|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: cosa mi prendo? 55 oled o 65 lcd led?
-
29-06-2016, 22:11 #1
Senior Member
cosa mi prendo? 55 oled o 65 lcd led?
Requirements. Lo voglio 4K lo voglio con il 3D (gusti personali, discutibili ma visto che ho materiale 3D mai utilizzato lo voglio con il 3D). Questo per dire che non mi interessa il Samsung KS8000 o KS9000 che non ha il 3D. Non metto in dubbio in alcun modo che sia ottimo, ma non soddisfa le mie richieste.
Distanza tra schienale del divano e Televisore 2.10 metri. Posso avvicinare di 10-15 centimetri il divano (ma non di piu') o allontanarlo di 10-20 centimetri (ma non di piu').
Lo voglio 4K. Budget minimo possibile cercando online, ma comunque intorno ai 3000 euro (200 euro in piu', 200 euro in meno). Se riesco a spendere 1000 euro in meno meglio, ma non vorrei limitarmi.
Dopo enne ricerche (e richieste in enne post), ho scelto tra i seguenti tre modelli
55 Pollici OLED LG 4K FLAT. (e' al limite come dimensioni, considerando 2 metri di distanza). (il 65 costa troppo).
58 Pollici Panasonic DX800 (il DX900 costa troppo, a quel punto tanto vale oled)
65 Pollici Sony XD9305 (da 2 metri dovrebbe essere l'ideale come dimensione)
Ovviamente li ho visti piu' volte tutti e tre in centri diversi.
Cosa guarderei. 1) Blu Ray (a medio termine pensavo ad un lettore UHD o Samsnug o Panasonic o cosa ci sara' tra qualche mese) 2) Netflix 4K (ovviamente con connessione in fibra ad alta velocita'), 3) Canali sat 4K sperimentali.
Essendo poi un televisore guardero' anche la TV tradizionale. (Mi importa poco delle capacita' di scaling visto che la Tv la guardo dal decoder di sky, quindi il problema della capacita' di scaling e' spostata sul decoder e/o sull'ampli avr multicanale 4k).
Non mi interessa la qualita' audio, visto che utilizzerei al 99% del tempo l'ampli audio video.
Non guardo mai al buio totale assoluto, ma spesso, soprattutto nei film, abbasso la luce ad 1/3 del normale (lampadario alogeno con potenziometro).
Lo guarderei dal divano (tre posti) posizionato davanti. Eventualmente poltrone laterali (quindi per le poche volte che qualcuno dovesse guardarlo laterlamente, l'LCD sarebbe penalizzato, ma non si puo' avere tutto).
Quale dei tre ??? E perche' ?
Avessi i soldi la risposta me la darei da solo... aspetterei i nuovi Oled e lo prenderei da 65 pollici e non chiederei pareri, avendo meno della meta' come budget, i TV che rispettano i parametri da me impostati (prezzo, 3D, 4K, dimensioni, sono i tre indicati).
Parere?
-
30-06-2016, 08:38 #2
Senior Member
Per me è meglio che acquisti un 55 Oled. Su trovaprezzi il TV 55ef950V parte da 2400 euro. Quando tra due-tre anni usciranno nuove generazioni di pannello Oled da 65 pollici a prezzi più contenuti poiché ci saranno più concorrenti nel mercato internazionale, potrai rivendere facilmente il 55 Oled oppure spostarlo in un'altra camera. Se compri un 65 LCD adesso dovrai tenertelo a vita sperando che ti dia grandi soddisfazioni sempre con nessun problema di clouding ecc.
Altra soluzione è aspettare fino a settembre con l'uscita sul mercato italiano degli Oled 2016 in 4 categorie (C6 curvo ma con 3D, E6-G6 serie Signature flat e con 3D). In quel momento i rimanenti pannelli Oled 2015 soprattutto da 65 pollici subiranno una decisa riduzione di prezzo. Quello sarà il momento giusto per acquistare. Ciao.
-
30-06-2016, 08:41 #3
Senior Member
Sei nella mia stessa situazione.
Vorrei un TV 3d HDR 4k in sostituzione del mio 50'' l'unica differenza è che la mia distanza di visione è poco meno di 3mt.
Io ho visionato il 65 xd93 sia con sorgenti SD, contenuti HD e HDR ( ho trovato un commesso estremamente disponibile ) e mi è sembrato molto valido, il prezzo è di circa 2700 ed è la mia prima scelta
Il samsung lo sto valutando poco perchè non 3D, ma sto pensando al 65js9000 dell'anno scorso che ha anche il 3d
In ultimo l'oled ma il 65 pollici è decisamente fuori dal mio budget ( strappandomi le vesti potrei arrivare ai 3500 ).
La mia idea personale è che preferisco un 65 pollici "" meno performante"" che un 55 top, per me conta di più il fattore immersivo che qualitatavo ( intendiamoci non che il 65xd93 faccia schifo eh !!! )
-
30-06-2016, 08:44 #4
Senior Member
-
30-06-2016, 08:53 #5
Senior Member
Ieri mi sono fatto un giro per i vari CC e gli Oled da 65 piatti o curvi del 2015 erano tutti esposti ma a prezzo pieno di 5000 euro quindi a meno di sconti e promozioni tipo taglio dell'IVA del 22% come ha fatto Expertonline poco tempo fa non si vendono così facilmente per cui ritengo che verso settembre nei vari CC più che online inizieranno le svendite come logica del mercato richiede. Io starò attento all'andamento dei prezzi dopo l'estate poiché un 65 Oled vorrei comprarmelo anch'io. Ciao.
Ultima modifica di scanseby; 30-06-2016 alle 08:54
-
30-06-2016, 08:56 #6
Senior Member
Guarda, sono il primo a sperarlo
Ieri on line era a poco più di 4000, sempre troppo per me ma comunque 1000 euro in meno che da listino
-
30-06-2016, 20:28 #7
Senior Member
A me l'oled piace. Personalmente lo preferisco piatto, ma se ci fosse anche una superofferta per il modello curvo, potrei anche convertirmi al curvo. Io ho indicato i tre (panasonic, sony e LG) perche', dopo enne visioni sono i tre che mi piacciono di piu' in assoluto. (Non ho assolutamente nulla contro il Samsung KS8000 o 9000 che sono ottimi televisori ma come ho scritto sopra, visto che lo voglio comprare e visto che ho diversi blu-ray in 3D, li vorrei poter utilizzare. Poi li guardero' una volta, per dire, ma almeno li vorrei poter vedere).
Il problema e' appunto il budget.
Altro dubbio che ho io, approfondendo sempre di piu' l'argomento. Fermo restando valido il suggerimento (che condivido, di cui se ne parla spesso, che ho sperimentato personalmente), che a 2 metri siamo ai limiti del 55 e che sarebbe meglio un 65 (ne sono convinto), pero' ho anche il dubbio opposto. Prendo il 4k come televisore principale, il mio obiettivo e la mia intenzione e' di dargli in pasto come minimo blu ray full HD (e per questo il 4K e' sprecato), ma comunque il mio obiettivo e' di utilizzare il piu' possibile le fonti 4K, tuttavia, guarderei anche il telegiornale, i talk show, e quanto passa il covnento, quindi anche trasmissioni in SD (ovviamente non lo compro per quello, ma lo userei inevitabilmente anche con quello), il dubbio e' che ogni volta che dovessi guardare una trasmissione SD (e purtroppo ce ne sono ancora molte), un 65 da 2 metri sia troppo grande (e' vero che c'e' l'upscaling, e' vero che magari demando l'upscaling all'ampli audio-video o al decoder di sky o altro, pero' non vorrei che sia troppo grande come dimensioni).
Cioe' ho alcune certezze, ma tanti dubbi.
1) 4K con segnali 4K, allora 65 da 2 metri va bene (ma andrebbe bene pure piu' grande)
2) Segnali SD, da 3 metri, 65 e' esagerato (anche se comunque il segnale viene scalato a 4K, ma i dati mancanti, mancano e basta e quindi temo di vedere troppi artefatti.
3) Oled al buio e' perfetto. Qualche volta lo guarderei al buio, molte volte lo guarderei in luce ambiente, magari non altissima, ma comunque non al buio. Come si comporta? Non e' meglio in queste condizioni LCD ?
4) Visione laterale. Oled e' meglio di LCD, pero' non e' che normalmente lo veda di lato, qualche volta puo' capitare, normalmente lo vedo perfettamente in asse (davanti allo schermo).
Poi ci sono le considerazioni di prezzo.
Cioe', si tratta di capire che compromessi accettare e che compromessi non accettare, e qui vado in crisi.