Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 93

Discussione: Custom timings per CRT

Onestamente preferisco le immagini in progressivo, più compatte e luminose, tuttavia capisco che altri possano avere preferenze diverse;
    Per il 1920x1080i@50 è sufficiente utilizzare gli stessi timings del corrispettivo 1080p, specificando nella finestra di impostazione dei timings custom che si tratta di formato interlacciato (a seconda dei software implementati possono essere necessarie delle impostazioni diverse, ma di solito c'è una casella da attivare per il formato interlacciato).
    Per gli altri due timings farò i calcoli e li pubblicherò... (mi lascia un po' perplesso il 720p75 per i DVD, forse sarebbe meglio, se proprio il 1024x576@75 non piace, provare ad andare in triplicazione: 1440x864@50 o 75; ma è solo la mia opinione...).
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da flex63blu
    (mi lascia un po' perplesso il 720p75 per i DVD, forse sarebbe meglio, se proprio il 1024x576@75 non piace, provare ad andare in triplicazione: 1440x864@50 o 75; ma è solo la mia opinione..
    Hai perfettamente ragione, il fatto è che in 576p le linee di scansione cominciano a farsi vedere, inoltre il desktop di windows diventa ingestibile.
    Al 1440x864p@75hz non avevo pensato, se il pj non soffre troppo si potrebbe provare.
    JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.

Se i fosfori sono ancora buoni il mitsu 1281 supporta bene quella frequenza con refresh a 75 hz di verticale, oltre(provata illo tempore a 1600x 1200 a 60hz) con scheda IBM GTO viene leggermente impastata (ovviamente questo termine vale per mè)
    Pace e cordialità
    Memo

Aggiunto 1440x864@75... fatemi sapere come va con DVD PAL (o con segnali SD da satellite o digitale terrestre)

Bravo.... ottima discussione e mi torna pure utile per il mio cine 8. Attualmente vado a 1080i 72hz o 720p 48hz per i bluray e 576p 50hz per i dvd, ma voglio provare anche i tuoi timings. Come software su htpc rimane sempre il buon powerstrip o cè di meglio?
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Io ho sempre utilizzato dei videoprocessori, per cui non sono aggiornato sui software per PC.
    Per il tuo cine 8 proverei senz'altro 800p48 per i formati widescreen da blu-ray...
    Ciao.

Citazione Originariamente scritto da flex63blu
    Per il tuo cine 8 proverei senz'altro 800p48 per i formati widescreen da blu-ray...
    Ciao.
    Si mi intrigava questa risoluzione infatti. Non avendo un processore però per me sarà un problema definire le linee attive con l'htpc, per non far campionare anche le bande nere nell'800p. mmm
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Citazione Originariamente scritto da ERIK337
    a 72Hz la fluidità ritorna (certo è un multiplo di 24) ma l'immagine si va ulteriormente ad ingrandire limitando il campo visivo
    Rileggendo questo tuo post, fermo restando che un Marquee 8500 va meglio a 800p48 che a 800p72, il fatto che l'immagine si ingrandisca è verosimilmente legata al retrace impostato sul video proiettore: è probabile che tu abbia impostato: retrace: long, nel submenu picture; cambia long in short (basta portarti sul parametro da modificare e cliccare enter) ed è possibile che l'immagine rientri all'interno del raster e sia quindi visibile a schermo.
    Carmine
    Ultima modifica di flex63blu; 09-12-2009 alle 10:42

timings personalizzati da DVDO VP50

ciao flex69blu,

sono anch'io possessore di un bel marquee 8500,pilotato da un processore video DVDO VP50
    uso come uscita 1080p 25hz sia con dvd che con bluray, devo dirti che in questa configurazione
    i dvd sono fluidissimi e senza tagli di immagine, mentre per alcuni bluray ho notato alcune scattosita',
    non con tutti i titoli provati pero'!! possibile? se l'uscita è sempre la medesima?
    ad esempio ieri ho acquistato il gladiatore in bd e ho notato che va a scatti rispetto
    ai pirati dei caraibi o a training day.
    Altra cosa che vorrei chiderti è: come faccio ad impostare i timings adeguati al mio pj dal dvdo?
    ne sai qualcosa? non riesco proprio a trovare dal menu del processore
    i numeri di cui tu parli.

ti ringrazio anticipatamente.

Walter.

Sono sorpreso che tu riesca a pilotare il Marquee 8500 a 25 hz, dato che di solito i CRT non agganciano frequenze inferiori ai 30 Hz; comunque, i Blu ray sono, quasi tutti decodificati a 24 Hz (per la precisione a 23,976), per cui se imposti una frequenza di uscita di 25 Hz, ammesso che il proiettore l'agganci (cosa di cui dubito, prova a fare click sul tasto asterisco del telecomando del proiettore per averne conferma...), inevitabilmente avrai dei microscatti, oltre ad un flickering esagerato per la bassa frequenza di frame.
    La cosa migliore è impostare un uscita a 1080p48 Hz (o, meglio ancora a 47,95, che è il doppio esatto di 23,976)), con i timings personalizzati.. e qui arriviamo alla seconda parte della tua domanda; io non posseggo il DVDO, quindi non so dirti come si fa. Mi sembra di ricordare (visto che ho utilizzato questo processore per un paio di giorni) che tu debba entrare in un profilo di controllo avanzato del processore, dopo di che hai accesso a tutte le sue funzioni, compresa la personalizzazione dei timings. Per una risposta più precisa, credo che tu possa chiedere tranquillamente nella discussione dedicata al DVDO VP50 o VP50 pro. Facci sapere, sono convinto che le cose funzioneranno ancora meglio.

Per i DVD, scegli tra 1024x576@75 Hz o 1440x864@50 (triplicazione)

PS per utilizzare la risoluzione 800p48 per i film blu ray widescreen, è necessaria una modifica della scheda di deflessione verticale, attraverso la sostituzione di 3 resistenze, che consente un aumento del range di regolazione dell'ampiezza verticale.
    Ciao, Carmine.
    Ultima modifica di flex63blu; 10-12-2009 alle 09:49

timings personalizzati

si ,in effetti hai ragione tu Carmine,

stamane ho fatto un rapido controllo dal proiettore e ho trovato le seguenti frequenze : orizzontal scan 53.76 MHZ vertical scan 47.95 HZ.
    Non capisco come mai sul menu' del DVDO appaia la scritta 1080p 25 hz
    comunque, questa mi sembra la miglior risoluzione fin'ora provata.
    il fatto è, che se esco dal dvd players in 480, l'immagine anche se poi scalata dal processore a 1080 alla prova dei fatti sullo schermo è molto piu' piccola rispetto al 720-1080 scalata prima dal dvd players,
    cosi' per avere una copertura quasi totale dei fosfori da parte del raster
    sono costretto ad andare in questa configurazione, (720/1080)
    tieni presente che la dimensione orizzontale del raster dal menu' del mio marquee è settata a 100.
    Per i BD. se vado oltre i 1080p 25hz, ho dei drammatici blanking laterali.
    Con i famosi 1080p 25hz dal DVDO, tutto sommato, vedo molto bene i DVD dal
    players 3910 (scalati a 1080i)e i BD dalla PS3 mantenendo un corretto aspect ratio in entrambi i casi
    senza tagli di immagine.
    Leggendo i tuoi post Carmine, ho capito che forse ottimizzando i timings
    dal processore video forse riusciro' finalmente ad utilizzare i 480 in SDI
    dal 3910,e soprattutto, sfruttare al massimo il PJ ,cosa che adesso è impossibile in quanto l'immagine apparirbbe troppo piccola.

Walter.

Horizontal scan 53.76 MHZ e vertical scan 47.95 HZ equivale a 1080p48Hz, che è quanto stai dando in pasto al proiettore....
    Il menu del DVDO temo dovrai studiarlo meglio, per venirne a capo, ma quanto stai usando è ottimale per la visualizzazione dei BD (la chiamiamo fortuna?...).
    Per quanto riguarda i DVD, collega l'uscita SDI al processore (i DVD PAL sono codificati a 576i; a 480i sono codificati i DVD NTSC, quelli americani, per intenderci) ed imposta l'uscita a 1280x720@50 Hz (almeno finchè non impari ad utilizzare i timings personalizzati, potrà andare bene).
    Poi dovrai fare un banco di memoria specifico sul Marquee (ne hai 100 disponibili, quindi utilizzali!).
    Procedi in questo modo: entra con un segnale blu ray; premi:
    Util > Source setup > copy set up (copia il blocco di memoria che stai utilizzando su una memoria a tua scelta, che il menu dei Marquee chiama Recall; ad es: copia R1 su R2).
    Quindi vai su Util > Source setup > ASR: clicca per fare apparire OFF.
    Vai su Recall e premi 02 (sarebbe memoria 2, quella che hai appena copiato.
    Quindi commuta il videoprocessore sull'ingresso SDI (quello a cui è collegato il DVD), già settato per uscire a 1280x720p.
    A questo punto, sistema l'immagine a schermo: la geometria dovrebbe essere a posto, regola l'ampiezza dell'immagine e la convergenza.
    Poi vai su: Util > Source setup > blocked (per salvare le modifiche che hai fatto).
    Infine, rimetti ASR su On.
    A questo punto, quando entri con un segnale Blu ray, il proiettore si setterà sull'impostazione 1080p48 e quando entri con un DVD si setterà su 720p50, il tutto in automatico...
    Se. anche procedendo in questo modo, l'immagine è troppo piccola (ovvero, il blanking time è troppo lungo) non hai altra soluzione che personalizzare i timings

Ciao.
    Ultima modifica di flex63blu; 10-12-2009 alle 16:45

no! non è fortuna figurati, sono le nottate passate a smanettare sui vari menu'configurazione d'uscita dei players
    e del pocessore video, prova e riprova e tutte le volte sistema ampiezza e convergenza fino a quando sono arrivato
    ai valori che poi corrispondono ai tuoi.
    la 1080p 48hz è la migliore in assoluto per compattezza e fluidita', ti assicuro che le ho provate e riprovate
    tutte.
    Sull'uscita SDI non è possibile scalare il segnale, in quanto questo viene prelevato cosi'com'é inciso sul disco
    con il suo formato originario: 480 NTSC e 576 PAL, facendo questo, si salta la manipolazione elettronica effettuata
    dalla macchina e quest'ultima la si usa solo come lettore, si ha quindi il segnale puro come inciso, da mandare poi al
    processore video o direttamente al pj.
    la cosa che piu' mi fa' inc....re è che se mando il segnale in SDI al DVDO e poi scalo quest'ultimo a 1080p 48hz
    l'immagine proiettata è poco piu' grande della meta' del fronte del tubo, ti assicuro che non riesco con qualsiasi
    settaggio dal processore e dal pj a renderla piu' ampia.
    la mia speranza è quella di riuscire a settare i timings dell'uscita 1080 da ingresso SDI del DVDO per poter
    finalmente vedere i DVD
    opportunamente scalati e sistemati solo dal processore video,sfruttando cosi'a pieno tutto il fronte dei tubi.
    provero' ad intruffolarmi in qualche discussione riguardante il VP50 e il PRO per vedere se riesco a sistemare
    questi benedetti timings poi vi faro' sapere su questa discussione.

ti ringrazio tantissimo per il tuo lavoro molto proffessionale e per la cordialita'con cui ti sei prestato
    da vero CRTista ti auguro proiezioni eccelse per molti anni.

Walter.

[QUOTE=flex63blu] è probabile che tu abbia impostato: retrace: long, nel submenu picture; cambia long in short (basta portarti sul parametro da modificare e cliccare enter) ed è possibile che l'immagine rientri all'interno del raster e sia quindi visibile a schermo.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE era impostato proprio come mi hai indicato e ho risolto mettendo short.
    Ora ho fatto un passetto avanti perchè a 60 Hz ho il quadro completo e la fluidità è nettamente superiore al banco impostato 50 Hz (da grossi scatti sono passato a micro scatti).
    Ho grosse difficoltà con Powerstrip (non ho il processore video e uso il PC);
    oltre a non poter inserire tutti i valori che indichi,il proiettore non mi aggancia i 48Hz.
    Devo scoprire da dove parte il problema....CONVERTITORE DVI-VGA DTROVISION......Radeon 4670.......o powerstrip?????

Spero che tu abbia altri consigli da darmi

Citazione Originariamente scritto da belwa68
    Sull'uscita SDI non è possibile scalare il segnale, in quanto questo viene prelevato cosi'com'é inciso sul disco

Walter.
    Si, questo è pacifico; intendevo: entrare nel videoprocessore con il segnale SDI (che è 576i per il PAL e 480i per l'NTSC) e fare lo scaling a 1280x720@50 mediante il processore; l'uscita 720p è un'uscita standard che il DVDO VP50 ha tra quelle di default....
    Ciao.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •