Ho approfittato di questi giorni tranquilli per controllare se i processori video introducono delay apprezzabili.

Vedendo film non mi ero mai accorto di niente ma effettivamente nei video musicali il ritardo anche se non fastidioso c'e' e si nota.

Come sapete posseggo un Vigatec VC1280 basato su SI503/4 e il ritardo e' di 60 mS. in NTSC e di 80 mS. in PAL, mentre con i processori Faroudja si dice sia circa la meta'.

Pur non possedendo un pre/decoder con funzione di ritardo complessivo e non volendo comperare lo scatolotto Vigatec che costa "solo" 1500 Euro non ho avuto problemi ad aggiungere il delay di 70 mS. ( valore medio che risolve bene il problema sia in Pal che in NTSC ) su tutti i canali tramite i tre Berhinger DSP8024 che uso per l'equalizzazione e che permettono tra le altre cose di settare un delay indipendente per ogni canale da 0,1 mS. a 2,5 Secondi !!!!

Si tratta propio di apparecchi fantastici, e pensare che oggi si trovano nuovi anche in Europa a meno di 250 Euro !!!!

Finalmente ora il tocco di uno strumemto e' perfettamente sincronizzato ( prima si notava che il movimento dei musicisti non coincideva con le note riprodotte ) e anche il parlato inglese risulta piu' intelleggibile .....

Saluti
Marco