distanza di visione e 100 domande per inst. ECP4500

  • Autore discussione Autore discussione lanzo
  • Data d'inizio Data d'inizio

lanzo

New member
mi sono letto il manuale dell'ECP4500 (che ancora purtroppo non ho) e stavo considerando se sono in una buona condizione per proiettare o meno

la stanza é larga 350cm e lunga 360cm max,
considerando 60cm di vpr + 10cm di spazio libero e arrotondamenti vari rimangono 290cm,
da manuale dovrei ottenere una immagine W(larga)179cm con diagonale di 220cm
sempre nel manuale la distanza di visione la consiglia a non più di 1.5 x W quindi 1.5 x 179cm= 268cm,
il divano é appoggiato al muro quindi ho 340cm circa dallo schienale ma posso sempre avvicinare il divano,

come vi sembra? troppo vicino o lo schermo troppo piccolo ? o il contrario?

un ecp4500 può stare a meno di 10 cm dalla parete posteriore?
nel manuale non ci sono le foto, solo dei disegni molto piccoli e i comandi sembrano messi sotto ma non so i bnc e non so se per le tarature dovrò asportare il pannello posteriore

altrimenti devo realizzare anche io le slitte come quelle di lorenzo419...

inoltre, non avendo problemi a realizzare nessun tipo di attacco al soffitto o supporto/mensola da parete (cemento armato!) può convenire posizionarlo esattamente al centro dello schermo (come altezza) ? o dà problemi di rumorosità trovandoselo proprio sopra la capoccia :) ?

la stanza é alta 280 cm

ragazzi non fatemi fare il buco nell'altra stanza, non c'é il bagno anzi lo studio e non darebbe fastidio a nessuno ma la parete é di cemento armato! :rolleyes:

grazie mille, allego schizzo camera quasi in scala

stanza.gif
 
Ultima modifica:
10 cm dietro al proiettore sono troppo pochi: innanzitutto avresti difficoltà a piazzare i cavi e poi non sarebbe praticamente possibile andare a lavorare sui trimmer durante le tarature (sia su queli dell neckboard sia su quelli delle varie schede) a meno che tu non riesca a farlo utilizzando uno specchio :p

per quanto riguarda la distanza di visione imho 180cm di base su 3 metri di distanza non sono male poi ovviamente va a gusti (io ad esempio ho uno schermo da 220 cm e lo guardo da 3,5 mt - i film in 16:9 - e da 4,5 mt per i 4:3)

Per quanto riguarda il rumor dipende... il mio ecp ad esempio era discretamente rumoroso al contrario quello di pacchio è imho molto silenzioso (c'è da dire che io sono un *animale* e non ho mai nemmeno pensato di togliere quei 2-3 kg di polvere depositati sulle ventole dell'ecp che *forse* contribuiano ad aumentare il rumore :D:D)

Ovviamente se capiti dalle mie parti sono sempre disponibile a fare qualche prova nella mia saletta così almeno ti togli lo sfizio di provare :)

p.s. imho non ha nemmeno senso il discorso: metto il proiettore sulle guide così lo sposto in avanti, lo regolo e poi lo riporto indietro ;)
 
quanti cm ci vogliono? ho le mani piccole eh :cool:

avvicinare il divano mi fa notare di più i difetti o equivale ad arretrare il vpr?

grazie, mi piacerebbe davvero passare a trovarti, solo che sono in una fase delicata con la donna, devo decidere se spendere più o meno l'equivalente di un marquee 9500LC in banche e notai o se tenermela e riprodurmi....:eek:

ed é per questo che non posso ancora comprarmi il vpr :(

poi altre sfighe che sembra vengano tutte assieme

nel frattempo mi sono sfogato a farmi la unità a infrarosso

ir.jpg
 
Ultima modifica:
Lanzo dietro al proiettore a fianco della scheda degli ingressi ci sono tutte le schede con i vari trimmerini necessari per le regolzioni del proiettore quindi oltre che con le mani ci devi arrivare con un giravite e sopratutto devi riuscire a vedere quello che fai ;)

Se rimedio una macchinetta digitale ti mando qualche foto esemplificativa :)
 
***** allora ci vuole mezzo metro?
con distanza 250 ottengo 150 di larghezza, non va bene
devo inventarmi qualcosa
in soggiorno non lo voglio quel coso

non mi toccherà andare sul digitale per avere almeno 2 metri di larghezza?!

:confused: :mad:
 
Se i tubi sono nuovi e tieni il raster allargato al massimo riesci ad ottenere un immagine di 2 metri di base anche ad una distanza inferiore ai 2.90 metri.
 
altrimenti fisso il vpr nella stessa stanza orientato con i tubi contro la parete a fianco poi faccio un buco e proietto in sala, la parete tanto é cartongesso
in sala avrei + di 5 metri di distanza dal telo e in qs caso sarebbero forse troppi
e poi un buco quadrato in una parete color avorio chiarissimo e soffitto bianco, bah

se alla fine, dopo tutte queste domande mi prendo un digitale devo cambiare nickname?

:D :cool:
 
lanzo ha scritto:
anche con distanza 250cm?
:confused:

Non chiedere troppo alla provvidenza!!:D
Credo che ci si possa avvicinare ai 2,80 metri,ricorda però che i tubi devono essere nuovi (non devono presentare segni di stampaggio).
Comunque ad una distanza di visione di 3,6 mt io prenderei in considerazione uno schermo di 1,8 mt, che mi sembra più adeguato.
 
non trovo quel sito dove spiegava come calcolare la larghezza massima in base alla distanza per non avere problemi di visione

per voi qual'é il massimo di larghezza per una distanza di visione occhio/telo di 350 cm

calcolando che userò poco il 4/3

ciao grazie
 
e posso sempre avvicinare il divano quindi ....

o inizio a studiarmi un nuovo nick? ;)

p.s. pacchio , mi sembra di ricordare che il tuo fa davvero poco rumore anzi mi sembra quasi inudibile

ogni volta penso a monster & co come l'ho visto a casa tua e mi faccio coraggio ma stavo per mettere un bookmark sul sito epson, vabbé !!!:rolleyes:
 
lanzo ha scritto:
non trovo quel sito dove spiegava come calcolare la larghezza massima in base alla distanza per non avere problemi di visione

dalla lettera di LucaV agli aspiranti HomeTheateriani :)

Quando si cerca la distanza ideale da interporre tra lo schermo di proiezione ed il punto di visione, le teorie ed i suggerimenti si moltiplicano.
Posto che tale determinazione dipende essenzialmente dai gusti personali piu' che da qualunque teoria in proposito, si puo' comunque azzardare una formula geometrico - matematica onde pervenire ad un risultato mediamente accettabile.

Prendiamo alla base del nostro ragionamento l'assunto della SMPTE (Society of Motion Pictures and Television Engineers): il campo di visuale dell'occhio umano che consente la visione di un evento filmato nella sua interezza senza comportare disturbi agli occhi e facendo sentire il soggetto mediamente coinvolto nella proiezione, e' stabilito nell'ordine dei 30 gradi orizzontali.
Ora, se definiamo X la distanza tra il punto di visione e lo schermo, e Y la meta' della larghezza dello schermo in centimetri, potremo agevolmente calcolare i nostri dati dalle semplici equazioni:

Y = Tan 15° per X (se si conosce X)
X = Y /Tan 15° (se si conosce Y)

Ora, poiche' la tangente di 15° e' 0.2679, ne discende che, conoscendo la larghezza di uno schermo potremo conoscere la distanza di visione ideale mentre avendo una distanza di visione obbligata, potremo calcolare la larghezza massima di schermo consentita.

Questa semplice equazione porta a risultati attendibili ma non da tutti condivisibili: cio' che possiamo dire come dato incontrovertibile e' che l'abilita' di vedere piccoli dettagli nell'immagine in movimento di una proiezione e' funzionale alla distanza di visione.

Il limite della visione normale per la discriminazione verticale dell'occhio umano e' 1/60°; in altre parole la distanza massima alla quale il piu' piccolo dettaglio verticale di una immagine puo' essere riconosciuto e' pari a quella distanza alla quale le linee di scansione centrali dell'immagine proiettata, formano un angolo di 1/60° con l'occhio umano. Oltre questa ampiezza di campo, non si e' piu' capaci di cogliere i dettagli.

