|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Problema con Barco Cine7 seminuovo
-
24-10-2008, 20:27 #1
Problema con Barco Cine7 seminuovo
Ciao a tutti,
sono il fortunato possessore di uno splendido Barco Cine7, una volta di proprietà del mitico Mimmo MDL.
Il CRT, come potrete vedere dalle immagini allegate è veramente seminuovo (870 ore di funzionamento), trattato sempre in modo ..oserei dire..religioso, ovviamente prima da Mimmo e poi dal sottoscritto che, prima di traslocare ed iniziare un'installazione in una saletta dedicata nella nuova casa (seguirà dettagliato tread), ha tratto enormi soddisfazioni nella precedente installazione.
L'unica cosa è che è rimasto spento per circa un anno (il tempo del cambio di casa che è stato un periodo un po' travagliato)
Arrivo al dunque, dopo aver installato il telo e il crt al soffitto, ho proceduto ad una sommaria calibrazione giusto per vedere se era tutto ok.
A questo punto il problema.
L'immagine proiettata non rimane fissa e stabile ma....avviene una marcata oscillazione difficile da spiegare...come se l'immagine fosse proiettata su di un telo che viene strattonato ed agitato continuamente.
Sembra quasi un problema di stabilità di tensione.
Solo che nei primi giorni di riaccensione del proiettore nella nuova casa, questa cosa non succedeva, dunque escluderei problemi di tensione della rete.
Ho assolutamente anche un problema di fuoco che non riesco ad ottenere in modo soddisfacente. Mi ci avvicino al centro ma ai lati la situazione è drammatica.
Avevo già intenzione di chiedere a qualcuno di voi del forum un aiuto nella calibrazione definitiva una volta finita la saletta...ovviamente con vitto ed alloggio compresi nel pacchetto ospitalità..ma ora prima di tutto ho bisogno di una mano a risolvere questo problema.
Vi posto qualche foto che purtroppo non può evidenziare il problema che vi sottopongo....
-
24-10-2008, 20:28 #2
-
24-10-2008, 20:28 #3
-
24-10-2008, 20:36 #4
Operatore
Mmmhhh... così a naso ho paura che tu abbia problema di condensatori elettrolitici invecchiati....
leggiti il thread di Edofede relativo al ricappaggio del suo Sony, operazione che ho fatto anch'io e che ha portato un aumento di stabilità nelle prestazioni notevole.
-
26-10-2008, 08:26 #5
ragazzi..sono andato a rileggemi tutta una serie di vecchi post relativi a problemi simili e...mi sono spaventato!
Un dubbio però mi è venuto. Se non ho capito male, nella maggiorparte dei casi si tratta di proiettori usati e con un po' di anni e ore di lavoro elevate, dove era comprensibile un invecchiamento di qualche componente elettrico/elettronico.
Nel mio caso, a parte un periodo di inutilizzo, il tutto è veramente nuovo.
Tra l'altro, non mi manca assolutamente la manualità, ma lavorare su componenti elettrici del crt mi fa veramente paura...non vorrei rompere qualcosa o comunque peggiorare le cose. Sicuramente avrei bisogno di una mano da qualcuno.
Ma prima di entrare in questo...tunnel...c'è qualche altra cosa che posso fare per verificare se il problema sia altrove e magari più facilmente risolvibile?
Leggevo anche di una procedura che consigliava memo ad un'altro utente in merito allo "scaricamento" di un'accumulo di energia...potrebbe c'entrare qualcosa?
Aiutoooo!!!!
-
26-10-2008, 10:18 #6
-
27-10-2008, 15:07 #7
Hai controllato se il proiettore è a massa,una volta ho scollegato il cavo di terra al mio,ed ha iniziato ad avere problemi di stabilità di immagine come descritto da te,ricollegando il cavo di terra il problema è sparito.
-
27-10-2008, 15:50 #8
Senior Member
[QUOTE=sensey]Dove metto le mani?!?
MMMMM
nel cassetto che sta sopra le ottiche(con la macchina appesa)
Se è come penso potrebbe essere un problema sulle alimentazioni se lo
spostamento è sia in vericale che orizzontale e "trilla" non è un problema di massa, quindi "potrebbero" essere i condensatori o una delle tensioni non controllata correttamente.
Certo mi piacerebbe vederla, i CRT sono CRT ma proprio ora non posso
ho parecchie cose da fare, sono un pò preso con l'estero, quando potrò
vedrò se posso fare un salto(ovviamente a titolo puramente gratutito, senza cene e pranzi, non sono un mercenario)
cordialità
Memo
-
27-10-2008, 18:20 #9
Originariamente scritto da lotus 4.0
Ultima modifica di sensey; 27-10-2008 alle 20:08
-
27-10-2008, 18:25 #10
[QUOTE=memo]
Originariamente scritto da sensey
In merito all'ospitalità, è il minimo offrirla ad un'altro appassionato, ma soprattutto competente, che da una mano a risolvere un problema...Ultima modifica di sensey; 27-10-2008 alle 20:08
-
27-10-2008, 18:27 #11
@sensey
Ti prego di editare il tuo post in quanto i quote integrali non sono consentiti, grazie.
Inoltre, il peso della foto inserita nella tua signature supera il consentito (5k), magari prova a ridimensionarla
FabUltima modifica di belfiore; 27-10-2008 alle 18:31
-
27-10-2008, 19:40 #12
è il cavo di alimentazione del pj,(quello che si attacca alla spina al muro)deve avere anche la terra,e anche la presa al muro è bene controllare se ha la terra,a maggior ragione su una casa nuova.
-
27-10-2008, 20:09 #13
ok, il cavo di alimentazione ha la messa a terra e così dovrebbe essere anche per la spina...controllo.
Pensavo ti riferissi a qualche cavo interno al crt
-
27-10-2008, 23:48 #14
Advanced Member
Sensey, ho avuto un problema simile al tuo: in pratica, proiettando la griglia, le righe si muovevano come se fossero solcate da delle onde, facendo una sorta di sinusoide rispetto agli assi orizzontale e verticale.
Ma ho scoperto che non era colpa del proiettore, bensì della torretta esterna dell'ENEL (per capirci, quelle di plastica a forma di "T" che si vedono per strada, sui marciapiedi) che, essendo stata sradicata - quasi abbattuta... - dalle macchine che parcheggiano, aveva probabilmente creato qualche interferenza con il rientro nella linea della tensione casalinga...!!!
Quando l'hanno ripiantata, è sparito il tutto: magari hai un problema simile linea di alimentazione di casa tua (nel mio caso non avevo risolto neanche con lo stabilizzatore di corrente)!!!Un saluto. Leo!
-
28-10-2008, 16:54 #15
In effetti sembrerebbe un problema di alimentazione, da come descritto.
Sensey, passo da te con il gruppo di continuità che verifichiamo
Non questo eh