|
|
Risultati da 31 a 36 di 36
Discussione: streamer video
-
11-01-2025, 19:45 #31
Ho potuto valutare entrambe le versioni la 2017 e la 2021, la prima l’ho venduta perché il telecomando era difficile da utilizzare al buio. Aveva un livello del nero leggermente più alto, ed un po’ meno reattiva.
Avere più rumore video se insito nella registrazione è sinonimo di maggiore nitidezza che espone inevitabilmente anche i diffetti.
Se la tua ATV è difettosa questo non lo posso determinare, se hai dei dubbi in un apple store puoi chiedere un confronto con una installata.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-01-2025, 07:34 #32
Senior Member
ellebiser potrebbe essere questo il punto, maggiore dettaglio/nitidezza e vista la qualità delle trasmissioni peggioramento delle immagini.
La testimonianza di ciò è che ieri sera (anzi notte) ho provato a lavorare sui filtri del VPR e sono riuscito a tamponare e raggiungere un sostanziale pareggio con la 2017 (senza filtri). Diciamo un risultato accettabile che spero di migliorare agendo su regolazioni varie.
Purtroppo non ci sono alternative: la vecchia ATV perde colpi (dopo tanti anni di onorato servizio) e di meglio di questa il mercato non offre. Non credo che l'assistenza mi possa aiutare su queste sfumature che su un monitor di 20" o 40" di sicuro neanche si vedranno (ma su 120" si vedono eccome).
Mia figlia suggeriva di usarle entrambe: la vecchia per le partite (finché dura) e la nuova per i film/serie. In effetti si può fare senza problemi e a costo zero, avendo spazio, cavi e ingressi in abbondanza sul pre AV.
L'amarezza però resta tutta perché dopo diversi anni ci si aspetta di fare un minimo miglioramento e invece si rischia addirittura di peggiorare. Ma la cosa più grave resta sempre la gestione di questo mercato: da una parte si continuano a proporre proiettori/schermi da decine di migliaia di euro, dall'altra si smette di produrre lettori (per fortuna non del tutto) perché si va sempre più verso lo streaming ma il massimo streamer è una scatoletta inadeguata che pesa pochi grammi e ha tutti i limiti possibili. Tanto lo streaming fa schifo e non si sognano di migliorarlo. Mi sembra un circolo vizioso senza vie di uscita
-
12-01-2025, 07:42 #33
Senior Member
ho provato la ATV 2022 con gli stessi cavi della 2017 (hdmi 2.1 e cavo di rete) e se funziona la vecchia deve funzionare anche la nuova. Come ho appena risposto lavorando sui filtri del proiettore si riesce a migliorare qualcosa. Continuerò a lavorare in questa direzione. Grazie dell'intervento comunque
-
12-01-2025, 09:27 #34
Ni ; dopo quello che mi è successo (vedi qui (problema diverso dal tuo)) qualche pensiero su come le 2 siano più o meno tolleranti a diverse tipologie di cavi me lo sono fatto. Per il lato rete invece era più per escludere come s'istradavano verso i servizi ma su questo sono meno "speranzoso"
-
12-01-2025, 09:57 #35
Senior Member
io sono sempre per l'approccio empirico quindi provo tutto. Ho provato lo stesso cavo e invertito con altri cavi. Ma a funzionare funziona, il problema è la scarsa qualità che, su oltre 120" e con un vpr che mette molto in luce i dettagli, si vede tutta. Questa ATV probabilmente, come dice ellebiser, mette molto più in luce dettagli e difetti mentre la vecchia ha un approccio più morbido e quindi meno spietata sulle trasmissioni "rumorose".
Non credo però che si tratti di un malfunzionamento, né penso di avere alternative se non conviverci, rivedendo i settaggi e lavorando sui filtri NR del vpr che appena installati hanno comunque cambiato rapidamente la situazione.
Poi continuo a sperare che il mercato sforni uno streamer serio come avvenuto nel mondo audio dove puoi scegliere da 500-1.000 a 20.000 euro. E che soprattutto visti i progressi della rete, le piattaforme comincino a trasmettere con standard migliori.
Stasera farò altre prove e riporterò i risultati. Grazie ancora per i consigli
-
13-01-2025, 08:57 #36
Senior Member
ciao ellebiser, ieri sera ho riprovato a fondo l'ATV. Mi sono letto anche la discussione dedicata ma proseguo qui dopo aver promesso di raccontare gli esiti dei test. Dopo aver lavorato sui filtri del VPR ecco i risultati: molto buono su film/serie di apple tv+ (nero effettivamente migliore), buono su netflix, dignitoso su dazn (buono su piani ravvicinati, meno in campo aperto ma più o meno come la 2017), scadente su now e Prime tutto a 60 fps.
Ho mantenuto i settaggi dellla 2017: 4K HDR 50 fps 4:2:2 e aggancio automatico di dinamica e fps. Provato anche cavo ruipro fibra 2.0b che aggancia quasi tutto come il visus 2.1 ricable. Anche per il DV il 2.0b dovrebbe andare più che bene.
Due domande: 1) vale la pena provare a settare in SDR - RGB alto o tanto si adegua al contenuto e quindi è sostanzialmente uguale? 2) infuse e plex servono per usare ATV con NAS o migliorano anche lo streaming puro (che serve a me)?
Grazie e buona giornata