Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 34 di 34

Re: non capisco

Originariamente inviato da ciuchino
    Ciao Stefano DM,
    non capisco la tua preoccupazione sul fatto che la tensione scenda a 200V e salga sopra i 230 (basta che non superi i 240V).
    Tutte le apparecchiature elettroniche vendute devono accettare la 220V +- 10 % .
    Tale variazione e' normale e dipende dai consumi che la centrale deve sopportare.
    Nessun danno possibile per variazioni "statiche" , il vero problema e' se hai buchi o estratensioni che superano i valori limite , cosa non misurabile con un semplice tester.
    Se poi vuoi stare al sicuro da qualsiasi evenienza allora e' un altro paio di maniche , occhio a Beniamino Framklin :-).

Ciao
    Antonio
    In realtà vorrei mettere lo stabilizzatore non tanto per salvaguardare il proiettore da eventuali danni, quanto per evitare quello che ho battezzato "effetto venditore ambulante" sulle luci di casa ogni volta che viene chiamato l'ascensore.
    Accade cioè che la tensione di rete cade improvvisamente di 30V e rimane tale per alcuni secondi, con il risultato di vedere le luci abbassarsi paurosamente e produrre una "stupenda" colorazione rossiccia .

Il problema sta nella linea elettrica dell'ACEA, che è ancora una vecchia trifase a 220V (127V per fase), la quale alimenta sia il motore dell'ascensore, sia i carichi condominiali (luci, cancello automatico, pompa dell'impianto di riscaldamento), sia le utenze domestiche, con i risultati di cui sopra.

Uno stabilizzatore sarebbe (credo) la soluzione definitiva, però come già detto sopra vorrei quantificarne l'assorbimento a vuoto, prima di dovermi pentire di averlo messo!!!
    A occhio e croce un autotrasformatore da 5-6 KVA di potenza nominale sempre collegato al contatore non dovrebbe essere proprio uno scherzetto da questo punto di vista...

Re: Re: Mi sono già attivato

Originariamente inviato da luny74

ciao Gughi,

potresti dirmi la marca di questo stabilizzatore?

Purtroppo non posso esserti utile, non ricordo la marca
    Se torno in quel negozio, me la annoto. Di sicuro non era Eltex.

Re: cerco ..

Originariamente inviato da ciuchino
    Ciao Gughi ,
    il discorso e' piuttosto semplice.
    A meno che non sei in un posto sfigato la tensione che ti fornisce mamma Enel e' nel range corretto.
    Sono sfigato, perchè la tensione non me la fornisce mamma Enel, ma sorella Snie, Società nolana imprese elettriche, che in passato si è già resa responabile di molti "elettrodomesticidi"
    Variazioni brusche della tensione possono essere provocate da motori o da piccoli problemi sulla linea.
    Normalmente questi hanno una durata di millisecondi o max un secondo.
    Qualsiasi tester non riuscirebbe a rilevare esattamente il problema.
    Se a lancetta potresti rilevare solo un piccolo spostamento della stessa se digitale non vedi praticamente niente.
    Ah, bene, io sto usando proprio un tester digitale.
    Se invece il fenomeno che riscontri dura per piu' secondi allora potresti anche rilevarlo , ma a questo punto sulla tua linea hai un bel problema.
    Ti dico subito cosa rilevo: 220V con discese intorno ai 212-215V. A quel punto interviene il piccolo stabilizzatore che ho comprato, che dà tensione, facendola salire a 230-233V, dipodichè si ferma. Non ho rilevato discese più in basso, neanche chiamando l'ascensore o aprendo l'acqua per far attivare l'autoclave.
    Comunque col tester verifica la tensione al contatore e quella che arriva all'utilizzatore per verificare che la perdita di tensione non sia elevata.
    Devo andare nella cabina dove sono ubicati i contatori? Dove devo rilevare la tensione materialmente?
    Per registrare i fenomeni di buco o estratensioni sono necessari strumenti a memoria tipo oscilloscopi , con quelli avresti un'idea molto precisa di quello che succede.
    Qui andiamo nel difficile, ma mi stai dicendo per caso che potrei avere dei buchi o dei picchi paurosi e non rilevarlo?
    Gughi

ok ...

Ciao,
    quindi sembra che la tensione che arriva al tuo "stabilizzatore" almeno in modo continuo sia ok 212-215V.
    Quindi se problemi ci sono questi sono impulsivi e non li puoi rilevare col tester.
    Come ti hanno gia' detto quel coso economico che hai usato come stabilizzatore non e' molto convincente.
    Potrebbe funzionare bene in "normalita' " , ma potrebbe trasformarsi in arma a doppio taglio su buchi impulsivi.
    Immagina un buco di pochi millisecondi che scende sotto il livello di funzionamento dello stabilizzatore , questo potrebbe impazzire e metterci parecchio tempo a recuperare una situazione stabile (forse quei rumoracci che senti ? ) .
    In pratica il pericolo e' che sull'uscita , quella che alimenta il VPR , generi segnali spuri peggiori del problema che hai sulla rete.
    Purtroppo apparecchi che funzionano bene ... costano .
    Non so' indicartene perche' fortunatamente a casa mia non ho grossi problemi ... ed io che mi lamentavo di mamma Enel.

XStefano DM
    ok ho letto :-)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •