Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    173

    sdoppiamento immagine vpr 1031


    Ciao.
    Ho un problema di immagine con un proiettore SONY 1031QM.
    Da un po' di tempo (quindi non l'aveva mai fatto prima) l'immagine risulta sdoppiata a destra, per la precisione il bordo destro dell'immagine e' addirittura triplicato.... per intenderci come quando si riceve male canale 5 ed il logo risulta leggermente sdoppiato a destra.
    Lo sdoppiamento (anzi... triplicazione del bordo destro) e' pochissimo evidente sui colori medio-scuri, ma assolutamente intollerabile su immagini nere con fondo bianco.
    Il fenomeno si e' manifestato un giorno all'accensione... e non se ne e' piu' andato. Il problema e' presente sia con una sorgente DVD player da tavolo PS che con un HTPC, quindi lo imputerei al proiettore in questione.
    Cosa mi suggerite di fare per il problema? Qualche idea?
    Grazie in anticipo.
    Andrea

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    173
    Allora? Nessuna idea?
    Sono sicuro che qua nel forum ci sono molte persone che saprebbero smontare e rimontare ad occhi chiusi un prj 1031. Magari il problema non e' noto e non e' mai stato rilevato, ma dall'alto della vostra esperienza sono sicuro potreste ipotizzare quale potrebbe essere il problema..... anche solo ipotizzare,
    giusto affinche' io possa cominciare a muovermi verso la giusta strada per la risoluzione del problema.....
    Problema di sincronismi? Problema di qualche condensatore saltato?
    Aiuto!............... grazie.......

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2002
    Località
    near Vicenza
    Messaggi
    1.102
    Non posseggo il 1031 ,ma dal problema sembra che si sia azzerata la convergenza.

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Milano ma vicentino nel cuore
    Messaggi
    1.714
    No, la convergenza non c'entra nulla.
    Hai fatto delle prove con un altro cavo ?
    Potrebbe essere un problema, anche se eccessivo da come lo descrivi, di ghosting.
    Purtroppo nonsono in grado di aiutarti.
    Trova sul forum il sito del famoso Eboyztoyz e prova a vedere se trovi qualche aiuto

    ciao

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    173
    Grazie per i primi aiuti e i primi suggerimenti!
    Anch'io non penso sia un problema di convergenza, perche' la griglia con il pattern interno sembra ok (anche se c'e' uno sfondo nero pero'!!!).
    Per il ghosting on so che sia... cerchero' di informarmi.... comunque appena posso mettero' una foto online per mostrarvi meglio il problema... intanto grazie ai primi suggerimenti...

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Milano ma vicentino nel cuore
    Messaggi
    1.714
    ovvi ha scritto:
    Grazie per i primi aiuti e i primi suggerimenti!
    Anch'io non penso sia un problema di convergenza, perche' la griglia con il pattern interno sembra ok (anche se c'e' uno sfondo nero pero'!!!).

    Cosa intendi esattamente per sfondo nero.
    Sul crosshatch di tutti e 3 i colori ? quello è un altro problema, ma di G2 da regolare

    Ciao

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    966
    Se si ha un problema, buona norma sarebbe descrivere precisamente la propria catena AV, dire da chi e’ stata installato il tutto, se si e’ piu’ o meno esperti e si si sono fatte regolazioni o modificate impostazioni senza averne le capacita’, in modo da dare tutti i possibili elementi per poter ragionarci sopra a chi volesse dare una mano. Cio’ non vuol dire che si risolvera’ sicuramente i problema…

    Solo qualcosa per vedere se si localizza il problema.

    Con che collegamento lo stai utilizzando? A che risoluzione?

    Hai provato a spegnere singolarmenti i tubi? Il difetto si presenta su ogni tubo acceso da solo e’ sempre presente?

    Hai provato a giocare con RGB horizontal shift (o position) che si trova sotto lo sportellino posteriore del proiettore? Cambia qualcosa?
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    173
    Sono d'accordo in tutto con Bosef.
    E' che ho cominciato con l'esporre il problema in modo generico per evitare una email complicata e che poteva risultare confusionaria.
    E comunque tutti i settaggi e modifiche le ho fatte esattamente come detto e ripetuto molte volte su questo forum circa il 1031.

    Comunque penso che il problema sia stato "centrato" in pieno da luca!
    Sono ritornato a vedermi i settaggi (che avevo seguito al tempo dell'installazione) della guida 1031 di EboyzToyz e ho trovato il problema di ghosting che ignoravo (ma per fortuna non ignorava luca) con esattamente la foto del desktop "triplicato" come ve l'avrei voluta spedire io!!!
    http://www.eboyztoyz.net/1031q/pages...e_shooting.htm
    Quindi procedero' con i suddetti suggerimenti per eliminare il problema.
    Vi terro' al corrente.

    Andrea

  9. #9
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    173
    Ciao.
    Problema risolto!
    GRAZIE luca!
    Sabato ho aperto il proiettore fino ad arrivare ai "metal shields that cover the back of the CRT", come indicato nella guida 1031 di EboyzToyz, e li ho smontati uno ad uno.
    Ho trovato che solo quello del tubo blu era effettivamente allentato (di molto!) e quindi lo schermo metallico faceva mal contatto sul dissipatore di calore.
    Serrata la vite, richiuso il tutto... et voila'! Tutto a posto !!!!!!
    Grazie EboyToyz!
    Grazie luca e comunque tutti quelli che mi hanno aiutato proponendomi idee e spunti per risolvere il problema.
    Bye,
    Andrea

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Milano ma vicentino nel cuore
    Messaggi
    1.714

    Bene, mi fa molto piacere

    Ciao
    Luca


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •