|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Soluzione ventole Sony 12XX
-
27-12-2003, 17:04 #1
Member
- Data registrazione
- May 2003
- Località
- Parma
- Messaggi
- 49
Soluzione ventole Sony 12XX
Dopo alcune prove ho trovato la soluzione per rallentare le ventole dei CRT Sony serie 12XX (nel mio caso 1270). Allora prima un po’ di teoria.
Come si vede dallo schema elettrico del CRT la protezione funziona così:
Durante il normale funzionamento della ventola sul terminale sens. della ventola tachimetrica sarà presente una tensione negativa rispetto alla VERA massa che terrà il transistor Q8 interdetto. Essendo interdetto non tirerà a massa la tensione di 3.9 volt presente sul suo collettore. Ma appena la ventola si fermerà sulla basa del transistor ci sarà una tensione positiva sufficiente a portarlo in conduzione e di conseguenza la tensione presente sul collettore di 3.9 volt verrà dirottata a massa. Ora il trucco è di far credere al transistor che la ventola stia girando a velocità normale tramite... una semplice resistenza da 1k tra il -B e il terminale sens della ventola. Allora come si procede 1° tagliare il terminale Sens della ventola 2° collegare una resistenza da 1k tra il filo Sens (sempre a centro del connettore) e il filo -B. A questo punto potrete anche toglierà (la ventola) che il transistor non se ne accorgerà (io non ve lo consiglio). Tutto questo nell'ottica di rallentare i giri delle 7 ventole del CRT. Ora non ci resta che mettere in serie al positivo di alimentazione della ventola (rosso) una resistenza calcolata con la legge di ohm. Io ad esempio ho messo in serie una resistenza da 68 ohm mezzo watt, ma potete provare con resistenze più piccole (gira più velocemente). La modifica funziona sicuramente su tutti i CRT con ventole tachimetriche, ma non avendo avuto la possibilità di provare non lo garantisco. Per adesso è tutto a presto.
P.S. non mi ritengo responsabile per eventuali danni arrecati da tale modifiche fatte a vostro rischio e pericolo.
Link schema modifica: http://digilander.libero.it/s.rovatti/Immagine2.gif
-
31-12-2003, 18:14 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2003
- Messaggi
- 12
Humm, la mia elettronica si ferma ai tempi di quando studiavo da perito informatico; ma vorrei tirare un sasso nello stagno.
Vedo che da piu' parti il problema rumore/poca aria nei crt gira e rigira. Ma .... Perche' metter mani ai circuiti delle ventole? le ventole sono caratterizzate da dimensioni piu' o meno standard, cfm (cubic feet per minute), e RUMORE (espresso in db):se il problema e' la "poca aria", si prende una ventola che ne faccia di piu' (abbia un cfm maggiore); se il problema e' il rumore, si prende una ventola che ne faccia meno (meno db).
Ovviamente, ci sono dei limiti: non si possono avere "turbine silenziose", ma secondo me semplicemente sfogliando un po' di cataloghi trovate una nuova ventola che fa al caso vostro.
Ammetto tutta la mia paranoia in materiaLa vita .... e' un balocco.
Proiettore SVP 420 HB, ampli sony STR-DB870, casse Infinity HCS 10.