Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Proiettori DLP

Proiettori DLP

Ciao a tutti!!

innanzi tutto vorrei esprimere mia felicità per l'apertura di un forum dedicato all'audio video.

Dopo circa un anno con il sony vw10ht sono passato, anche a seguito di tutte le conoscenze apprese dagli articoli e dalle recensioni di Andrea Manuti e Eminio Frattaroli su dvht, allo sharp 9000.

Dopo i primi giorni di visione e dopo qualche difficoltà nel configurare un HTPC adeguato che mappasse la matrice in maniera perfetta ho incominciato ad analizzare l'immagine in maniera critica.

Queste le mie conclusioni:

L'immagine generata dal proiettore è in generale veramente eccellente, il famigerato effetto rainbow è veramente difficile da vedere, sono riuscito a vederlo solamente in due occasione in circa 120 ore di visione.

Il problema è una enorme generazione di artefatti durante i movimenti veloci principalmente dei pan orizzontali ma anche di figure in movimento veloce sullo schermo.

Questo purtroppo riduce di qualche punto la godibilità dell'immagine.

Mi piacerebbe sapere se:

Tutti i proiettori Dlp hanno questo difetto,
    Tutte le persone vedono questo difetto in egual misura,
    C'e' qualche accorgimento che possa ridurre questo difetto,

Inoltre, vorrei chiedere ad Andrea Manuiti quanto questo difetto è presente sull'HT 300.

Ciao e grazie

Sul mio Plus-Piano l'effetto è evidentissimo! (panning orizzontali), sia in s-video che in DVI-D
    Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT

Maniac,
    no, la risposta è no. Almeno sulle macchine che ho usato io. A volte il fenomeno è visibile su DLP economici, ma sul 300 direi proprio di no.
    E mi sembra strano che sia "enorme" il numero di artefatti sullo Sharp.
    Domande: che cosa usi per mappare la matrice?
    Che lettore SW? Se alimenti con un DVD da tavolo che succede? Se abiti a Roma, fai un salto a casa mia che ti faccio vedere il 300!

Il lettore software è Win dvd4

Per mappare la matrice ho usato Powerstrip 3.2
    con i parametri che seguono

Horizontal Vertical
    1280 720
    front porch 80 front porch 5
    Synch Width 208 Synch Width 5
    Back porch 80 Back porch 20
    Total 1648 Total 750
    Refresh Rate +/- 45 Refresh Rate +/- 60

Ho collegato anche in component un lettore Sony (725d)e il problema aumenta di un 10%.

Vorre spiegare meglio il problema:

Guardando attentamente un Dvd su un tv crt si nota come in alcune situazioni i movimenti veloci orizontali sono sfuocati oppure che nei pan veloci l'immagine procede a scatti! Questi difetti, tranne che su alcuni dvd evidente fatti molto male, non danno un granchè fastidio.
    Nel mio proiettore DLP, ma attualmente sono convinto in tutti i proiettore DLP, la dove nel crt questo difetto è una leggera sfocatura o l'immagine si move in maniera non fluida, nel Dlp l'immagine si "scompone", diventa stranissima. Guardando le facce delle persone che si muovono sullo schermo quando sono in movimento veloce divenano dei "mostri", appena si fermano ritornano perfette.
    Ho aperto questo thread per cercare di capire quanto, a parità di matrice questo difetto possa variare di intensità da un proiettore all'altro.
    Il mio vecchio sony vw10ht nei movimenti anche lenti provocava una certa sfocatura ma nel complesso rendeva il movimento molto meglio che
    lo sharp. Per il resto era nettamente inferiore.

Ho avuto modo per qualche minuti di poter osservare in un negozio il sim 2 200 ht di fianco ad un lcd economico con lo stesso dvd in contemporanea. Anche qui l'immagine dlp era nettamente superiore ma era anche evidente l'incapacità del dlp di riprodurre il movimento in maniera adeguata.

Andrea, comparando il 300 con cine7 ti sembra che i movimento sia reso in maniera comparabile?

ciao

grazie

Maniac,
    la mappatura di PS credo sia quella che uso anche io (1280 x 720, 16:9 LCD), che con il 300 è quella che va meglio.
    Anche WinDVD l'ho usato, anche se non come principale, quindi a meno di parametri assurdi, non saprei.
    I driver e la scheda video quali sono (ultima Thule)? Ma se mi dici che lo vedi anche in component...
    Comincia a resettare il 9000 e parti da capo.
    Per quanto riguarda l'immagine, diciamo questo. Una cosa sono gli artefatti da decompressione MPEG-2, un'altra gli artefatti digitali dovuti ad un non corretto funzionamento, per qualche strano motivo. I primi sono dovuti al fatto che il video E' compresso, quindi non puoi avere TUTTE le informazioni. L'altra ad un non corretto funzionamento della catena digitale.
    Nei primi DLP questo avveniva in modo piuttosto evidente, proprio nelle scene che dici tu: si percepiva un senso di "atterraggio" nei panning, che dava fastidio.
    Ora questa cosa, anche se non perfetta, è stata molto corretta. Non ho provato il 9000, ma mi pare molto strano che sia così, visto che sul 300 questo effetto è praticamente nullo, e la fluidità molto buona. In alcuni passaggi ancora inferiore ad un CRT, ma comunque tranquillamente accettabile. Almeno per me.
    Ti ripeto l'invito se sei di Roma, altrimenti non so... magari al Top Audio!

Andrea,

Sei veramente molto gentile ad invitarmi!

Naturalmente accetto con molto entusiasmo la proposta di incontro.

Io vivo a Varese e ho poche occasioni di recarmi a Roma (!forse ad ottobre!).

Il Top Audio mi sembra veramente l'occasione giusta, tra l'altro il quark hotel è a circa 50 minuti di macchina da casa mia quindi se ti và sei invitato a vedere il mio impianto.

Mi permetto di inviarti un e-mail privato con un mio recapito di posta per definire i tempi e modi.

Grazie e ciao

Ciao Maniac
    benvenuto sul forum da un altro Varesino

Ciao Maniac

Prima di tutto è doverosa una precisazione.

I DVD Video con materiale cinematografico contengono "soltanto" 25 fotogrammi al secondo. Questo limite è il principale motivo di "scattosità" dei movimenti veloci, sia dei soggetti inquadrati sia dei movimenti di macchina da presa. Basta andare al cinema e fare un po' più di attenzione. Il problema è più evidente nei movimenti di macchina in senso orizzontale.

Tutto questo è visibile anche in televisione (CRT), osservando un film, sia da da emittente televisiva, sia da DVD Video, sia da VHS (quest'ultimo senza compressione MPEG). Provate a visionare un fermo immagine di un DVD Video durante un panning orizzontale...

Questo effetto viene purtroppo potenziato nei proiettori DLP per un attuale limite tecnologico dei DMD di cui parleremo molto presto. Molto costruttori riescono ad aggirare questo effetto collaterale con molta sapienza, altri non ci riescono o, più esattamente, decidono di percorrere una strada diversa...

Ecco perché questo effetto (definito ottimamente da jacopo in "sbribdellamento") può essere visibile o meno. Anche il dithering dei microspecchiettini può essere più o meno visibile: dipende da molte cose. SIM2 HT 300 e Barco Cineversum 80 sono i PJ che risolvono meglio questo ostacolo.

A proposito di dithering, chiedete ad esempio ad Angelo che, probabilmente, mi odierà a morte: l'altra settimana mi è venuto a trovare a Teramo per "controllare" il Plus Piano. In quell'occasione gli ho mostrato come accorgersi del problema. Ebbene, sembra che da quel momento non riesca a fare più a meno di vedere quel difetto...

... Che bastardo che sono eh?

Emidio

...bastardo dentro

Io con il mio lcd ho notato un'altro problema per quanto riguarda i panning orizzontali.

A parte che devo risolvere ancora qualche problema di microscatti del htpc, quello che noto io e che l'immagine dell'ae100 non presenta artefatti di alcun tipo tranne che un'aumento di visibilita della matrice! si, specialmente nel passaggio da scene veloci a lente, vedo di piu la matrice, come se il proiettore, o il pc, facesse fatica a stare dietro alle immagini e quindi ci mettesse un attimo in + per ricompattare le immagini.

E' possibile un effetto del genere??
    Nunzio A.
    Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"

vorrei aggiungere una ultima cosa ,

in questo importante argomento :
    per meglio analizzare la presenza o meno di artefatti nei proiettori dlp o tft , potremmo utilizzare un gioco per pc come il famoso quake , che ti da la possibilita' , di creare con l'uso del mouse dei bei scorrimenti sia orrizzontali che verticali , con piu di 30 frame per secondo , e senza avere il problema della compressione in mpg dei dvd , che complica orribilmente le cose , per una valutazione , che , per forza di cose deve essere obiettiva , poiche' da essa dipende la scelta del proiettore stesso .
    Va inoltre considerato , che certi lettori soft di dvd per htpc , non sono il massimo in termini di funzionalita' e gestibilita' .
    Bisogna selezionare con molta attenzione , quale tipo di software dvd htpc , e' piu' confacente all'insieme delle nostre apparecchiature , provandoli tutti e perdendoci anche un po di tempo se necessario , poiche' la qualita' di quello che vediamo a schermo dipende in larghissima parte da lui
    Ultima modifica di tripaolo; 01-09-2002 alle 14:37

già.......

....fortunatamente la sig.ra Frattaroli (a proposito,salutala caramente!!! ) ci ha portato il caffè in tempo per distrarre Emidio dal propinare un bell'esempio di effetto rainbow!!!!!
    A proposito, i dlp hanno difetti congeniti......gli lcd hanno l'effetto reticolo e lo screendor......ma che è stò screendor?????
    Al TOP dovrò visionare bene l'Epson VS Piano......secondo voi, e soprattutto secondo te Emidio......chi vincerà?????
    Angelo

Re: già.......

Originariamente inviato da angelo
    ....Al TOP dovrò visionare bene l'Epson VS Piano......secondo voi, e soprattutto secondo te Emidio......chi vincerà?????
    Angelo
    Mi risulta che l'Epson costi un po' di + rispetto al Piano...
    ...il paragone è un po' ingiusto per me...
    Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT

ovvio......

.....l'eventuale superiorità deve essere mediata col prezzo superiore!
    A proposito come va il tuo piccolo?
    Total running time?

Angelo

Va bene, va bene, ma cerco di usarlo poco per non farlo arrivare con la lampada da buttare alla mia nuova casa (tra 11 mesi!).
    Per questo sono ancora solo a 110 ore!
    Certo, ormai conosco perfettamente i suoi limiti, ma anche i miei (finanziari!), quindi me lo farò bastare (e piacere) ancora per un bel po'!
    ciao!

Ciao Emidio,

Grazie per l'esauriente risposta.

A questo punto mi devo rassegnare, oppure pensi che richiedendo le ultime versione del Bios del proiettore questo problema possa venire un po attenuato?

Quanto sono passato dal lettore sony all'htpc un certo miglioramento c'e' stato! Che altro posso fare?

Ho letto la tua recensione del Barco Cineversum 80!
    Se ho capito bene questo proiettore sacrifica un pò il nero per una più alta luminisotà. Se è cosi non è un po contro tendenza?

Pensi che le matrici HD2 potranno portare ad un miglioramento del dithering?

Ti ringrazio molto.

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •