|
|
Risultati da 3.451 a 3.454 di 3454
Discussione: LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021
-
Oggi, 06:59 #3451
pensavo al fatto che magari essendo capitato questo problema molto prima delle 60000 ore dichiarate dal produttore ed essendo anche un problema diffuso potrebbe essere in qualche modo riconosciuta la riparazione in garanzia o qualcosa del genere
o magari a qualcuno è capitato ed ha risolto il problema in qualche modo semplicemente utilizzando qualche strumento
sarei curioso di capire anche se qui qualcuno ha riscontrato lo stesso problema
fidati che io me ne sono accorto per caso essendo uno che ogni tanto va a controllare, altrimenti è difficile rendersene conto nell'utilizzo normale anche se ne sono tanti perchè i pixel sono talmente piccoli che è difficile distinguerli se non ci si va a posta a vedere e sopratutto non si fa tenendo uno sfondo uniforme
e come se fossero dei piccolissimi granelli di polvere posati sullo schermo
ovviamente mi dispiace ma ne farò una ragione
il dilemma e se sostituirlo con altro OLED (utilizzo questa TV prevalentemente come monitor) o puntare su altra tecnologia che mi garantisca qualche anno in più di durata
sicuramente escluderei LG per un'eventuale nuova TV
EDIT: ho fatto una ricerca in rete utilizzando anche Perplexity per questo problema ed ho ricevuto questa risposta che conferma le mie ricerche:
Problema dei Pixel Bruciati sui Bordi dell’LG C1:
Analisi e Soluzioni
Il problema che stai riscontrando con la tua LG C1 da 48 pollici è estremamente diffuso e ben documentato nella comunità OLED. Si tratta di un difetto manifatturiero che colpisce principalmente i bordi del pannello, non un problema di usura normale.
Diffusione del Problema
La questione dei pixel morti sui bordi è ampiamente riconosciuta come un difetto sistematico dei pannelli OLED LG, in particolare delle serie CX e C1. Gli utenti riportano costantemente lo stesso schema: pixel morti che appaiono esclusivamente lungo i bordi del pannello dopo 2-3 anni di utilizzo.
Un utente testimonia: “After almost 2 years, I noticed a lot (>10) of dead pixels along the top edge of the panel. The dead pixels are ‘peppered’ within a half-inch band along the top of the panel”. Un altro conferma: “Dead pixels all along the edges! This is a manufacturing defect. Widely known. LG should replace the matrix even after the warranty expires”.
Causa Tecnica del Problema
Il problema è causato da ossidazione dei componenti organici dovuta a una sigillatura inadeguata del pannello. Come spiegato da un esperto: “This is caused by improper or weak sealing. Air is probably getting into the panel, oxidizing the organic components of the OLEDs”.
Il fenomeno viene definito “panel delamination” e rappresenta un difetto manifatturiero intrinseco alla tecnologia OLED quando la sigillatura perimetrale non è perfetta. L’aria penetra attraverso i bordi, causando l’ossidazione progressiva dei pixel organici nelle zone perimetrali.
Soluzioni Tecniche
Pixel Refresh: Inefficace per Questo Tipo di Danno
Il Pixel Cleaning/Refresh disponibile nelle impostazioni LG non può risolvere pixel fisicamente morti per ossidazione. Come conferma LG stessa: “Dark/Dead Pixels: These are caused by dead transistors and cannot be fixed”.
Il Pixel Refresh è progettato per compensare il burn-in temporaneo, non per riparare danni fisici al pannello. Un utente conferma: “Doing the pixel refresh doesn’t fix it. These pixels are dead”.
Non Esistono Soluzioni Software
Contrariamente ai pixel “stuck” (bloccati), i pixel morti per ossidazione non possono essere riparati con software o metodi di stimolazione. LG stessa specifica che solo i “bright pixels” causati da malfunzionamenti dei transistor potrebbero potenzialmente beneficiare di interventi software, ma i pixel morti sono irreversibili.Ultima modifica di MyHd; Oggi alle 07:32
Sony 65XF9005 - LG OLED48C1
-
Oggi, 07:47 #3452
Advanced Member
Come ti ha raccontato chatgpt non è legato alla longevità del pannello oled quindi con le 60000 ore che citi non ha nulla a che fare.
Altresì ,se non scegli un oled QD con pannello Samsung tutti gli altri hanno pannello LG ….
-
Oggi, 12:54 #3453
Senior Member
Ciao
Anche io 48 pollici acquistato aprile maggio 2021 e l'anno scorso verso marzo aprile mi sono accorto di una montagna di pixel bruciati sul lato alto e sopratutto agli angoli
Avevo fatto l’ estensione di garanzia che e’ tuttora valida fino al 2026 …ho fatto richiesta di assistenza, sono usciti i tecnici di vicenza e subito mi hanno detto che il mio problema sarebbe stato sistemato in garanzia
In qualche giorno si sono procurati il nuovo pannello (molto migliore del vecchio per quel che riguarda i famosi riflessi rossi ) e son venuti a casa…30 minuti e fatto tutto
Detto questo penso che senza estensione di garanzia tu sia “fregato”, scusami il termine
Tienilo finché resiste lui e tu nella visione
Un saluto
-
Oggi, 20:44 #3454
da quello che ho capito non è il problema del pannello ma di assemblaggio di quest'ultimo, quindi in teoria il problema potrebbe essere non presente su altri marchi anche se montano pannelli LG perchè magari usano un'altro sistema di assemblaggio
comuqnue quando deciderò di cambiarlo valuterò anche i nuovi miniled che mi pare di capire che come qualità si avvicinano di molto agli oled senza però soffrire dei difetti di quest'ultimo
vedremo
sicuramente una mail al supporto LG la mando per esporgli il problema anche perchè ho letto che a qualcuno all'estero è stata accordata una sostituzione del pannello in garanzia anche se era scaduta lasciando a carico del cliente solo il costo della manodoperaSony 65XF9005 - LG OLED48C1