Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 137

E' un hobby diffuso, una specie di lego per gli adulti, togli un mattocino e ne metti un altro che farà migliorare l'apparecchio come dal giorno alla notte.

L'importante è che chi lo fa si diverta ...
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Be le differenze fra un alimentatore switch e uno lineare si possono misurare eccome. Se poi all'atto pratico un lineare apporti realmente i benefici magnificati rispetto a uno switch, questa è tutt'altra storia. Ma non credo si possa negare che un apparecchio di qualsiasi genere non "funzioni meglio" con un alimentatore lineare custom testato piuttosto che con un alimentatore switch cinese.
    E per funzionare meglio non intendo dire che migliori dal giorno alla notte ma sia semplicemente più stabile e prevedibile nella performance di qualsiasi tipo (anche a beneficio della longevità dei componenti).
    Ultima modifica di Locutus2k; 23-05-2019 alle 13:48
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Non si può mai dare per scontato nulla, ad esempio i DAC Merging Hapi usano alimentazioni switch e sono dei mostri come performance ...

Allo stesso modo non si può dar per scontato che un Oppo con un alimentatore lineare e migliore (ci vuole poco) di quello switch di serie non possa, anche marginalmente, "andare meglio". Bisogna anche poi dire che ci sono alimentazioni switch di diversa qualità e quello dell'Oppo, e questo credo sia incontestabile, non è sicuramente fra i migliori.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Io dico solo che prima di poter fare delle considerazioni valide servirebbe una preparazione tecnica effettiva e questo è solo il punto di partenza, poi serve esperienza, strumentazione etc etc

Ho avuto modo di valutare apparecchi modificati seguendo quello che potrebbe sembrare logico e scontato che poi alla prova dei fatti risultavano rovinati e comunque misure alla mano molto peggio di come erano all'origine.

Usare quindi prudenza e se possibile affidarsi al giudizio di professionisti esperti, prima di imbarcarsi in argomenti in cui si sa per sentito dire piuttosto che per professione e relativa esperienza.

Quando andiamo dai clienti generalmente troviamo situazioni tutt'altro che ideali e questo non è che ci faccia piacere, sono solo ulteriori problemi in più da risolvere.

Si questo lo capisco e lo accetto ma dire che un alimentatore lineare installato su un Oppo è "inutile" o "dannoso" senza sapere di che alimentatore stiamo parlando, senza averlo mai visto, provato installato e se vuoi misurato, mi sembra eccessivo. Tutto qui. Poi prudenza per carità mai credere ai miracoli a buon prezzo.

Indipendentemente dal prezzo, visto che se è elevato si abbassa ulteriormente la guardia ...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non mi pare che qualcuno abbia scritto che è "dannoso", ma che sia "inutile" può anche darsi.

Un alimentatore lineare, realizzato come si deve (esistono problematiche relative ad alcuni disturbi anche in questo tipo di alimentatori: commutazione dei diodi, regolatori) sicuramente va bene, così come va bene uno switching realizzato con tutti i crismi.

Se quello lineare me lo danno a poco prezzo (ovvero il suo giusto prezzo non con la "sovratassa per l'esoterico ), magari posso anche cambiarlo, se non fa nulla non ci ho speso una cifra, ma cambiarlo a priori "perchè è lineare" e pagarlo anche parecchio allora è cosa che non capisco.

Se mi fanno vedere due foto con i disturbi presenti sull'alimentazione dei circuiti con un tipo e con l'altro e poi anche le misure del rapporto S/N e della distorsione nei due casi e ci sono differenze udibili ad orecchio allora si può pensare alla modifica, ma farla, pagandola cara, solo perchè, ad esempio "usa un toroidale" (letto tra i benefici) mi sembra leggermente un buttar via i soldi, impiegabili magari in cose più utili per la riproduzione del suono e/o del video.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Non mi pare che qualcuno abbia scritto che è "dannoso", ma che sia "inutile" può anche darsi.
    ..........[CUT]
    Mi riferivo al messaggio #95
    Bisogna anche dire che se l'apparecchio con alimentatore switch si trova in una catena dove è presente un qualche tipo di "filtraggio" di rete gli eventuali benefici di una migliore alimentazione saranno meno tangibili, almeno questa è la mia esperienza. Per quanto riguarda le misure, ammettendo che non siano viziate o addirittura false, oppomod ne ha pubblicate sul suo sito (lui è un ingegnere elettronico, questi mod dell'Oppo li fa quasi per hobby). Audio Fidelity UK invece pur essendo molto quotato (per chi frequenta questo hobby da qualche anno è nome ben conosciuto) ha sicuramente prezzi da "esoterico", che giustifica col fatto che ogni pezzo è costruito su richiesta e testato individualmente, però sinceramente io non me la sento di giudicare chi vuol spendere 3-400 euro per una cosa che potenzialmente ne vale meno e potrebbe non fare nessuna differenza (che sia dannosa lo escludo). Come non giudico chi si compra un telefonino da mille e passa euro che fa le stesse cose del mio che ne costa 2-300. La passione è anche sconsideratezza, a volte.

La cosa curiosa è che la resa audio di questi lettori è già di ottimo livello così come sono, sarebbe più sensato invece pensare ai punti deboli tipo la resa video in hdr, in assoluto piuttosto modesta
    Peccato che lì non basta cambiare quattro pezzi per ovviarvi ...

Più che sull'audio vedo che molti si stanno concentrando sul fine tuning della resa video pura. Per l'HDR come sappiamo per avere il massimo ci vorrebbe una soluzione tipo madvr. Posto un screenshot trovato online del quale non posso ovviamente garantire l'affidabilità sulla resa video di un Oppo con psu switch di serie e psu lineare.

Immagine superiore: linear psu
    Immagine inferiore: switch psu

https://ibb.co/Mn2wRTk
    Ultima modifica di Locutus2k; 24-05-2019 alle 08:33

A me sembra più che altro ci si stia orientando, a mio avviso senza ragione, ad un qualcosa tipo Grundig mania e similari: prezzi raddoppiati o più di quel poco residuo rimasto sul mercato etc etc, anche troppo presto per poter parlare di collezionismo e vintage

Oppo è uscita dal mercato perché ha compreso che questo tipo di apparecchiature hanno ormai poco da aggiungere, sono arrivate fin dove potevano, i media fisici sono in ribasso ed aimè dal futuro incerto, etc etc

Per avere di più penso convenga guardare altrove, è un dato di fatto ...

Quoto al 100%

Sicuramente non sono macchine che guardano al futuro ma per chi ha una certa età (come me) e una discreta collezione di supporti fisici sono senz'altro ancora appetibili. Senza dimenticare che sono anche eccezionali network player e se modificati con jailbreak non hanno davvero limiti.

Si vede che non hai mai provato altro ....

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 345678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •