|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Barco Cine7
-
17-05-2009, 16:59 #1
Barco Cine7
Ciao a tutti del forum
semplicemente faccio un copia e incolla del problema che ha avuto Sensey e beato lui ha risolto brillantemente :
L'immagine proiettata non rimane fissa e stabile ma....avviene una marcata oscillazione difficile da spiegare...come se l'immagine fosse proiettata su di un telo che viene strattonato ed agitato continuamente
cerco disperatamente tecnico per la riparazione possibilmente in provincia di latina o dintorni.
grazieOgni scienza, ogni disciplina ha il suo gergo incomprensibile, che sembra inventato solo per tenere alla larga i profani. (Voltaire) Luciano's Theater
-
19-05-2009, 08:43 #2
Ciao Luciano provo io a darti qualche consiglio prima di rivolgerti a un tecnico.
Ho letto il Thread di Sensey ;
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=117452
Magari son cose che tu hai già fatto.
Come prima cosa controllerei i leds di diagnostica del tuo CRT ,quando è acceso, se segnalano nulla di guasto nelle altre schede.
Se però da come hai descritto il problema sta nel modulo
dell'alimentazione prova a contattare via m.p. l'utente Sensey magari ti sapra aiutare.
In ultima ipotesi, mal che vada, sostituirei il modulo di alimentazione.
Ah....complimenti x la tua saletta spero vivamente che tu sistemi al piu presto il problema al tuo cine 7
Ciao.
-
20-05-2009, 12:32 #3
ciao amonty71
ho letto il Thread di Sensey , ho sentito anche memo che ha riparato la machina che mi ha anche spiegato accuratamente la causa del guasto quello che adesso mi serve è qualcuno che ci metta le mani dentro, comunque l'ondeggiamento delle immagini ogni giorno è sempre più accentuato, i leds di diagnostica non indicano nulla di anomalo, intanto cerco di non accedere la machina in quanto secondo me potrebbe accadere che si rovini qualche altro componente peggiorando la situazione.
Saluti a tuttiOgni scienza, ogni disciplina ha il suo gergo incomprensibile, che sembra inventato solo per tenere alla larga i profani. (Voltaire) Luciano's Theater
-
28-05-2009, 18:28 #4
Barco cine7
Ogni scienza, ogni disciplina ha il suo gergo incomprensibile, che sembra inventato solo per tenere alla larga i profani. (Voltaire) Luciano's Theater
-
28-05-2009, 18:37 #5
Ciao Luciano,
se ricordo bene quello dovrebbe essere il quadrupler, ovvero una specie di trasformatore che moltiplica la tensione in ingresso per portarla ai tubi.
Potrebbe essere anche quello...è infatti il primo componente che con memo abbiamo provato a cambiare, ma nel mio caso non era quello e dunque ho rimontato il mio.
Se fosse quello è un pezzo unico, non si può che io sappia aggiustare, ma lo devi sostituire.
Sarebbe bello però riuscire a provarne un'altro prima di cambiarlo...magari come nel mio caso non è quello ma qualcos'altro.
Spero di esserti stato utile, ciao
-
28-05-2009, 22:33 #6
Senior Member
Se ben ricordo ho rimpiazzato quel quadrupler con un'altro, prima di farlo però occorre verificare che sia complementarea quello esistente, in quanto esistono un paio di versioni del Power supply(cassetto frontale)
chiesi a Sensey prima di fare un salto a casa sua cosa c'era scritto sull'etichetta del Barco. Una volta appurato questo, sempre se ben ricordo, oltre alla sostituzione del quadrupler, usai la sonda di EAT, e, una volta accesa la macchina verificai che la tensione saliva sino a 36.000 volt circa poi scendeva di colpo a zero. Il problema era a valle del quadrupler(innanzi tutto verificare che i bulloncini che stringono il quadrupler siano stretti, in quanto nel passato più di una macchina sfiammava, nel vero senso della parola, verso la massa) Poi appurato che una delle cause era lo splitter, ma non bastava, il bravo Sensey sempre lì presente ad aiutarmi (un grazie di cuore), mi ha dato una mano a portare il bimbo in macchina. Attenzione una cosa, lo ripeto, la macchina di Sensey era già in protezione quando l'ho vista.
Ora se Luciano ha voglia, potrebbe scollegare il cavetto che porta le tensioni alle convergenze, toglie così le dinamiche lasciando inoperosi tutti gli stadi finali, cioè assenza assoluta di convergenza, poi vede cosa succede. Per fare questo deve alzare il frame che contiene le schede, sotto ci sono i 3 CRT in corrispondenza del blu, sempre con il frame alzato
c'è una scheda, dove inizia la scheda, in basso, c'è in mezzo un connettore bianco con diversi fili. ATTENZIONE, questa operazione và fatta con la macchina spenta, via il cavo di alimentazione. Poi dopo aver fatto questa operazione, inserisci il cavo di alimentazione e guarda cosa succede. NON METTERE il connettore bianco durante il funzionamento per vedere cambiamenti o altro, potresti spottare i 3 tubi. Per il ripristino
spegnere la macchina, togliere l'alimentazione e ricollegare il connettore bianco. Per ora questo test serve per capire se il difetto proviene da lì.
Pace e cordialità
Memo
-
08-06-2009, 09:20 #7
Concordo pienamente con Memo, io prima di mettere le mani sulla HV proverei ad escludere la convergenza che a volte fa brutti scherzi. anche perchè senza strumenti adeguati e una buona dose di esperienza, sulle alimentazioni ci si può far del male.
Ultimo ma non ultimo quasi tutta la circuiteria della PSU è protetta contro i malfunzionamenti, per cui di solito la macchina va in protezione. vedo più probabile un problema alla convergenza (finali o pilotaggio è da verificare in seguito)
Per i part number, mandami in MP un indirizzo mail che te li giro.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
18-06-2009, 20:38 #8
Ciao Luciano,
hai novità? Sei riuscito a capire il problema?
-
18-06-2009, 20:42 #9
Senior Member
io mi auspico che abbia risolto il problema
pace e cordialità
memo
-
02-07-2009, 00:17 #10
Senior Member
Ciao Luciano
hai risolto?
Fammi sapere gli sviluppi
pace e cordialità
Memo
-
03-10-2009, 12:41 #11
é la fine!!!
Ultima modifica di MDL; 03-10-2009 alle 22:49
Ogni scienza, ogni disciplina ha il suo gergo incomprensibile, che sembra inventato solo per tenere alla larga i profani. (Voltaire) Luciano's Theater
-
03-10-2009, 17:40 #12
Senior Member
Originariamente scritto da luciano
Ciao Luciano,
scusami se mi permette di dire queste cose, ma, c'era una volta la tecnologia CRT solo videocomposito e RGBS in banda base 15,625Hz, poi in seguito la stessa tecnologia si evolveva con aggancio dei primi PC monocromatici(verdi), c'erano anche i monoCRT solo verde, poi i primi PC a colori (CGA a 4 colori), in seguito scheda EGA 8/16 colori,a 21,8 Khz,
C'è stato anche il periodo felice con M24 Olivetti a 25,5 Khzpoi la PGA a 31,5 KHz, poi la VGA a 31,47 Khz, poi Vesa sempre più su di frequenza e risoluzione, tutto questo sempre a tecnologia CRT, poi nacque il cad, con piattaforma IBM 5080, in seguito con piattaforma RISC 6000 frequenze da 63,4Khz, poi Sun, Next, Digital etc, etc sempre con tecnologia CRT,
nel "88 vidi il primo LCD entrare in Italia e parlato con il progettista giapponese del 1° plasma, il dado era tratto!
Benissimo, quante belle cose han fatto, La tecnologia ILA prima(circa il 1991) e D-ILA in seguito, anche la Texas Instrument con i suoi Engine DLP, risoluzioni elevate etc, nel frattempo la tecnologia sui segnali video si evolveva(oltre al component base usato negli studi di registrazione) con i segnali HDTV.
Bene, ora siamo al Full HD, con il D-Ila hanno fatto il 4K, ma arriverà l'8K
Ora prova ad immaginare una strada dove a sinistra e a destra di essa stanno in bella mostra i CRT Barco, Sony, GE, NEC, MITSUBISHI, PANASONIC, JVC; E-HOME, etc,etc, che vedono passare una pletora di macchine, macchinette, che alcune già fan parte di un museo immaginario
alcune si difendono, altre un pò meno, ma......i CRT sono sempre attivi.
Certo come tutte le macchine elettroniche qualche volta si guastano, ma una volta riparate....chi le ferma più?
Hai mai fatto girare sulla tua una risoluzione a 1080i ?
Mi sovviene solo ora con un sorriso che con una macchina digitale(stò parlando del 2000 più o meno) con una stratosferica risoluzione per l'epoca, feci girare un test con il pendolo, insieme, tramite splitter ad un CRT. Lascio ad altri pensare al risultato del test, io, d'altra parte, pensando ai sistemi com'erano costruiti ne ero già convinto.
Ora non voglio convincere nessuno, ma, se riesci a farla mettere a posto,
avrai ancora qualche migliaia di ore da vedere film.
Io, nel frattempo, ti auguro una buona "futura" visione nella tua sala privata e da te personalizzata.
Pace e cordialità
Memo