBHV a 1920x1080p72 (non so se il DVDO iscan VP50 ne sia capace, ma di sicuro è possibile con un economico ed ottimo Lumagen Vision HDQ o HDP con uscite analogiche, che si trovano per circa 500-600 euro)
Insisto sull'ottima opportunità per i film widescreen di utilizzare 800p72.
2) I film in 2,40:1 hanno 800 linee attive, con il processore dovresti selezionare l'immagine attiva (le 800 linee), uscire a 1080p60 16/9 e restringere l'immagine con vertical size del proiettore. Avresti comunque 2 problemi: 1) lo scaling introduce artefatti; 2) 1080 linee in un rapporto di aspetto 2.40:1 sono troppe anche per il Barco 909; il risultato sarebbe un'immagine meno dettagliata e piacevole...
La frequenza 60Hz, inoltre, non è molto raccomandabile e dovrebbe essere evitata se possibile, poichè determina la comparsa di judder nei panning orizzontali... Se devi fare questo lavoro con lo scaler, allora, tanto vale andare direttamente sull' 800p72 (mi ripeto...)
Un'ultima alternativa c'è se le linee di scansione ti infastidiscono: modificare l'astigmatismo in modo da avere i dots di forma ovale invece che rotonda; in questo modo, le linee di scansione si avvicinano e diventano non più percepibili.
Rimarrebbe il problema dei 60 Hz, ma se il judder non ti dà fastidio, questa è la soluzione migliore ed ovviamente più economica (hai tutto lì, basta un po' di impegno a cercare il setting migliore).
Ciao e complimenti per il proiettore...