|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Regolazione anelli sui tubi
-
14-12-2003, 10:57 #1
Member
Regolazione anelli sui tubi
Mi potete spiegare le funzioni degli anelli di regolazione posti sui tubi dei CRT.(NEC6pg)
-
14-12-2003, 12:45 #2
Senior Member
Re: Regolazione anelli sui tubi
carlo ha scritto:
Mi potete spiegare le funzioni degli anelli di regolazione posti sui tubi dei CRT.(NEC6pg)
vedo che ti è arrivato il NEC, ed a questo punto ti consiglio di non lasciarti prendere dalla foga del momentoe di fare alcune cose con calma!
Sono convinto che, meglio un giorno in più di attesa per vedere qualche cosa di già buono, piuttosto di vedere subito grande e restare delusi dalla qualità
Secondo me la prima cosa da fare è leggere il manuale di istruzioni del pj. Se non ce l'hai bisogna procurarselo, è fondamentale per capire tante cose e per non commettere grossolani errori.
Poi dopo letto il manuale, bisogna......rileggerlo, magari facendo riferimento a quanto scritto, per verificare sul proiettore di cosa si parla, quindi far seguire alle spiegazioni la pratica "dal vivo"!
Dopo la lettura avrai capito che, sul collo dei tubi partendo dalla superfice frontale e andando verso il posteriore trovi:
Gioghi di deflessione, con la linguetta di regolazione
Linguette (2)di regolazione del raster
Bobine per il fuoco
Linguette (4) di regolazione flare ed astigmatismo.
.....a dopo!
-
14-12-2003, 15:00 #3
Member
farò come mi hai detto.Ma intanto che cosa regolano visivamente il flare e l'astigmatismo?(il raster penso sii il centraggio h-v!!)
Ho controllato i tubi tutto OK.
Qualche problema nella messa ha fuoco esterna supratutto con il blu.
Ci risentiamo ciao.
-
14-12-2003, 16:33 #4
Senior Member
carlo ha scritto:
farò come mi hai detto.Ma intanto che cosa regolano visivamente il flare e l'astigmatismo
Questo senza tener conto che, alcune di queste, possono anche portare danni al proiettore
Oltre a ciò ATTENZIONE e ripeto ATTENZIONE!!!
All'interno di un CRT alimentato circolano tensioni molto pericolose che possono risultare letali!!!
Quindi mai e poi mai mettere mano dove non si è sicuri ed utilizzare le precauzioni note per quando si deve lavorare con il PJ acceso!!!!
Raster, flare ed astigmatismo e di nuovo raster, sono cose da toccare eventualmente solo dopo aver fatto una corretta installazione meccanica.
Interessante è anche ricordarsi di "segnare" le posizioni originali degli anelli di centraggio in modo da poter tornare alle regolazioni iniziali.
Inizia intanto con lo spiegare il modello preciso di proiettore che hai, come lo vedi, che prove hai già fatto ecc.....
Da qui io, e sopratutto altri utenti più esperti di me, potranno darti i consigli per ottenere il max dal tuo pj
Ciao