Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Problema Motion Blur su Panasonic TX-43FX633

Settimane fa ho acquistato un televisore per il salotto/cucina. Trattasi del Panasonic TX-43FX633E che va a sostituire un LG (non ricordo il modello, mi dispiace) di 42 pollici 3D che purtroppo non si accendeva più. Il precedente LG, pur non essendo un grande TV in termini di qualità dell'immagine, svolgeva piuttosto bene il suo lavoro e non mi ha mai dato particolari fastidi. Tuttavia passando a questo nuovo panasonic è stato un notevole passo indietro, anzi anche di più. Il problema è un terribile motion blur costante che rende le immagini come se fossero sembra immerse nell'acqua. Scie contine, mai uno stacco netto, terribile davvero terribile e questo sia se sto guardando immagini a 24hz che a 50hz. Ho provato a smanettare il più possibile con il pannello di controllo, ma non trovo una soluzione soddisfacente. Le opzioni relative al movimento sono due: Intelligent Frame Creation e Clear Motion. Immagino sappiate bene cosa fanno entrambe, ma la prima rende tutto troppo innaturale, anche in impostazione minima, e l'altra, a parte scurire l'immagine leggermente per colpa dell'effetto stroboscopico (che per altro nemmeno si nota) non elimina il problema. Nel manuale che ho scaricato, viene indicato che nella opzione di IFC c'è una modalità personalizzabile, dove sono presenti anche le opzioni per la velocità dei 24p. Tuttavia, nel televisore le uniche impostazioni relativa all'opzione sono "minimo", "medio" e "massimo", senza ulteriori voci, mentre il clear motion lo si può solo accendere o spegnere. Questa TV non è di mio esclusivo uso, quindi l'ho presa senza badare troppo alle mie esigenze personali, solo che credevo che mi sarei trovato di fronte ad una resa analoga al vecchio LG di prima. La cosa curiosa è che nella visione dei canali digitale terrestre, siano essi SD o HD, non c'è alcun problema di motion blur, mentre il problema si preseta sempre con il lettore BD collegato in HDMI, nel player interno della televisione e nelle App integrate, come amazon prime, netflix o youtube, insomma sempre, tranne che nei canali tv. Come è possibile questo fatto? Eppure ho disattivato tutte le opzioni di qualsiasi genere, come DNR, ottimizzazione risoluzione, riduzione artefatti ecc... Tutto disattivato. Ormai è assodato che il TV è così e me lo devo tenere, tenendo conto che sono l'unico in casa che si accorge della cosa e quindi nessuno ne è infastidito, mentre per me è una tortura. Grazie in anticipo.

Veramente strano se coi film su digitale terrestre oppure eventi sportivi non lo noti !! secondo me c'è qualcosa rimasto attivo te lo fa solo sui 24hz o anche sui 50?
    Oled lg55G9A7V,Sony 50w809c,bluray LG bp125 , home theatre bose solo 15 ,play4, ex Panasonic42 dt50

Come ho scritto, non è impostante la frequenza del contenuto, il blur c'è sempre. Anche contenuti a 4k hdr mi danno uguali problemi. Oltretutto la visione dei contenuti a 24p è davvero terribile rispetto al mio personale vecchio plasma o al già citato precedente LG. E' difficile per me spiegarlo a parole, quindi spero mi capiate, ma sembra rallentato, e fa sembrare ogni movimento gommoso. Mi dispiace, non so spiegarlo. Confermo che sul digitale terrestre, siano essi tg, o film o altro, non ci sono problemi e infatti la visione è piacevole. Ma non appena mi sposto sul lettore blu ray o sulle app... è una tragedia. Ho controllato, non ci sono altre opzioni attive, è tutto su off. Non saprei nemmeno dove altro cercare. Se qualcuno ha altre esperienze con questa gamma di tv o simile della famiglia panasonic, magari può saperne di più.
    Ultima modifica di ingegnere; 07-11-2018 alle 00:00

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •