|
|
Risultati da 691 a 705 di 871
Discussione: Samsung Q82R
-
20-06-2020, 07:07 #691
Senior Member
Dopo circa dieci giorni di utilizzo devo dire di essere ultra soddisfatto della resa con sorgenti UHD. L'unica "stranezza" che sto notando da un paio di giorni a questa parte è il fatto di percepire le bande nere leggermente meno nere rispetto ai primissimi tempi di utilizzo. Ovviamente i parametri così come le condizioni ambientali di visione sono i medesimi. Questa percezione, secondo voi, può essere dovuta al fatto che l'occhio si stia lentamente abituando? O magari al fatto che stia scemando nella memoria il confronto con l'NU7500 dopo giorni di prove? O, forse, sto semplicemente iniziando a cercare il famoso "pelo nell'uovo"
? A voi è mai capitata una cosa del genere?
-
20-06-2020, 11:55 #692
Senior Member
Allora la resa con sorgenti UHD HDR è differente rispetto a sorgenti SDR questo perché in HDR la retro spara al massimo quindi le bande nere proprio nere tipo oled per intenderci non potranno mai essere.
Detto questo è probabile che passato lo step iniziale poi uno valuti anche i difetti o comunque i compromessi che ci sono inevitabilmente in tutte le cose.
Semplicemente stai trovando nella resa comunque ottima mi sembra di capire anche alcuni inevitabili compromessi che qualunque tv presenta.
Goditelo...e poi come ho già scritto sono molti i parametri da tenere in considerazione che interagiscono fra loro e trovare un equilibrio può richiedere giorni.
-
20-06-2020, 12:08 #693
Senior Member
Grazie Eolo, credo che la tua spiegazione calzi a pennello. Dovrei in effetti riprovare con un bluray sdr per verificare se le bande nere siano più "nere". Credevo che il local dimming settato su medio in sdr le rendesse più chiare. Ma in effetti la retroilluminazione la tengo a 25 in sdr, esattamente la metà dell'impostazione hdr. Comunque sì, la resa con uhd hdr è veramente incredibile. Ho visto ad esempio Terminator Genysys e quando la tempesta di fulmini preannunciava l'arrivo dei terminator dal futuro ogni fulmine generava un lampo di luce abbagliante. Davvero pazzesca la luminosità che riesce ad esprimere questo pannello.
-
20-06-2020, 13:21 #694
Senior Member
La retro influenza moltissimo la resa del nero.
Nei tv oled l'opzione luce cella che alza la luminosità non influisce per niente sul nero...nei tv falla se alzi la retro schiarisci tutta l'immagine.
secondo me poi la retro a 25 non è neppure poco in SDR...prova a stare tra 15 e 20 e vedrai che anche il nero ne risente positivamente.
Local dimming su standard...
-
20-06-2020, 15:44 #695
Senior Member
Ok grazie!!
-
20-06-2020, 16:06 #696
secondo me l'errore che molti fanno guardando un lcd è cercare di emulare in ogni modo la resa di un Oled, poi succede che una sera ci illudiamo di aver trovato la visione perfetta e il giorno dopo (ma a volte basta cambiare canale) ristiamo da capo a dodici
Fai come me, metti una bella striscia led rgb dietro il tv e vedrai che le bande torneranno ad essere più nereUltima modifica di rossogodot; 20-06-2020 alle 16:11
commesso:....prendi un LSD..te lo consiglio
io:...la ringrazio, ma ho smesso con la droga
-
20-06-2020, 16:14 #697
Senior Member
I led dietro è na soluzione intelligente...in sostanza una fonte di luca a bassa intensità fa si che Vega percepito un nero più basso...ma comunque se correttamente impostato il nero delle bande è praticamente quello di un OLED.
-
20-06-2020, 18:05 #698
Advanced Member
Si ok ora incominciamo a bestemmiare....
Ma dai su...un LCD è un LCD un OLED è un OLED.
I neri del Q82R intesi come contrasto sono anni luce dal OLED. Non per questo non sia lo stesso godibile ma non possiamo affermare che i neri sono come OLED anche perché il contrasto del Q82R non è di certo il migliore per quanto riguarda gli LCD. Un Q70R ad esempio fa meglio.
Ho un RU8000 e fa meglio anche questo in contrasto, figurati...
-
20-06-2020, 18:08 #699
Senior Member
Ho già da due anni una soluzione un po' più artigianale, complice la nascita di mia figlia: una serie LED delle luci di natale lungo il bordo del mobile che tengo sempre accese la sera
-
20-06-2020, 18:11 #700
Senior Member
-
20-06-2020, 18:12 #701
Senior Member
-
20-06-2020, 18:16 #702
Advanced Member
Hai fatto bene, infatti non stavo dicendo nulla sull'angolo di visione ma sul nero che è come OLED che non va proprio bene come affermazione
Secondo me questo modello come tutti quelli che avranno la stessa tecnologia di angolo di visione maggiorato è uno schiaffo a tutti i pannelli LG IPS che sinceramente non hanno più ragione di essere acquistati.
-
20-06-2020, 18:21 #703
Senior Member
Mi correggo...il ragionamento si riferisce al mio Q90 dove sulle bande nere non ha niente da invidiare agli oled.
Penso che il q82 faccia comunque un ottimo lavoro tranne il dettaglio sugli scuri dove le maggiori zone del q90 riescono a garantire maggior controllo sulle prime ire.
la differenza si fa sentire di più sull'HDR dove la retro molto alta non aiuta il contrasto generale ma comunque grande prestazione lo stesso.
Non si tratta di bestemmiare visto che a 2 metri dal Q90 ho un oled...tu quale oled possiedi?
-
20-06-2020, 21:40 #704
Advanced Member
Non possiedo OLED.
Non serve un OLED in casa affiancato ad un LCD (chi mai lo farebbe?...) per capire che un LCD per stare al passo di un OLED dovrebbe essere un FALD con 4k zone di local dimming.
Siccome parliamo di....quante zone? Poche sono poche.
Non paragoniamo il contrasto di un OLED ad un LCD che ripeto e come bestemmiare.
Poi ovvio che LCD top di gamma hanno i suoi punti di forza. Ad esempio i picchi di luminosità in HDR sono mediamente più alti rispetto agli OLED. Altre cose migliori più o meno, ma non il contrasto. È inarrivabile per qualsiasi LCD attualmente venduto.
-
21-06-2020, 00:19 #705
Member
Giusto per condividere un'esperienza...
Io sono tra quelli non soddisfatti dell'acquisto di questo TV.
Stasera ho fatto altre prove e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Film "l'uomo e la spia" in 1080p integrali..vista digitale a basso e ottimizzazione contrasto basso.. insomma stasera era perfetto, quasi non si vedeva la.differenza tra 4k e 1080p (non la prendete come una bestemmia, ma solo l'occhio di uno non esperto, un utente medio normale). Poi ho provato un contenuto in hdr10+ (film "astronauts).. ecco faceva impressione.. le immagini sembravano uscire fuori dallo schermo per quanto erano definite (in questo caso per aumentare la "luminosità" dell'immagine, sia LD che ott. Contrasto erano su alto)..
Insomma credo che il TV sia molto influenzato dalla "purezza" della sorgente (come tutte forse? Magari si..rimetto ai più esperti)
E niente buona domenica a tutti.