|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Breve recensione SIM2 HT 200 + htpc
-
22-07-2002, 16:51 #1
Breve recensione SIM2 HT 200 + htpc
Ci sarebbero molte cose da dire ma cercherò di essere sintetico:
venerdì pomeriggio abbiamo testato, insieme a Marcos e Lopa, l'accoppiata in oggetto e, visto che erano circa due anni che non vedevo un DLP all'opera e mai lo avevo visto con un htpc, la curiosità era tanta. E devo dire che al pari è stata tanta la meraviglia nel vedere il risultato.
Il primo settaggio è stato fatto in 800 x 600, variando il refresh da 60 a 100 hz, la prima impressione è stata di un dettaglio molto alto, colorimetria molto migliorata rispetto ai primi DLP visionati, addirittura di una sensazione spiccata di tridimensionalità, non ancora a livello di CRT ma abbastanza vicina. L'immagine non è, tuttavia, cinematografica, manca, per interderci il "calore2 della pellicola e, soprattutto, i microspecchi sono visibili anche a 3,5 mt. nelle scene molto chiare.
Dopo una visione di Z la formica che il Marcos il furbetto ci ha sottoposto, con risultati veramente degni di nota, siamo subito passati a materiale conosciuto, come Il Gladiatore, Matrix, Il Patriota. Anche qui risultati apprezzabili ma, all'improvviso, per la prima volta nella mia vita, nella scena del Colosseo, ho visto per un attimo il famigerato effetto raimbow. Da quel momento non sono più riuscito a liberarmene più, l'ho visto in ogni scena movimentata
Devo dire che la cosa è veramente fastidiosa ed impedisce di trarre un godimento pieno dalla visione del film.
Le sorprese non sono ancora finite, perchè una cosa che mi ha colpito è vedere la resa di questa configurazione nelle scene scure, nelle quali già immaginavo che si verificasse un'ecatombe di particolari. Invece, l'immagine ha un suo equilibrio, è vero il nero non c'è ma sia sulle alte che sulle basse luci l'immagine è sempre intellegibile. Avrei voluto vedere un pattern con una scala dei grigi ma non lo avevo. Ebbene, sono pronto a scommettere che una prova del genere avrebbe portato ad un risultato buono.
Ultima prova, il settaggio di una risoluzione diversa da quella della matrice. Artefatti? Quadrettoni? Niente affatto!!! L'immagine è migliorata addirittura
Non erano più visibili i pixel ed il quadro è rimasto godibile nello stesso identico modo, segno che il sistema di deinterlacciamento fa bene il suo lavoro.
Tengo a precisare che l'htpc era veramente messo insieme alla buona, era un P II 300 mhz, con sk video Radeon 7000, sprovvista della gestione dell'overlay, senza Powerstrip.
Mi fermo per ora e vi rimando alla prossima prova
Gughi
-
22-07-2002, 22:04 #2
ciao,
mi daresti maggioti info sull'htpc, fovrei configurarne uno x il mio panasonic ae100.
grazie.
-
22-07-2002, 22:21 #3
configurazione htpc
Originariamente inviato da nammen
ciao,
mi daresti maggioti info sull'htpc, fovrei configurarne uno x il mio panasonic ae100.
grazie.
http://www.avforum.it/showthread.php...razione+finale
saluti.
Gughi