|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Silenziamento di un Marquee
-
20-01-2004, 23:17 #1
Silenziamento di un Marquee
Domani sera dopo vari mesi di attesa il mio Marquee 8500 raggiungera la posizione a soffitto sostituendo il Grande Ecp 4500 che per il momento raggiungera il fratello in cantina..... Non si sa mai che il Marquee mi faccia brutti scherzi e l'Ecp torni...
Nell'ultima settimana ho provato sia l'8000 e l'8500 e alla fine ho deciso per l'8500 solo perche ho montato 3 tubi nuovi ma di differenze ne ho viste ben poche.
Prima di installarlo volevo portarlo ad un livello di rumorosità accettabile perche originale rompe molto....
Per l' alimentatore LVPS ho cambiato le 2 ventole con delle Papst 3414NGL montate all'esterno del blocco alimentatore con i supporti per ventole da Pc in gomma acquistati QUI cod. 7481 alimentate con uno stabilizzatore da 18 Volt, e in pratica diventa "Muto" però le temperature rimangono invariate all'uscita.
Per le 3 ventole montate sotto ai tubi ho provato ad alimentarle a 18 Volt ma le temperature vanno troppo in alto specialmente nella scheda del fuoco, allora ho montato una resistenza da 22 Ohm 5 W in serie al filo nero perche l'alimentazione è negativa -24 Volt portandola a -21 Volt la resistenza rimane quasi fredda e le temperature del proiettore rimangono invariate all'originale ma il rumore cala molto.
Stesso discorso per la modifica dell'alimentazione dei filamenti dei tubi ho sostituito il trimmer interno all' LVPS con una resistenza da 490 Ohm e ho ottenuto una tensione di 6.10 Volt ma per essere pignoli mettendone una da 500 Ohm si arriva ai 6.35 consigliata.
In pratica con pochi Euro si hanno risultati molto validi....
Saluti, LucaUltima modifica di Buffagni Luca; 20-01-2004 alle 23:22
-
21-01-2004, 16:58 #2
consigli di sostituire il trimmer con un altro con meno deriva, o con una resistenza come hai fatto tu? sarebbe meglio la resistenza
Vantaggi?Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
21-01-2004, 19:02 #3
Se devo dirti la verità non capisco perche abbiano messo un trimmer che ha anche causato una bella moria di tubi, comunque una bella resistenza rimane stabile.
-
24-01-2004, 09:47 #4Buffagni Luca ha scritto:
Se devo dirti la verità non capisco perche abbiano messo un trimmer che ha anche causato una bella moria di tubi, comunque una bella resistenza rimane stabile.
Come sai in 8 abbiamo preso le Papst per silenziare il marquee, che dopo lunga attesa sono in arrivo proprio la prossima settimana. Visto che ci hai già messo le mani e che noi altri invece stiamo per, avrei qualche domanda. Hai detto di aver montato le resistenze sulle ventole dei tubi sul filo nero perchè la tensione èra negativa. Ma quella delle ventole del LVPS sono invece deventualmente da montarsi su quello rosso?
Pesi che montare delle resistenze da 35 ohm 5W, invece che quella da 22 sia eccessiva? Le fentole dei tubi le hai montate levando i tubi o accedendo da sotto?
Grazie!
Alternativa per Rivetti in gomma: Io li ho presi da Pcsilent.de perchè alla fine costavano meno e i metodi per l'acquisto sono meno complicati
-
25-01-2004, 16:17 #5
Lorenzo, per fortuna che hanno capito di aver fatto una cavolata e nella serie Ultra hanno modificato la cosa, ma comunque con una bella resistenza sulla serie vecchia e si risolve il tutto.
Sulle ventole del LVPS ho montato le Papst con lo stabilizzatore da 18 volt sul filo rosso perche la tensione è normale + 24 Volt, poi ho preferito lo stabilizzatore perche una resistenza scaldava e non mi piaceva molto.
Le ventole dei tubi non le ho sostituite ma ho montato una resistenza da 22 Ohm in serie al filo Nero sotto al tubo blu dove c'è l'alimentazione delle ventole.
Ho provato subito con una resistenza da 47 Ohm e avevo 21 Volt ma scaldava sia la resistenza che il proiettore e allora sono passato a 22 Ohm per 21 Volt e adesso ho temperature basse sia della resistenza che del proiettore.
Queste prove le ho fatte sulle ventole originali forse con ventole diverse si puo scendere di voltaggio.
Se smontate le ventole vi conviene montarle con i rivetti come quelle del LVPS.
Saluti, Luca
-
29-01-2004, 13:23 #6
Re: Silenziamento di un Marquee
Buffagni Luca ha scritto:
Per le 3 ventole montate sotto ai tubi ho provato ad alimentarle a 18 Volt ma le temperature vanno troppo in alto specialmente nella scheda del fuoco, allora ho montato una resistenza da 22 Ohm 5 W in serie al filo nero perche l'alimentazione è negativa -24 Volt portandola a -21 Volt la resistenza rimane quasi fredda e le temperature del proiettore rimangono invariate all'originale ma il rumore cala molto.
-
29-01-2004, 19:21 #7
Gigi, la resistenza l'ho messa sotto il tubo blu pero devi smontare completamente la fiancata altrimenti non arrivi a scollegare il connettore delle ventole sotto al tubo, per non modificare le connesioni originali ho acquistato i connettori da RScomponent e ho fatto una "prolunga" con la resistenza in serie al cavo nero ma si puo anche montare direttamente sul filo originale.
Ciao, Luca
-
29-01-2004, 20:34 #8
Scusa Luca, ma hai messo una sola resistenza per tutte e 3 le ventole?
-
29-01-2004, 22:59 #9
Lorenzo, si ho messo una sola resistenza per tutte e tre anche perche l'assorbimento complessivo era se non sbaglio 140/150 mAh e con quella resistenza ne alimenti 10....
Comunque la resistenza è tiepida e non crea nessun problema in una settimana ha gia fatto 80 ore di proiezione e niente ha fumato....
Ciao, Luca
-
03-03-2004, 23:40 #10
Le ore di utilizzo sono gia sulle 350 e nessun problema.
Come aveva scritto Lorenzo in un altra discussione l'alimentazione puo essere a -24Volt o a +24Volt dipende dai modelli, ad esempio il mio 8500 -24Volt invece l'8000 che sto preparando per quello scoppiato di Emanuele è a +24Volt, percio va controllato caso per caso il tipo di alimentazione.
Saluti, Luca
-
04-03-2004, 07:48 #11
Rettifica.... l'ora mi aveva tradito Marquee 8000 alimentazione ventole -24Volt.
Luca