Originariamente scritto da
Skardy
Grazie mille! In effetti, leggendo poi la discussione del Jz, c'è veramente da soppesare il sicuro esborso maggiore per il Jz per avere le 2.1, ma anche qualche fastidioso dubbio sul near black (di fatto vedo solo streaming a 1080). Sono combattuto se sfruttare l'offerta sul 55hz1000 a 950 euro o andare avanti ancora un annetto col mio glorioso 50g..........[CUT]
La mia idea è che in un anno non si possono fare miracoli, soprattutto in un mercato come questo, afflitto da carenza di microconduttori, clienti che giustamente esigono sempre gli ultimi standard in fatto di compatibilità audio/video e evoluzione naturale tecnologica che, a me, pare di capire abbastanza a rilento sugli OLED WRGB. Bisogna comunque apprezzarne i pro, innumerevoli, e accettarne i contro, non tantissimi ma comunque presenti, a dimostrazione del fatto che la tecnologia perfetta non esisteva, non esiste e probabilmente non esisterà mai. Se come dice Teoh la gestione del near black leggermente "diversa" rispetto alle serie 2019 e 2020 dipende da modifiche marginali dell'HCX, per consentire di supportare la banda maggiore del chipset Mediatek HDMI 2.1, allora credo che non basterà un anno per rimuovere queste, comunque poche, ombre sulla gestione delle basse luci, ancora la migliore sul mercato, algoritmi di upscaling, che restano migliori invece su Sony, e luminosità di picco che rappresenta un limite intrinseco della tecnologia OLED. Teoh parla proprio di "limitazioni" progettuali che riguardano il processore HCX nel coadiuvare banda HDMI 2.1 del chipset Mediatek e elettronica del pannello. Potrebbero risolvere il tutto nel caso si progettassero e costruissero un chipset HDMI 2.1 ad hoc per il processore HCX ma, di nuovo, con la crisi dei microconduttori Panasonic ha rinviato questa eventualità a data da definirsi, ossia tra X anni.
Come sempre si fa,si scende a compromessi, e quello che possiamo fare noi clienti è scegliere il prodotto che meglio ci soddisfa per l'uso che se ne fa. Se ti interessa più il gaming che la visione di film e serie TV, prendi il JZ, altrimenti vai di HZ. Che poi ripeto, non è che giocare in 4k HDR @60Hz 10 bit 4:2:2 sia così malaccio, e l'input lag intorno ai 20ms della serie HZ è si inferiore ad altri prodotti come LG, ma stiamo parlando di finezze se non si gioca a livello competitivo.
Io ho scelto l'HZ perché a me interessa avere una visione quanto migliore possibile di contenuti filmici in BD e VOD e non andare oltre la soglia psicologica dei 1000 euro per un 55. Lato gaming uso una PS5 e alla fin fine giocando solo in singolo, i 120Hz e il VRR non rappresentano per me due caratteristiche per le quali adesso spenderei 300 o 400 euro in più,minimo. Ma questo sono io, e ogni testa fa capo a sé
Ultima modifica di rossano92; 26-07-2021 alle 16:48
TV Panasonic 65 GZ950 ; PLAYER BD/DVD/CD Sony UBP-X800M2 ; DAC/PRE Teac UD-503 ; DIFFUSORI ATTIVI Elac Navis ARB-51 ; SUBWOOFER Elac DS1200 2x600Watt ;CUFFIA Beyerdynamic T1 mkII; BOX VOD Apple TV 4K 2021 32GB ; DECODER SAT Humax CAM Tivùsat 4K + Sky Q Black ; CONSOLE PlayStation 5 ; NAS