|
|
Risultati da 31 a 45 di 96
Discussione: Attenzione effetto griglia su pannelli oled
-
30-04-2021, 14:12 #31
Advanced Member
Il fatto che la puoi disabilitare non implica che la funzionalità sia sul sistema operativo anzichè sul pannello. Anche il cuda delle schede grafiche è sulla scheda grafica ma la gestione di caricamento dati su di esso (mesh, poligoni e quant'altro) la fa il driver che risiede sul computer che poi alla fine chiama la funzione su scheda grafica che crea l'oggetto a video! E soprattutto quì non stiamo parlando di panasonic con riferimento alla serie 2000. Non so come farlo capire...bho forse lo scrivo in inglese magari!!! Gli altri modelli della panasonic escluso il 2000 sono assimilabili ad un lg o sony a livello di gestione del pannello semplicemente perchè sono pannelli di serie lg e non custom e che quindi sono identici sia su un CX che su un hx1000 o 1500 con annessi tutti i difetti. Nel 2020 tutti gli oled compresi i panasonic erano affetti da disuniformità a sx del pannello. Adesso abbiamo la griglia. Chiaro questo? Quindi se su lg c'è la famosa griglia te la ritrovi anche su sony e su panasonic. Si chiama routette dei pannelli.
Nella mia di carriera invece ho visto anche alcuni oled panasonic stampati uno addirittura restituito al mittente (venditore online) per direttissima che per fortuna/c..o se lo ha ripreso. Il mio amico infatti dopo ha acquistato in sostituzione un lcd della sony perchè era un utente sbadato e non ha voluto più rischiare. Certamente ne ho visti pochi visto che il 99% delle persone che conosco possiedono altre marche. E quì ritorniamo al punto di partenza. Se uno su 10 o 20 di tv oled vendute è panasonic è chiaro che abbiamo potuto vedere pochissimi stampati di questa marca. Ma il pannello è lo stesso, la tecnologia è la stessa la griglia c'è lo stesso e quindi il rischio di stampare o vedere la griglia su panasonic è la stessa di un lg solo che sugli lg i settaggi sono stati fatti per impressionare e quindi l'utente medio rischia di stampare di più visto che la luminosità di picco "out of the box" di un lg è tirata al massimo. Il guadagno che può avere sony e panasonic e sulla gestione dell'abl che se fatto bene cerca di limitare per quanto possibile lo stampaggio. E su questo a parte gli ultimi lg, gli altri degli anni passati ne erano un pò carenti.Ultima modifica di albug; 30-04-2021 alle 14:24
-
30-04-2021, 16:27 #32
Senior Member
Al "tecnico" Sony, che mi ha chiamato poco fa, ho girato le due foto pubblicate su AVSforum: dopo 10 minuti mi richiama e mi dice che il televisore è perfetto.
Litigio telefonico. "Lei lo sa che i tv oled si stampano ?" etc etc
Conclusione: lunedì mattina passa col pattern generator e verifica, ma la sentenza il "tecnico" Sony l'ha già data.
Ps. Per non gettare altra benzina sul fuoco, ribadisco che il mio è un problema di pannello schifosetto per uniformità; l'effetto "griglia" è un problema secondario. Resta il fatto che per televisori di questo costo e di questo "blasone" bisogna interfacciarsi con "tecnici" che non sanno (?) nemmeno cosa vuol dire "uniformità del pannello".Ultima modifica di boscacci; 30-04-2021 alle 16:41
-
30-04-2021, 17:00 #33
Senior Member
Ho visto le foto del tuo pannello dal sito americano e pur essendo io un primate alle prime armi , è piuttosto messo male...certo è che se l'atteggiamento da parte di Sony è questo , meritano il boicottaggio.
Spero che lunedì vedendolo dal vivo rinsavisca e tutto finirà nel migliore dei modi a tuo favoreUltima modifica di daniele.83; 30-04-2021 alle 17:02
-
30-04-2021, 17:09 #34
Senior Member
Purtroppo di Sony portano solo il logo sul sito del negozio: è uno dei tanti negozi di elettronica di Roma sui la Sony si appoggia per fare il "lavoro sporco"; vi potete immaginare quanto interesse o preparazione abbiano queste persone su prodotti che spesso e volentieri non conoscono e non vendono.
-
30-04-2021, 18:11 #35
Ho visto bene la foto dell'1%, che e' difficilissima da fare, ma se rispecchia quello che vedi, ha del vignetting che hanno tutti i tv oled chi piu chi meno, forse piu marcato sul lato sinistro. E poi sulla bianca vedo la' griglia' , e' quello che volevi mostrare in quella foto?
Sarebbe da capire se e quanto migliora a 2-3-4-5ire, a 5 ire deovrebbe diventare quasi perfetta.TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 7 Pro
-
30-04-2021, 18:23 #36
Senior Member
La griglia è solo l'effetto moirè dovuto al sensore digitale della mia reflex.
-
30-04-2021, 18:56 #37
Senior Member
io avevo un banding davvero imbarazzante su AF9 e diversi pixel morti, se non erano per i pixel morti , secondo Sony la TV era perfetta.Per i Pixel morti la Sony mi ha sostituito il tv con Ag9 e poi ci sono stati problemi (calvario) con AG9 con i profili colore. Per quel che mi riguarda mai piu' Sony neanche se mi regalano il tv top di gamma.
Sony, una gloria ma del passato!Ultima modifica di Dreamlandia; 30-04-2021 alle 19:12
TV - Sony 55 A95L | Audio - AVR: Denon X3600H | Front: Monitor Audio Bronze 500 6G BLACK | Center: Monitor audio Bronze C150 | Surround: Monitor Audio Bronze FX | Sub: Monitor Audio Bronze W10 6G BLACK |Atmos: 4 Monitor Audio Bronze AMS DOLBY ATMOS 6G | Apple TV 2022 4K | FIBRA 1000/1000
-
30-04-2021, 19:06 #38
Senior Member
TV - Sony 55 A95L | Audio - AVR: Denon X3600H | Front: Monitor Audio Bronze 500 6G BLACK | Center: Monitor audio Bronze C150 | Surround: Monitor Audio Bronze FX | Sub: Monitor Audio Bronze W10 6G BLACK |Atmos: 4 Monitor Audio Bronze AMS DOLBY ATMOS 6G | Apple TV 2022 4K | FIBRA 1000/1000
-
30-04-2021, 21:19 #39
Advanced Member
Scusa boscacci ma foto all'1% che senso hanno? Tutti gli oled all'1% chi più e chi meno sono inguardabili. Se alla sony hai mandato queste foto all'1% forse è per questo che ti hanno detto che è normale e forse, non ti incavolare e non me ne volere, ma si sono fatti pure una grossa risata. Gli oled non si definiscono mai all'1% ma almeno a 5 o 10ire perchè altrimenti non ce ne sarebbe nessuno in commercio!! Viceversa se la foto fosse stata a 10ire con tutta questa sporcizia, sony ti avrebbe immediatamente cambiato la tv.
Ultima modifica di albug; 30-04-2021 alle 21:29
-
30-04-2021, 21:38 #40
Advanced Member
E' messo male ma all'1% il 99% dei pannelli Oled è così, dovresti fare un paio di foto a 5 e 10 IRE se anche a quei valori il pannello si presenta così allora è da sostituire. Se invece vedi quella sporcizia solo all'1% posso garantirti che nell'uso normale non lo potrai mai vedere.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
01-05-2021, 08:17 #41
Senior Member
Amici,
conosco benissimo le criticità degli oled ed i suoi limiti.
Vi posso garantire che quelle schifezze all'1%, se fossero state relegate solo a quel caso limite, le avrei tranquillamente bypassate.
Purtroppo, e non me ne vogliate, ma bisogna dare un minimo di credibilità a chi scrive qui, quegli aloni scuri ai lati sono ben visibili su tutte le schermate omogonee, dalla home del TV alla home di XBOX Series X e Ps5, per non parlare delle scene un po' scurette nei film.
Vedete, il pannello oled perfetto non esiste, ma se col C9 a quasi la metà del prezzo avevo ottenuto un ottimo pannello, perchè mai dovrei soprassedere su un prodotto che ho pagato molto di più e che fa cose schifose ?
Per non parlare del tinting: se vedo un film con sfondi grigigiastri in scena, metà è verdino, metà è rossastro...
Più evidente di così!
Non giudicate le persone solo dal numero di post che hanno scritto.
Vi farò sapere: mi dispiace ma "Sony" non sostituisce il pannello ad occhi chiusi, sarò nelle mani di un "tecnico" che si è approcciato a me nello stesso modo in cui avete fatto voi, per cui nutro poche speranze che la cosa vada liscia.
Senza rancore. Grazie
-
01-05-2021, 08:46 #42
Advanced Member
Scusa boscacci ma nessuno sminuisce il tuo problema però se fai una foto a 1ire che non si fa...che senso ha? E' come se ti lamentassi che una lampadina a filamento da 230v, alimentata a 50V non emette una luce degna. Che senso avrebbe questa prova? Fai piuttosto una foto a 10ire per farci vedere la situazione altrimenti cosa vuoi che ti diciamo? E poi gli oled sono così e lo dovrebbero scrivere sulle etichette energy label per gli utenti più ignari. Ti può capitare il pannello perfetto come quello incasinato. Non dipende ne dal C9 e ne dal sony. Ti basta leggere il thread quì su avmagazine del C9 per capire che moltissimi utenti hanno avuto ed hanno il tuo stesso problema...leggere per credere. Più che altro bisognerebbe bacchettare la lg che produce e mette in commercio schifezze del genere e non i produttori terzi che non possono fare altro che usare quello che per la lg rientra nelle tolleranze (monopolio)!!! D'altronde quando sony acquista 1000000 pannelli dalla lg, a parte che non riuscirebbe a testarli tutti correttamente, se anche notasse cose del genere si sentirebbe rispondere dalla lg che rientra nelle tolleranze e non gli cambierebbe il pannello costringendo i produttori terzi a mettere comunque in giro cose del genere...mica sono delle onlus!!!
Ultima modifica di albug; 01-05-2021 alle 08:51
-
01-05-2021, 09:04 #43
Senior Member
Hai ragione, ho sbagliato a mettere solo quella foto. Ma la supponenza e le "grasse risate" non le tollero.
Detto questo, e detto anche che i soldi spesi sono uguali per tutti, mentre i pannelli sono oggetto di una lotteria a perdere (blame LG!) vi saluto e abbandono il thread.
-
01-05-2021, 09:20 #44
Senior Member
Alla luce di tutti questi problemi, esiste una tv che al netto di una immagine meno contrastata, meno luminosa, restituisce meno ansie di questi oled, mantenendo il perfetto equilibrio fra qualità e sanità mentale? Un lcd Sony? Sto aspettando con ansia l'uscita e la recensione del JZ2000 ma mi sta passando la voglia a leggere le vostre disavventure.
-
01-05-2021, 09:42 #45
Senior Member
Parky , come potrai notare questa è una discussione su un problema specifico e non comune a tutti i pannelli oled in assoluto , quindi è normale che si parli del problema in sé...
Se vuoi consigli sulla tv da acquistare ti conviene chiedere in un'altra sezione del forum e comunque non mi porrei particolari problemi a tal punto da dover rinunciare ad un oled per queste cose..ogni tecnologia ha dei difetti e la maggior parte di essi , il consumatore medio , non sa neanche che esistano e/o si renderebbe conto della loro presenza.
Quindi se vuoi un oled , prendilo senza problemi e adesso che conosci i possibili difetti , se li troverai sul tuo pannello (tanto se presenti , lo sono da subito) , restituiscilo al mittente e fatti rimborsare.Ultima modifica di daniele.83; 01-05-2021 alle 09:45