Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

distanza di visione e 100 domande per inst. ECP4500

mi sono letto il manuale dell'ECP4500 (che ancora purtroppo non ho) e stavo considerando se sono in una buona condizione per proiettare o meno

la stanza é larga 350cm e lunga 360cm max,
    considerando 60cm di vpr + 10cm di spazio libero e arrotondamenti vari rimangono 290cm,
    da manuale dovrei ottenere una immagine W(larga)179cm con diagonale di 220cm
    sempre nel manuale la distanza di visione la consiglia a non più di 1.5 x W quindi 1.5 x 179cm= 268cm,
    il divano é appoggiato al muro quindi ho 340cm circa dallo schienale ma posso sempre avvicinare il divano,

come vi sembra? troppo vicino o lo schermo troppo piccolo ? o il contrario?

un ecp4500 può stare a meno di 10 cm dalla parete posteriore?
    nel manuale non ci sono le foto, solo dei disegni molto piccoli e i comandi sembrano messi sotto ma non so i bnc e non so se per le tarature dovrò asportare il pannello posteriore

altrimenti devo realizzare anche io le slitte come quelle di lorenzo419...

inoltre, non avendo problemi a realizzare nessun tipo di attacco al soffitto o supporto/mensola da parete (cemento armato!) può convenire posizionarlo esattamente al centro dello schermo (come altezza) ? o dà problemi di rumorosità trovandoselo proprio sopra la capoccia ?

la stanza é alta 280 cm

ragazzi non fatemi fare il buco nell'altra stanza, non c'é il bagno anzi lo studio e non darebbe fastidio a nessuno ma la parete é di cemento armato!

grazie mille, allego schizzo camera quasi in scala

Ultima modifica di lanzo; 31-03-2004 alle 12:28

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    10 cm dietro al proiettore sono troppo pochi: innanzitutto avresti difficoltà a piazzare i cavi e poi non sarebbe praticamente possibile andare a lavorare sui trimmer durante le tarature (sia su queli dell neckboard sia su quelli delle varie schede) a meno che tu non riesca a farlo utilizzando uno specchio

per quanto riguarda la distanza di visione imho 180cm di base su 3 metri di distanza non sono male poi ovviamente va a gusti (io ad esempio ho uno schermo da 220 cm e lo guardo da 3,5 mt - i film in 16:9 - e da 4,5 mt per i 4:3)

Per quanto riguarda il rumor dipende... il mio ecp ad esempio era discretamente rumoroso al contrario quello di pacchio è imho molto silenzioso (c'è da dire che io sono un *animale* e non ho mai nemmeno pensato di togliere quei 2-3 kg di polvere depositati sulle ventole dell'ecp che *forse* contribuiano ad aumentare il rumore )

Ovviamente se capiti dalle mie parti sono sempre disponibile a fare qualche prova nella mia saletta così almeno ti togli lo sfizio di provare

p.s. imho non ha nemmeno senso il discorso: metto il proiettore sulle guide così lo sposto in avanti, lo regolo e poi lo riporto indietro
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

quanti cm ci vogliono? ho le mani piccole eh

avvicinare il divano mi fa notare di più i difetti o equivale ad arretrare il vpr?

grazie, mi piacerebbe davvero passare a trovarti, solo che sono in una fase delicata con la donna, devo decidere se spendere più o meno l'equivalente di un marquee 9500LC in banche e notai o se tenermela e riprodurmi....

ed é per questo che non posso ancora comprarmi il vpr

poi altre sfighe che sembra vengano tutte assieme

nel frattempo mi sono sfogato a farmi la unità a infrarosso

Ultima modifica di lanzo; 02-04-2004 alle 12:52

Lanzo dietro al proiettore a fianco della scheda degli ingressi ci sono tutte le schede con i vari trimmerini necessari per le regolzioni del proiettore quindi oltre che con le mani ci devi arrivare con un giravite e sopratutto devi riuscire a vedere quello che fai

Se rimedio una macchinetta digitale ti mando qualche foto esemplificativa

***** allora ci vuole mezzo metro?
    con distanza 250 ottengo 150 di larghezza, non va bene
    devo inventarmi qualcosa
    in soggiorno non lo voglio quel coso

non mi toccherà andare sul digitale per avere almeno 2 metri di larghezza?!

Se i tubi sono nuovi e tieni il raster allargato al massimo riesci ad ottenere un immagine di 2 metri di base anche ad una distanza inferiore ai 2.90 metri.
    SLEEPY HOME THEATER VPR:JVC DLA-X7900 SCHERMO: Visivo Fisso Premium Pro (253 x 148 cm) 16:9 LETTORE BD/DVD/CD: PANASONIC DP-UB820 SINTOAMPLIFICATORE: DENON AVR-X2700HDAB DIFFUSORI: anteriori Klipsch RF-52 centrale Klipsch RC-52 DECODER HD: Samsung MySky HD

anche con distanza 250cm?

va a finire che lo piazzo nel soggiorno e proietto con 260 cm di base

altrimenti fisso il vpr nella stessa stanza orientato con i tubi contro la parete a fianco poi faccio un buco e proietto in sala, la parete tanto é cartongesso
    in sala avrei + di 5 metri di distanza dal telo e in qs caso sarebbero forse troppi
    e poi un buco quadrato in una parete color avorio chiarissimo e soffitto bianco, bah

se alla fine, dopo tutte queste domande mi prendo un digitale devo cambiare nickname?

lanzo ha scritto:
    se alla fine, dopo tutte queste domande mi prendo un digitale devo cambiare nickname?

SI

ciao
    Pacchio

lanzo ha scritto:
    anche con distanza 250cm?
    Non chiedere troppo alla provvidenza!!
    Credo che ci si possa avvicinare ai 2,80 metri,ricorda però che i tubi devono essere nuovi (non devono presentare segni di stampaggio).
    Comunque ad una distanza di visione di 3,6 mt io prenderei in considerazione uno schermo di 1,8 mt, che mi sembra più adeguato.
    SLEEPY HOME THEATER VPR:JVC DLA-X7900 SCHERMO: Visivo Fisso Premium Pro (253 x 148 cm) 16:9 LETTORE BD/DVD/CD: PANASONIC DP-UB820 SINTOAMPLIFICATORE: DENON AVR-X2700HDAB DIFFUSORI: anteriori Klipsch RF-52 centrale Klipsch RC-52 DECODER HD: Samsung MySky HD

non trovo quel sito dove spiegava come calcolare la larghezza massima in base alla distanza per non avere problemi di visione

per voi qual'é il massimo di larghezza per una distanza di visione occhio/telo di 350 cm

calcolando che userò poco il 4/3

ciao grazie

e posso sempre avvicinare il divano quindi ....

o inizio a studiarmi un nuovo nick?

p.s. pacchio , mi sembra di ricordare che il tuo fa davvero poco rumore anzi mi sembra quasi inudibile

ogni volta penso a monster & co come l'ho visto a casa tua e mi faccio coraggio ma stavo per mettere un bookmark sul sito epson, vabbé !!!

lanzo ha scritto:
    non trovo quel sito dove spiegava come calcolare la larghezza massima in base alla distanza per non avere problemi di visione
    dalla lettera di LucaV agli aspiranti HomeTheateriani

Quando si cerca la distanza ideale da interporre tra lo schermo di proiezione ed il punto di visione, le teorie ed i suggerimenti si moltiplicano.
    Posto che tale determinazione dipende essenzialmente dai gusti personali piu' che da qualunque teoria in proposito, si puo' comunque azzardare una formula geometrico - matematica onde pervenire ad un risultato mediamente accettabile.

Prendiamo alla base del nostro ragionamento l'assunto della SMPTE (Society of Motion Pictures and Television Engineers): il campo di visuale dell'occhio umano che consente la visione di un evento filmato nella sua interezza senza comportare disturbi agli occhi e facendo sentire il soggetto mediamente coinvolto nella proiezione, e' stabilito nell'ordine dei 30 gradi orizzontali.
    Ora, se definiamo X la distanza tra il punto di visione e lo schermo, e Y la meta' della larghezza dello schermo in centimetri, potremo agevolmente calcolare i nostri dati dalle semplici equazioni:

Y = Tan 15° per X (se si conosce X)
    X = Y /Tan 15° (se si conosce Y)

Ora, poiche' la tangente di 15° e' 0.2679, ne discende che, conoscendo la larghezza di uno schermo potremo conoscere la distanza di visione ideale mentre avendo una distanza di visione obbligata, potremo calcolare la larghezza massima di schermo consentita.

Questa semplice equazione porta a risultati attendibili ma non da tutti condivisibili: cio' che possiamo dire come dato incontrovertibile e' che l'abilita' di vedere piccoli dettagli nell'immagine in movimento di una proiezione e' funzionale alla distanza di visione.

Il limite della visione normale per la discriminazione verticale dell'occhio umano e' 1/60°; in altre parole la distanza massima alla quale il piu' piccolo dettaglio verticale di una immagine puo' essere riconosciuto e' pari a quella distanza alla quale le linee di scansione centrali dell'immagine proiettata, formano un angolo di 1/60° con l'occhio umano. Oltre questa ampiezza di campo, non si e' piu' capaci di cogliere i dettagli.

Ne discende che la distanza in oggetto nel caso del video standard a 480 linee di scansione verticale e' pari a 7,2 volte l'altezza dell'immagine. Infatti:

Distanza critica = (1/N. di linee verticali) / Tan (1/60°) = 3438 / (n. di linee verticali)
    Nel nostro caso, quindi, la Distanza critica= 3438/480 = 7,2

Ovviamente il problema sorge spontaneo: questa distanza sara' pure quella massima che consente di vedere un dettaglio in una immagine ad altezza data ma il campo visivo si riduce a 10.6 gradi guardando una immagine 4/3, il che e' assolutamente insufficiente e ci farebbe sentire avulsi dalla scena.

Ecco quindi la necessita' di ampliare il campo visivo e ritornare ad una visione di circa 25/30° ma servendoci di un moltiplicatore di linea per non ritrovarci quelle brutte linee orizzontali sul nostro schermo

La formula che ci viene in aiuto e' quindi:
    Distanza di visione ottimale = (Larghezza schermo/2) /Tan (campo di visuale/2)

Ovvero, nel caso ci accontentassimo di 30° avremmo: 1,87 x Larghezza schermo (il che equivale a dire 3,3 per l' altezza di uno schermo 16/9) mentre se dovessimo scegliere i 25° avremmo: 2,26 x Largehezza schermo (il che equivale a dire 4 volte l'altezza dello schermo in caso di 16/9).

Esempio chiarificatore:
    Ho acquistato uno schermo 16/9 di 234 cm di base e 132 cm di altezza (106" di diagonale); a quale distanza devo sedermi per poter godere dello spettacolo?
    Avremo due dati significativi: la distanza critica e quella ottimale.

Quella critica individuera' il limite massimo al quale porre l'ultima fila di poltrone per il nostro cinema in casa mentre quella ideale individuera' la localizzazione della prima fila.

Distanza Critica: 3438 / 480 = 7.2 x 132 = 9 metri e 50.
    Distanza Ottimale (con 30°) : 1,87 x 234 = 4 metri e 37

Giusto per non creare fraintendimenti tengo a ribadire ancora una volta che il gusto personale vanifica qualunque tipo di regola matematica: il mio schermo di proiezione e' esattamente quello dell'esempio ma la mia distanza di visione e' di 3 metri e mezzo anziche' 4 e rotti!!!!!
    A voi le dovute conclusioni.

uhm

forse é meglio che esca un pò

inizio a dare i numeri

lanzo ha scritto:
    p.s. pacchio , mi sembra di ricordare che il tuo fa davvero poco rumore anzi mi sembra quasi inudibile

ogni volta penso a monster & co come l'ho visto a casa tua e mi faccio coraggio ma stavo per mettere un bookmark sul sito epson, vabbé !!!
    Se la tua fede vacilla fai un salto da me a vedere Nemo.

Ciao
    Pacchio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •