Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 143 di 185 PrimaPrima ... 4393133139140141142143144145146147153 ... UltimaUltima
Risultati da 2.131 a 2.145 di 2771
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Infatti, grana della pellicola e rumore video sono due cose completamente diverse.

Il secondo viene introdotto da apparecchi magari non proprio raffinati e non ci dovrebbe essere o essere ridotto al minimo, la grana della pellicola fa parte del film, a parte discorsi filologici circa l'aderenza a quanto voleva far vedere il regista, per eliminarla si deve ricorrere a filtri a manetta, che snaturano l'immagine piallando tutto, definizione compresa.

Sarebbe come voler regolare i colori nella visione di Matrix per eliminare la dominante verde o la tonalità calda dei primi minuti di 007 Spectre.

E' un po' come quelli che stirano o zoomano l'immagine in 21:9 per riempire lo schermo 16:9 "perchè le bande nere stanno male".

Tutte cose che su un forum tecnico non ci dovrebbero proprio leggere.

Se poi quello che tu vedi è veramente rumore video allora il discorso è completamente diverso, ma mi pare di capire di no.
    Ultima modifica di Nordata; 21-04-2018 alle 19:09
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Da quello che leggevo la grana viene chiamato rumore digitale,ma il giusto va bene ma tipo Miami vice è inguardabile,ho restituito 2 bd e il terzo l’ho tenuto per collezione!io filtri a parte la nitidezza non uso niente perché non mi piacciono
    Ultima modifica di tyson; 21-04-2018 alle 18:34

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da tyson Visualizza messaggio
    la grana viene chiamato rumore digitale
    Credo sia intuitivo che se una cosa è "rumore" non può essere "grana", hanno due origini completamente diverse.

Ovviamente se il girato originale è direttamente digitale allora non ci può essere grana, ma quello che si vedrà avrà una origine elettronica (rumore), questo però può essere valido per materiale girato negli ultimi anni, dopo l'avvento massiccio delle riprese in digitale, in tutto il materiale antecedente quello che abitualmente si vede sullo sfondo è "grana" della pellicola.

Può essere più o meno voluta o inevitabile: se si girava in ambienti pochissimo illuminati era necessario usare pellicole molto sensibili (rapide) che come controparte alla sensibilità elevata hanno una grane altrettanto elevata.
    Ultima modifica di Nordata; 21-04-2018 alle 23:31
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Infatti è la stessa cosa di quando faccio qualche scatto con la mia reflex tipo chiesa (una volta per una cresima)con il primo obiettivo in dotazione 18-135!comunque varia di film a film,per citarne uno i pirati dei Caraibi Salazar che anche esagerando con risoluzione e nitidezza rimane sempre uno spettacolo senza grana o rumore

Citazione Originariamente scritto da eragon Visualizza messaggio
    Potrebbe non adattarsi bene al tuo display, io proverei a vedere se la situazione migliora impostando "RGB Video Level", oppure "Auto".
    Ho impostato "RGB level", ma rimane uguale, invece settando "RGB level PC", finalmente torna come deve essere, però affoga un pò sulle basse luci, mentre i test sulla luminosità , molti riquadri neri e grigi non si vedono, ma ad una normale visione non sembra avere un effetto negativo.

Una curiosità: Come mai con l'oppo 93, le impostazioni compoment andavano bene, mentre sul 203 no?

Riaggiungo anche l'altra domanda, anche se per la discussione è un pò generica:

"E' possibile che il suono sia migliorato come dinamica ed impatto, in maniera evidente con l'oppo 203 sostituito al 93? Questo utilizzando il collegamento hdmi per l'audio".

Ovviamente non è normale che il range dinamico all'atto della verifica tramite pattern pluge low sia corretto impostando RGB PC level, che è 0-255 anziché 16-235. Significa che il tuo display/VPR è impostato non per accettare il range in ingresso in automatico (e quindi adattarsi) bensì fisso. Prova a verificare perché il 203 non c'entra proprio niente, anche io arrivo dal 93 e i due lettori si comportano, come è ovvio che sia, in maniera identica da questo punto di vista.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Il mio tv è il plasmaTX-P42V20 della Panasonic. Quindi non c'è niente che possa fare.

Perché, non hai modo di impostare il range HDMI in ingresso? Mi pare strano...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da eragon Visualizza messaggio
    Il segnale passa sempre attraverso il preampli YAMAHA 5100?
    Hia provato a collegare direttamente Oppo e monitor?
    Si, il segnale passa sempre attraverso il Pre.

Citazione Originariamente scritto da sheva Visualizza messaggio
    Si, il segnale passa sempre attraverso il Pre.
    Dovresti fare la prova del collegamento diretto 203-monitor per escludere una eventuale causa dovuta al pre.
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

grazie, proverò

usando una sola HDMI per volta, giusto ?
    Perchè l'altra è solo audio?
    Ultima modifica di sheva; 23-04-2018 alle 15:12

Si, una HDMI è solo audio.
    La mia sala Cinema: Entra

Red face

Ciao ragazzi.
    Ho avuto la fortuna di trovare un oppo 203 da esposizione in Thailandia, a detta loro usato al massimo 20 ore, per mostrarlo ai clienti.
    Ok, il negozio è affidabile, ma come si dice: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio (soprattutto quanto il venditore ti offre un cavo hdmi da 50€, nonostante quello in dotazione.... A detta sua solo 1.4 (in verità un 2.0a)...

C'è un modo per entrare in un secret menu per scoprire quanto è stato usato?
    Grazie a tutti in anticipo
    Ultima modifica di junkman1980; 24-04-2018 alle 02:32

Citazione Originariamente scritto da junkman1980 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi.
    Ho avuto la fortuna di trovare un oppo 203 da esposizione in Thailandia, a detta loro usato al massimo 20 ore, per mostrarlo ai clienti.
    Ok, il negozio è affidabile, ma come si dice: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio (soprattutto quanto il venditore ti offre un cavo hdmi da 50€, nonostante quello in dotazione.... A detta sua sol..........[CUT]
    Ciao scusa la tarda risposta, in realtà non ne sono a conoscenza di un menù del genere.
    Sono però curioso di sapere quanto l'hai pagato usato in thailandia, avrai pagato però una valigia aggiuntiv a

Hai visto dove abita?
    La mia sala Cinema: Entra

Pagina 143 di 185 PrimaPrima ... 4393133139140141142143144145146147153 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •