Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 235

Bell'iniziativa!

Ho avuto in casa il 65ks8000 per 2 settimane prima di esercitare il diritto di recesso... Per la cronaca, per sky hd in sala leggermente oscurata per la visione di film utilizzavo il profilo film, retroilluminazione 5/6 max 7 su 20 (in funzione del contenuto), luminosità 45/100 (retroilluminazione e/o luminosità superiori alzano troppo il livello del nero), contrasto 95/100 (altrimenti c'è poca dinamica), colore 45/100 (oltre tende troppo al rosso), caldo2, nitidezza 5/100. Smart led basso. Filtri tutti disattivati. In sala un po più illuminata usavo sostanzialmente le stesse impostazioni con retroilluminazione a 10 e caldo1.
    Con queste impostazioni di base (che non sono farina del mio sacco ma ho preso come spunto le impostazioni di partenza suggerite nella recensione di avforum) è un signor Led edge... Ma è pur sempre un lcd led edge, con i noti limiti a livello di local dimming a bande verticali che hanno tutti i led edge. Speravo in un nero nativo più profondo a compensare il mediocre local dimming che hanno praticamente tutti i led edge, ma non è cosi ed in sala oscurata i limiti della tecnologia escono tutti in 2 occasioni in particolare: titoli di coda su sfondo nero e barre cinematografiche 2.35. La cosa che mi ha veramente impressionato di questo tv invece è lo scaler in grado letteralmente di inventarsi un immagine 4k di qualità più che accettabile su un grande formato anche da segnali mediocri. Anche l'uniformitá del pannello non era male e l'assenza di qualsivoglia difetto (coni di luce, vignetting ecc) degna di nota.

PS: capisco chi lo ha impostato a pene di segugio dato che le impostazioni di fabbrica sono a dir poco folli, quasi da denuncia, e possono portare facilmente fuori strada.
    Ultima modifica di GEPACA; 20-02-2017 alle 09:51

Come mai hai esercitato il diritto di recesso?

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Non si tratta di essere empirico o preciso, se il tv lo vuoi calibrato allora devi calibrarlo secondo parametri ben precisi e misurarli. Quello che tu fai ad occhio è solo una regolazione secondo i tuoi gusti
    Da ignorante ..... e quale sarebbe la differenza?
    "parametri ben precisi....." ma se a me questi parametri fanno caxare posso sicuramente affermare che la TV "per me" non è ben calibrata.
    Idem a discorso inverso.
    Scusami, scrivo senza polemica, ma i discorsi assolutistici tipo "così è" perchè "così deve essere" non li ho mai capiti.
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

Citazione Originariamente scritto da mamach Visualizza messaggio
    Da ignorante ..... e quale sarebbe la differenza?
    "parametri ben precisi....." ma se a me questi parametri fanno caxare posso sicuramente affermare che la TV "per me" non è ben calibrata.
    Idem a discorso inverso.
    Scusami, scrivo senza polemica, ma i discorsi assolutistici tipo "così è" perchè "così ..........[CUT]
    La differenza è che se calibri una tv (usando patterns, sonda e programma di calibrazione) alla fine hai un tv che ti riproduce l'immagine nel modo più fedele alla fonte che guardi. Se invece il tv lo regoli ad occhio avrai di certo un tv meno fedele nella riproduzione ma aderente solo ai tuoi gusti. Non si tratta di discorsi assolutistici ma se vuoi calibrare qualsiasi apparecchio c'è un solo modo per farlo per portarlo al riferimento, poi che ti piaccia o no è un altro discorso. Per fare un esempio semplice, se vuoi calibrare una bilancia, prendi un peso campione di cui conosci esattamente il peso (mettiamo 1 Kg) lo appoggi sul piatto della bilancia e regoli quest'ultima in modo che segni esattamente 1 Kg. Ora se vuoi calibrare un tv mandi allo stesso un segnale campione di cui è nota la luminanza e la crominanza, poi con una sonda leggi il valore rilevato a schermo ed operi sui controlli del tv fino a che la lettura della sonda ti dia i valori di luminanza e crominanza dell'immagine campione (pattern). Se tu prendi il tv e lo regoli ad occhio come piace a te quello NON è un tv calibrato ma solo un tv REGOLATO secondo il tuo gusto. Quindi se si parla di calibrazione o lo si fa nel solo modo possibile o non si può dire che si è calibrato il tv. Ti ricordo che qui siamo in un forum tecnico quindi queste precisazioni non sono pignoleria ma il linguaggio esatto da utilizzare in un forum tecnico.

Sono stato attratto dal cash back, dal prezzo molto competitivo, ero curioso e l'ho preso già con questa idea in testa, ovvero se non fossi stato soddisfatto al 100% l'avrei reso. Sebbene sia uno dei migliori led edge in circolazione in sala anche leggermente oscurata il livello del nero è abbastanza mediocre in assoluto ed il local dimming va facilmente in grossa crisi, specialmente in alcune scene. Anche in HDR si è dimostrato una coperta corta: o alzi enormemente il livello del nero o rinunci al boost dato dall'HDR. Diciamo che è la tecnologia led edge a non essere compatibile con i nuovi formati. Credo sia un periodo di transizione evidente e non conviene più di tanto spendere una vagonata di soldi (alla fine parliamo di 2000 euro per un TV!!!) per un prodotto che, con tutta la roba che sta arrivando, sarà obsoleto fra meno di 3 mesi. Parlo sia di tutti i nuovi Oled (LG, Sony, Panasonic), ma anche dei nuovi full led Sony (xe90/xe94) e dei nuovi QLed Samsung che promettono livelli di contrasto reali estremamente migliori.
    Ultima modifica di GEPACA; 20-02-2017 alle 09:58

Caro, sul libretto di uso e manutenzione della tua auto c'è scritto che le gomme vanno a 2.2 bar. Se le metti a 2.1 o a 2.3 cambia poco ma se ne metti una 0.5 bar la macchina va uno schifo. Un buon guidatore fa 300m e si accorge di avere una gomma sgonfia ed anche senza manometro è in grado di gonfiarla ad una pressione approssimativamente corretta. Un cane cammina sui cerchi e non si accorge di niente perché è convinto che la macchina deve andare cosi e non come dicono gli ingegneri che l'hanno progettata. Con le tv è uguale... Una tv calibrata permette di vedere un film esattamente come te lo voleva far vedere il regista, ne piu ne meno.

Si fa un po di confusione tra dati oggettivi e soggettivi.
    1 kg è 1 kg, punto.
    La gomma va a 2.2 ma se io guido meglio a 1.8 oa 3 tu non puoi dire che non so guidare o nin capisco una coppa.
    L'immagine di riferimento (che poi chi lo stabilisca non si sa) per me potrebbe essere una ciofeca, indi di riferimento non è.
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

La differenza è che se calibri una tv (usando patterns, sonda e programma di calibrazione) alla fine hai un tv che ti riproduce l'immagine nel modo più fedele alla fonte che guardi. Se invece il tv lo regoli ad occhio avrai di certo un tv meno fedele nella riproduzione ma aderente solo ai tuoi gusti. Non si tratta di discorsi assolutistici ma se vu..........[CUT]
    Cristallino. Impossibile non comprendere. Magari leggerlo con calma aiuta.
    Display : Oled LG65W7V, Samsung Plasma 50B850 Ampli : Onkyo 505, Pioneer lx-56 Diffusori : Canton Movie cx 60; Front Klipsch Rf 82 - Rear Klipsch Rf 52 - Central Klipsch Rc 62 Surround Klipsch RP-240S - Subwoofer SVS PB-1000 Source : Pioneer BDP 450 - Ps4 - MySky HD Screen : Adeo 117 bi-format PJT : Epson 7200

Fra 1.8 bar e 2.2 bar potrebbe essere una questione di gusti o di condizioni particolari. A 0.5 o a 3 bar è incompetenza. Con i tv è lo stesso. È il regista che decide davanti un monitor calibrato durante il montaggio cosa devono vedere gli spettatori. È Tarantino che decide il colore esatto del sangue di Bill quando muore! È il regista decide di farti vedere un sole bianco a 6500K!!! Ma se decidi di tarare a pene di segugio il tuo tv e vuoi vederlo giallo non è questione di gusti! È pieno di esempi al mondo, c'è chi mette il ketchup sulla pasta, chi mette le gomme a 3 bar e chi spara la retroilluminazione del tv al massimo e mette la nitidezza a 90/100...
    Ultima modifica di GEPACA; 19-02-2017 alle 18:19

Citazione Originariamente scritto da mamach Visualizza messaggio
    Si fa un po di confusione tra dati oggettivi e soggettivi.
    1 kg è 1 kg, punto.
    La gomma va a 2.2 ma se io guido meglio a 1.8 oa 3 tu non puoi dire che non so guidare o nin capisco una coppa.
    L'immagine di riferimento (che poi chi lo stabilisca non si sa) per me potrebbe essere una ciofeca, indi di riferimento non è.
    Mi sa che non hai capito il mio post. L'immagine di riferimento è un'unità di misura campione, come il peso campione da 1 Kg. Se io al tv mando una schermata bianca con temperatura di colore di 6500°K e vado a misurare cosa il tv mi restituisce, se il tv è perfettamente calibrato avrò una misura di 6500°K alla lettura della sonda.
    Se poi a te il tv calibrato non ti piace te lo regoli come vuoi, ma a quel punto non puoi dire piu di avere un tv calibrato.
    Ultima modifica di Plasm-on; 18-02-2017 alle 19:49

Mi sa che non hai capito il mio post. L'immagine di riferimento è un'unità di misura campione, come il peso campione da 1 Kg. Se io al tv mando una schermata bianca con temperatura di colore di 6500°K e vado a misurare cosa il tv mi restituisce, se il tv è perfettamente calibrato avrò una misura di 6500°K alla lettura della sonda.
    Se poi a te il t..........[CUT]