Ne discende che la distanza in oggetto nel caso del video standard a 480 linee di scansione verticale e' pari a 7,2 volte l'altezza dell'immagine. Infatti:

Distanza critica = (1/N. di linee verticali) / Tan (1/60°) = 3438 / (n. di linee verticali)
Nel nostro caso, quindi, la Distanza critica= 3438/480 = 7,2

Ovviamente il problema sorge spontaneo: questa distanza sara' pure quella massima che consente di vedere un dettaglio in una immagine ad altezza data ma il campo visivo si riduce a 10.6 gradi guardando una immagine 4/3, il che e' assolutamente insufficiente e ci farebbe sentire avulsi dalla scena.

Ecco quindi la necessita' di ampliare il campo visivo e ritornare ad una visione di circa 25/30° ma servendoci di un moltiplicatore di linea per non ritrovarci quelle brutte linee orizzontali sul nostro schermo

La formula che ci viene in aiuto e' quindi:
Distanza di visione ottimale = (Larghezza schermo/2) /Tan (campo di visuale/2)

Ovvero, nel caso ci accontentassimo di 30° avremmo: 1,87 x Larghezza schermo (il che equivale a dire 3,3 per l' altezza di uno schermo 16/9) mentre se dovessimo scegliere i 25° avremmo: 2,26 x Largehezza schermo (il che equivale a dire 4 volte l'altezza dello schermo in caso di 16/9).

Esempio chiarificatore:
Ho acquistato uno schermo 16/9 di 234 cm di base e 132 cm di altezza (106" di diagonale); a quale distanza devo sedermi per poter godere dello spettacolo?
Avremo due dati significativi: la distanza critica e quella ottimale.

Quella critica individuera' il limite massimo al quale porre l'ultima fila di poltrone per il nostro cinema in casa mentre quella ideale individuera' la localizzazione della prima fila.

Distanza Critica: 3438 / 480 = 7.2 x 132 = 9 metri e 50.
Distanza Ottimale (con 30°) : 1,87 x 234 = 4 metri e 37


Giusto per non creare fraintendimenti tengo a ribadire ancora una volta che il gusto personale vanifica qualunque tipo di regola matematica: il mio schermo di proiezione e' esattamente quello dell'esempio ma la mia distanza di visione e' di 3 metri e mezzo anziche' 4 e rotti!!!!!
A voi le dovute conclusioni.
 
lanzo ha scritto:
p.s. pacchio , mi sembra di ricordare che il tuo fa davvero poco rumore anzi mi sembra quasi inudibile

ogni volta penso a monster & co come l'ho visto a casa tua e mi faccio coraggio ma stavo per mettere un bookmark sul sito epson, vabbé !!!:rolleyes:

Se la tua fede vacilla fai un salto da me a vedere Nemo.:D

Ciao:)
Pacchio
 
lanzo ha scritto:
bene si organizza

quando volete :)
pacchio sa la strada essendo già stato mio graditissimo ospite ;)

r1 e r2 sta per?

Ho il film sia nell'edizione americana ntsc (Regione 1=R1) sia in quella italiana pal uscita il primo aprile :)

(l'edizione americana l'ho comprata su dvdsoon la sera stessa che ho visto finding Nemo al cinema questo inverno... solo 18€ spedizione inclusa... il problema è che oramai l'ho vista così tante volte che ora le voci italiane mi *infastidiscono*)

p.s. questa sera se riesco ti faccio vedere alcune foto di lato dell'ecp così vedi a quale distanza devi tenerlo dal muro ;)
 
ok grazie, fai con calma
tanto devo prima pagare notaio e agenzia delle entrate
in italia come hai bisogno o ti succede qualcosa di negativo saltano fuori mille leggi che ti tirano nella fossa definitivamente
mah!


hai molti dvd?
se mi porto un paio di hd ......:rolleyes:

p.s. io sto facendo affari comprando dvd su ebay, nuovi cellophanati

per esempio

Hulk (2dvd) 1 EUR 10,90


Matrix reloaded (2dvd) 1 EUR 16,50


Gangs of New York (Martin Scorsese) (2dvd) 1 EUR 9,90


Minority report (Tom Cruise) (2dvd) 1 EUR 12,00


DVD - BLADE 2 (SPECIAL ED.) - W. SNIPES (NUOVO CELOFAN) EUR 15.67

avete negozi migliori? io di solito compro da dvdweb
 
Top