|
|
Risultati da 2.701 a 2.715 di 3061
Discussione: Samsung Q90R
-
24-03-2021, 07:58 #2701
Advanced Member
Non ho il calcio e lo sport e quindi non posso aiutarti. Potresti magari cercare di descrivere il problema con i canali 4k in diretta. Non li vedi proprio? Li vedi male? Li vedi scuri?
Io ho solo rilevato un problema con lo streaming 4k HDR sulle tonalità scure (per esempio le scene scure di Dead don't die) dove compare uno stranissimo rumore colorato di fondo quando invece dovrebbe esserci il nero.Ultima modifica di CapitanMalva; 24-03-2021 alle 07:59
-
24-03-2021, 14:14 #2702
Member
Ciao CapitanMalva. Allora, spiego meglio: Quando devo vedere una partita in 4k della Champions, della serie A o della Premier ad inizio partita ti dice che se hai sky Q e un abbonamento via satellite guarda la partita in 4k hdr premendo il tasto verde. Nelle partite di Champions, quando premo il tasto verde mi esce una tendina menù laterale a destra dove ti permette di vedere in contemporanea altre partite, di vedere i risultati ecc. ecc. Ma non c'è niente che parli di guardare la partita 4k. Mentre durante le partite di Serie A e Premier se premo il tasto verde non succede nulla, non mi esce neppure il menù a tendina a destra. Quest'estate, invece, sempre per la Champions una volta premuto il tasto verde e uscito il menù a tendina, la possibilità di vedere in 4k me la dava, ma una volta premuto il tasto centrale "Ok" del telecomando, scompariva il menù a tendina e basta. Nulla cambiava e non si attivava la visone in 4k. Non so nemmeno in che modo dovrebbe avvenire la visione di questo canale "nascosto"in più, perché non sono mai riuscito a vedere nessun evento sportivo in diretta in 4k, nemmeno la Formula 1 anche se lì, personalmente, mi interessa meno.
Spero di essermi spiegato il meglio possibile. È una cosa davvero strana che non sono riuscito a risolvere nemmeno chiamando più volte Sky, cosa che mi ha fatto pensare a due cose: o davvero il Q90r non è compatibile con il decoder Sky Q Black o è lo stesso decoder che è guasto. Altra cosa surreale perché me lo hanno già cambiato una volta all'inizio perché quello arrivatomi per posta non funziona del tutto. È una cosa stranissima che mi viene difficile pure farla capire, spero possiate aiutarmi in qualche modo.Ultima modifica di Pascià Lest 147; 24-03-2021 alle 14:18
Tv: Samsung Q90R da 75”
Decoder: Sky Q Black
Console: Xbox One S
-
24-03-2021, 15:31 #2703
Advanced Member
Non avendo accesso ai canali live in 4k non ho mai usato questa funzionalità.
Comunque andando a vedere qualche filmato sul tubo ho visto come si comporta.
Le uniche cose che mi vengono da consigliarti di provare sono:
- Provare a fare un aggiornamento del firmware sia del decoder che della TV.
- Cambiare la porta HDMI a cui è collegato il decoder Sky.
- Provare a rifare la configurazione del video del decoder, passando prima ad una risoluzione più bassa e poi tornare alla 4K HDR.
- Ora non so se lo stream live arriva dal satellite o da internet. In caso arrivi dal satellite verifica la qualità del segnale via satellite. In caso arrivi da internet verifica che tu abbia abbastanza banda per i canali in 4k live facendo uno speed test.
- Se sei collegato via WiFi prova a collegarti via Ethernet.
- Prova anche a fare un reset del decoder.
Altro non saprei consigliarti.
Ciao
-
24-03-2021, 16:01 #2704
Member
Grazie della risposta Capitan. Alcune di queste cose le ho già fatte e purtroppo nulla è cambiato. Il decoder è collegato al modem tramite cavo (ho la fibra 100/30 e da quel punto di vista non ho problemi di linea internet).
Provare ad aggiornare sia decoder che tv lo faccio spesso. Ora la versione software dello Sky Q Black è questo: Q140.000.34.00L (58j9mx4) non so è la stessa versione che hai tu, ma credo di sì.
Mentre l’ultima versione software del Q90 è la 1374.
Ho provato più volte a cambiare risoluzione e provai un volta sola a cambiare tutte le porte Hdmi, sia con il cavo della Sky, sia con un cavo 4K che ho io. Ma questa cosa l’ho provata in estate quando forse c’era una altra versione software e dovrei riprovare non appena ritornano le partite visto che adesso c’è la sosta nazionali.
Il reset del decoder si fa staccando la spina dell’alimentazione, aspettando un paio di minuti e riaccendere, giusto ? Se così fosse anche quello ho fatto più volte, ma riproverò sicuramente.
Una cosa che ho trovato cercando in rete è che si parla di attivare nelle impostazioni delle tv Samsung l’opzione “HDMI UHD color” per poter vedere correttamente il 4K Sky, e questa cosa me la disse pure un operatore Sky a telefono che mi fece fare il percorso: Impostazioni > Generali > Gestione dispositivi esterni e li mi fermai perchè questa opzione Hdmi UHD color sul q90 non c’è. E infatti l’operatore rimase un po’ di sasso e mi disse che forse la tv non era compatibile. Potrebbe essere questa veramente la causa ? Tu hai questa benedetta opzione ?
Giuro sta cosa mi sta mandando ai matti, perché non si capisce perché non funzioni quando sembra tutto perfettamente a suo posto.Tv: Samsung Q90R da 75”
-
24-03-2021, 16:12 #2705
Member
Ah, per rispondere alla tua domanda sulle zone scure in 4K. Sì, anche io nelle scene scure noto delle zone di colore o bianche o blu. Per esempio in una scena di Your Honor dove il boss punta la pistola al giudice inginocchiato a terra con le braccia larghe, il colore della giacca nera diventa blu sul braccio sinistro che tiene largo, formando una specie di “triangolo scaleno blu”. Ma sono cose di un attimo in scene tanto scure. Alla fine sappiamo che non è un Oled che sul nero sarà sempre inferiore anche se questo è forse uno dei migliori non Oled che ha un nero davvero buono e l’ho preso anche per questo. Scusa se non ti ho risposto prima.
-
24-03-2021, 16:14 #2706
Senior Member
Mi pare strano che la tv abbia problemi a riconoscere un segnale 4K e di sicuro non ci vogliono impostazioni particolari per visualizzarlo.
Collezione bluray
TV Samsung 75" Q90R - SINTO A/V DENON X4500H -Giradischi Pro-Ject Debut III lettore BD 4K Panasonic UB820 Sistema Klipsch 5.1.4___Front RF82 - Center RP 600C- Surround RP 51M - SUB R-12SW -Ceiling 4 x DS 160CDT Foto Sistema
-
24-03-2021, 16:24 #2707
Member
Ciao Deus, mi pare strano anche a me che il problema sia la tv. Però, effettivamente, questa opzione UHD color non c’è. Forse era una cosa dei vecchi modelli e in quelli più recenti è un opzione implementata di default ? Non saprei. Secondo me è il decoder che non funziona a dovere, ma ciò vorrebbe dire che la Sky ha dei decoder che definire ciofeche è dire poco in quanto già il primo mi è stato cambiato.
-
25-03-2021, 07:53 #2708
Advanced Member
Ciao Pascià, da come dici effettivamente sembra tu abbia già fatto tutto quello che avrei fatto io. I firmware da te citati sono gli ultimi disponibili sia per il decoder che della TV.
Per il reset del decoder ho trovato questa guida:
https://darkylab.altervista.org/foru...php?f=35&t=290
L'impostazione HDMI UHD Color credo sia la stessa che abilita l'HDR e quindi credo sia nel menu delle impostazione HDMI dove devi impostare ingresso Plus. Disabilitando l'ingresso plus sulla hdmi però perdi completamente la possibilità di vedere i flussi HDR ed il decoder si setterà su 4K/8bit
Trovo impossibile che il Q90R sia incompatibile con lo Sky Q Black, ma ormai non mi stupisco più di nulla.
Per quanto riguarda il rumore di fondo sulle scene scure... Si i nostri televisori non sono Oled, ma quel rumore di fondo nulla ha a che vedere con la tecnologia LED. Se vai nel menu video della TV ed imposti il gamma sul profilo HLG a -3 quel rumore sparisce completamente. Ovviamente perderai un sacco di luminosità. Con i firmware della TV e del decoder di Agosto e Settembre il problema era stato eliminato. Poi da ottobre è ricomparso.
Ovviamente per Sky il problema è di Samsung e per Samsung il problema è di Sky. Nessuno dei due è interessato a risolverlo.Ultima modifica di CapitanMalva; 25-03-2021 alle 07:54
-
25-03-2021, 11:09 #2709
Member
Ciao Pascià, ho dato una veloce occhiata agli interventi precedenti e non mi pare di aver letto menzione di come usufruisci del servizio di visione.
Nello specifico, il contratto che hai fatto con Sky prevede la visione tramite fibra oppure sei collegato col classico cavo satellite?
Ti faccio questa domanda perché Sky via fibra NON prevede trasmissioni in 4K.
Aggiungo che anche io ho il Q90R con Sky Q black via satellite collegato alla porta HDMI 1 e vedo i contenuti 4K, la Formula 1 della stagione scorsa in particolare, senza problemi.Ultima modifica di centu; 25-03-2021 alle 11:53
-
25-03-2021, 15:21 #2710
Member
Ciao Centu, sapevo che gli eventi in 4K live possono esser visti solo con l’abbonamento satellite, quello con la parabola per intenderci. E io quello ho da 11 anni ormai e ho rifatto anche l’impianto 5 anni fa. Ma grazie alla tua risposta, a questo punto, abbiamo capito che il problema non è la Tv. Perché io non sono mai riuscito a vedere nulla. Se posso ti faccio qualche domanda per vedere se siamo nella stessa situazione: Tu usi il cavo HDMI che ti ha dato la Sky assieme al decoder ? Hai fatto qualche impostazione specifica sul tv e/o sul decoder ? Come diceva Capitan hai l’ingresso plus attivato o disattivato sulla porta hdmi che va al decoder ? A parte la F1, in questi giorni hai visto tranquillamente qualche partita della Champions o della Premier ?
-
25-03-2021, 15:36 #2711
Member
Grazie Capitan della guida al reset al decoder come extrema ratio proverò a farla anche se, da come ho capito, perderò tutte le registrazioni sul Hard disk. L’ingresso plus è attivo su tutte le porte Hdmi, anche quelle che non uso.
A questo punto, anche dopo la testimonianza di centu, credo che il problema sia veramente il decoder (nuovamente) oppure ho beccato una Q90 difettosa, ma sinceramente non credo. Come non posso credere, come hai detto tu, che un tv di questo genere e dal costo non indifferente diciamolo, non sia compatibile con un decoder. Ma questa cosa l’abbiamo già eliminata grazie alla preziosa risposta di Centu.Tv: Samsung Q90R da 75”
-
25-03-2021, 15:37 #2712
Member
Allora, come cavo HDMI usa un altro cavo che è più corto ed adatto alla disposizione che ho sul mobile.
Come programmi ho visto solo F1 sinceramente, il calcio non lo seguo ma domenica ricomincia la F1 quindi ti farò sapere se per qualunque motivo non dovessi più vederla in 4K.
Qui sotto allego un link con lo screenshot delle info riferite all'entrata HDMI su cui ho collegato il decoder:
screen 1
Queste invece le semplici impostazioni sul decoder:
screen 2
Aggiungo la release software che ha il mio decoder: Q140.000.34.00L (58J9MX4)
e quella hardware: 6763A3Ultima modifica di centu; 25-03-2021 alle 15:43 Motivo: aggiunta release decoder
-
25-03-2021, 15:58 #2713
Member
Abbiamo le stesse impostazioni sia di tv che di decoder. Unica cosa io ho il decoder nella porta hdmi 3, ma proverò sicuramente a spostare.
La versione software è la medesima anche a me. Quella hardware, invece, è 6763A5. Non credo sia questo il problema di tutto, almeno spero.
Se puoi, giusto per levare ogni dubbio, quando finirà la sosta delle nazionali, potresti provare a vedere se riesci a vedere anche una partita di calcio ? Giusto il tempo di vedere se ti parte, non ti costringo a vederla tutta. In ogni caso grazie del tua disponibilità.
Ultima modifica di Pascià Lest 147; 25-03-2021 alle 16:00
-
25-03-2021, 16:02 #2714
Member
Con piacere ma posso farlo solo se fanno qualche partita la domenica sera su Sky Sport 1 e se è previsto che la trasmettano in 4K, perché io ho solo il pacchetto sport.
Comunque ti tengo aggiornato.
-
25-03-2021, 16:09 #2715
Member
Tranquillo con il pacchetto Sport puoi vedere la Premier League inglese che trasmettono in 4k alcune partite a week end. La domenica sera di serie A di solito c’è spesso un big match e quindi il 4K è d’obbligo. Ancora grazie della disponibilità.