Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Cavo HDMI 2.1

  1. #16
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    129

    Ciao Ellebiser,

    anche io ho tutto in fibra (ruipro) corti da due metri per le sorgenti e da 10 metri tra ampli e vpr. Però ripeto vorrei provare qualcosa da 1,5-2 metri senza chip che ove non necessario diventa una complicazione. In passato ho avuto ricable con esperienze positive e il ricable visus si può provare ed eventualmente restituire. Anche con audioquest (sul versante audio) esperienze molto positive ma non con gli entry level e dal cinnamon in su costano. Ormai ho paura che il mercato si sia appiattito sulla fibra anche dove non serve (anche per i prezzi abbordabili) e i cavi tradizionali di qualità non li prova più nessuno con la convinzione che "tanto sul digitale è lo stesso". Io ho un approccio empirico (non vado a misurare) ma se sui cavi usb ci sono differenze molto più che tangibili (le stesse dei cavi di segnale o potenza) perché non dovrebbero esserci anche sui cavi hdmi?

  2. #17
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.493
    Se parliamo di qualità costruttiva , qualità delle rifiniture come la resistenza delle saldature ( se presenti) nelle zone più soggette a stress ti seguo ma temo che la produzione industriale di questi accessori sia molto standardizzata e comprando con 'cum grano salis' prodotti certificati non mi aspetto differenze eclatanti.

    Se parliamo di differenze ad occhio ed orecchio su segnali digitali mi fermo qui.

    Ciao
    Luca

  3. #18
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    129
    Se ho ben interpretato la tua risposta, alla fine il mercato offre questo e dobbiamo farcene una ragione.

    Perdonate lo sfogo e il rischio di andare fuori tema. Il mondo dell'audio ha indubbiamente degli eccessi e vuole propinarti aria fritta a prezzi inverosimili ma non è così standardizzato e ti fa scegliere. Ci sono streamer multi telaio che arrivano serenamente a 20 k come se fosse normale ma puoi spendere meno e trovare soluzioni di grande soddisfazione. Nel video invece il massimo è l'apple tv. Però poi i proiettori, i processori e i pre audio video costano una follia. Ma se vuoi un cavo hdmi di alto livello non c'è. C'è la fibra. Così come il software. C'è netflix. Come se nel video i cavi, i files e tutto il resto non contasse. Ho appena upgradato il mio bluray con una PSU esterna dedicata realizzata da un artigiano e ulteriormente rivista con un super trasformatore con un risultato pazzesco sia audio che video. Dopo aver speso 7-8 k di proiettore (c'è chi spende molto di più) pretendere un cavo hdmi all'altezza, magari spendendo 200 euro invece di 100, credo sia legittimo.
    Se qualcuno ha provato qualcosa di diverso si faccia avanti.
    Grazie

  4. #19
    Data registrazione
    Feb 2004
    Messaggi
    1.317
    Per mia esperienza personale ho trovato la quadra col Ricable Visus, tanto che ho sostituito tutti i cavi HDMI del mio impianto (totale cinque, con lunghezze che vanno da 1m a 3m).
    Dopo aver provato una miriade di cavi "popolari" (anche ottici), ho riscontrato nel Ricable una pulizia video e audio (lo uso anche per interfacciare il mio streamer al DAC via I2S) nettamente superiore.
    Probabilmente esisteranno cavi ancora più performanti (e costosi) ma io mi ritengo molto soddisfatto al momento.
    Ultima modifica di mitsuagi; 02-06-2024 alle 16:34
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

  5. #20
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    129

    Mitsuagi farò sicuramente questa prova perché i ricable provati non hanno mai deluso e si può anche restituire. Decido la misura e procedo. Ero curioso di sentire se qualcuno aveva provato qualcosa di diverso dai soliti schemi


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •