Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Risultati da 91 a 96 di 96

Salve ho da poco cambiato il pannello del mio 65”cx e adesso mi ritrovo con questo nuovo pannello dove nei colori chiari , soprattutto bianco e celeste si vede questa griglia ,noto soprattutto delle linee orizzontali grigie.sapete l assistenza come si comporta?non ho avuto una bella esperienza, già per cambiare il primo pannello ho avute mille difficoltà con lg.

Citazione Originariamente scritto da albug Visualizza messaggio
    detenere un brevetto non è come una sorta di esclusiva? Come può una ditta parallela pagando e sfruttando il brevetto produrre pannelli più economici di lg?
    L'OLED è stato inventato, sviluppato e brevettato da KODAK alla fine degli anni '70. In seguito il brevetto è stato dato in licenza a 20 aziende (tra cui Samsung NEC, Sony, Pioneer). Nel dicembre del 2009 tutto il business OLED è stato ceduto da Kodak a LG. E' chiaro quindi che LG NON ha l'esclusiva sulla tecnologia OLED, bensì sull'approccio a questa tecnologia (ossia deposizione di 4 subpixel bianchi a emettitori fosforescenti giallo-blu con applicazione di filtri colore RGB su tre di essi fino al 2020, poi pannelli EVO con anche il verde a emissione diretta, senza filtro). Questo "barbatrucco" abbassa notevolmente il costo che si avrebbe per la deposizione di emettitori RGB "puri" (vedi MicroLED), rendendo il prezzo al pubblico del pannello competitivo.
    Nel frattempo Samsung (che ricordo produce pannelli AMOLED per cellulari, a ulteriore conferma che la tecnologia OLED non è esclusiva di LG), sta cercando di rendere remunerativo il suo approccio alla tecnologia OLED su schermi di grandi dimensioni, aumentando il rendimento dell'emettitore OLED fluorescente blu. La battaglia è tutta lì, se Samsung raggiungerà il 70% di rendimento, avrà un costo di produzione per pannello inferiore del 20% rispetto a LG, proprio perché, a parità di rendimento, il costo del materiale e dell'applicazione di un singolo emettitore fluorescente è inferiore rispetto a quello di due fosforescenti.
    La realtà dei fatti è che, a parte i coreani e i cinesi, nessuno ha la forza economica di investire (lo dimostra il fatto che Panasonic ha dovuto addirittura esternalizzare la produzione a un'azienda cinese - si parla di TCL) su una tecnologia la cui applicazione nella produzione di pannelli di grandi dimensioni ha un costo tuttora elevato rispetto all'acquisto del pannello prodotto da altri.

Parlando invece della questione "LG fa schifo mentre Panasonic si sceglie i pannelli migliori e li monta sulla serie 2000", mi piacerebbe conoscere la fonte di questa informazione che, per come funzionano le industrie, mi sembra più una deduzione errata di qualche aficionado del marchio nipponico. Perciò, nell'attesa di essere smentito, vi lascio la mia teoria, partendo dalla individuazione di cosa causa la non uniformità dei pannelli OLED: L'OLED è guidato dalla corrente, a differenza dell'LCD che è guidato dalla tensione. Ciò rende l'OLED suscettibile alle variazioni di corrente. A fornire corrente al pannello è uno strato TFT, l'uniformità della luminanza del display è influenzata dalle variazioni delle prestazioni TFT. Molte tecnologie di pilotaggio dei pixel, come la programmazione della corrente e la programmazione della tensione, sono state sviluppate in passato per eliminare questo fenomeno, ma nessuno completamente soddisfacente.
    Il metodo Kodak GMC (Global Mura Compensation) rileva e compensa queste variazioni utilizzando una scheda esterna di pilotaggio a circuiti integrati che è molto più flessibile rispetto alle precedenti tecniche di compensazione. Ciò consente di compensare la variazione in modo quasi perfetto, rendendo impercettibile la differenza tra il mura (parola giapponese che significa "errore") negli OLED e il mura negli LCD. Stiamo parlando del ciclo di compensazione che i nostri pannelli OLED compiono ogni 3/4 ore. Considerato che tale migliore uniformità viene vantata solo sulla serie 2000, dubito che Panasonic abbia implementato un sistema di compensazione proprietario, in quanto sarebbe stato utilizzato su tutte le serie e non solo su quella ammiraglia.

Quindi il problema principale è la sensibilità alla variazione di corrente. Passiamo alle domande retoriche: cosa rende la corrente stabile in un apparecchio elettronico? Non sarà forse la miglior sezione di alimentazione a rendere i TV Panasonic della serie 2000 più uniformi? Ma a quale prezzo?
    Ultima modifica di Guest_80763; 15-11-2021 alle 09:39

edit!!!!!
    Ultima modifica di criMan; 15-11-2021 alle 18:10
    .......

Discussione molto interessante, anche io come molti mi auguro che il monopolio sugli OLED di LG finisca quanto prima, dopo due cx rimandati indietro per via del vertical banding, uno peggio dell'altro, delusissimo ho deciso di non affidarmi alla lotteria dei pannelli e aspettare che questi problemi vengano risolti. E' probabile che aspetterò a lungo lo so, nel frattempo ho speso meno della metà per un LCD che mai mi sarei sognato di comprare.. ah "mai dire mai" davvero. Le attese sono anche correlate alla spesa ovviamente.

Trovare un pannello da 65 in su che non sia affetto da banding, tinting, grid etc è una lotteria appunto. Se spendo 2-3000 euro per un televisore pretendo di non vedere strisce verticali in tutti i film che vedo, sicuramente io sono piu esigente dell utente medio che non si accorgerebbe mai dei problemi su citati in una visione diurna con luci ambientali sparate al massimo e infatti il mercato va serenamente avanti senza di me. Ad oggi quando qualcuno mi chiede quale televisore comprerei mi viene solo da rispondere "dipende" e pur consapevole della meravigliosa qualità di immagine degli OLED non li consiglierei ad un cinefilo con l occhio allenato.
    Non c'è una tecnologia esente da difetti secondo me, come non esiste una marca esente da difetti, dipende appunto da cosa siamo disposti a tollerare.
    Personalmente tollero una immagine meno perfetta rispetto agli oled ma piu uniforme, come quella di un bel proiettore dove il contrasto, la definizione e i neri non sono paragonabili ad un oled ma l immagine è pulita e se ci penso, l'immagine al cinema, che poi è il posto dove si impara ad amare i film è tutt'altro che perfetta.
    Ultima modifica di sumo; 17-11-2021 alle 13:50

Citazione Originariamente scritto da sumo Visualizza messaggio
    Discussione molto interessante, anche io come molti mi auguro che il monopolio sugli OLED di LG finisca quanto prima, dopo due cx rimandati indietro per via del vertical banding, uno peggio dell'altro, delusissimo ho deciso di non affidarmi alla lotteria dei pannelli e aspettare che questi problemi vengano risolti. E' probabile che aspetterò a lung..........[CUT]
    sono completamente d'accordo con te. Se ne avessi avuto la possibilita' avrei messo solo il proiettore.
    .......

Parole sante! Personalmente la penso come te ed a distanza ormai di 3 e passa anni da quando ho acquistato il mio OLED difficilmente, oggi come oggi, mi rilancerei in una lotteria di pannelli. Con questo non dico che il mio pannello sia perfetto, azni, come tutti i tagli da 65 soffre di tinting, non eccessivo ma presente. Se oggi dovessi acquistare un TV da sala punterei su prodotti non top di gamma ma qualche buon mid range di grosso polliciaggio a prezzo super competitivo.

Sulla possibilità di superare certi difetti la vedo dura in quanto intrinsechi nella stessa tecnologia. Basta guardare un po' di forum esteri per scoprire che i sondaggi sull'uniformità sono molto equilibrati e questo non è affatto un bene. Andare a prendere un TV da 2000 e passa euro col 50% di probabilità che possa essere fallato, beh è veramente una cosa non accettabile. Purtroppo si sa che la maggior parte delle persone non nota neanche il minimo DSE o il burn in, e di questo il mercato si giova.

Noi che abbiamo un occhio più allenato e "sensibile" la viviamo invece male...

L'unico TV che ho avuto in vita mia completamente esente da difetti e da una uniformità spettacolare è stato il plasma Samsung 51 pollici E8000 preso per sostituire un Pana VT20 (grande immagine) affetto da DSE su lato sx, che tristezza credetemi...
    Pannello: "LG OLED65C8PLA"
    Console: "Microsoft Xbox Series X"
    Satellite: "My Sky HD"

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •