Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Cavo HDMI 2.1

Ciao Ellebiser,

anche io ho tutto in fibra (ruipro) corti da due metri per le sorgenti e da 10 metri tra ampli e vpr. Però ripeto vorrei provare qualcosa da 1,5-2 metri senza chip che ove non necessario diventa una complicazione. In passato ho avuto ricable con esperienze positive e il ricable visus si può provare ed eventualmente restituire. Anche con audioquest (sul versante audio) esperienze molto positive ma non con gli entry level e dal cinnamon in su costano. Ormai ho paura che il mercato si sia appiattito sulla fibra anche dove non serve (anche per i prezzi abbordabili) e i cavi tradizionali di qualità non li prova più nessuno con la convinzione che "tanto sul digitale è lo stesso". Io ho un approccio empirico (non vado a misurare) ma se sui cavi usb ci sono differenze molto più che tangibili (le stesse dei cavi di segnale o potenza) perché non dovrebbero esserci anche sui cavi hdmi?

Se parliamo di qualità costruttiva , qualità delle rifiniture come la resistenza delle saldature ( se presenti) nelle zone più soggette a stress ti seguo ma temo che la produzione industriale di questi accessori sia molto standardizzata e comprando con 'cum grano salis' prodotti certificati non mi aspetto differenze eclatanti.

Se parliamo di differenze ad occhio ed orecchio su segnali digitali mi fermo qui.

Ciao
    Luca

Se ho ben interpretato la tua risposta, alla fine il mercato offre questo e dobbiamo farcene una ragione.

Perdonate lo sfogo e il rischio di andare fuori tema. Il mondo dell'audio ha indubbiamente degli eccessi e vuole propinarti aria fritta a prezzi inverosimili ma non è così standardizzato e ti fa scegliere. Ci sono streamer multi telaio che arrivano serenamente a 20 k come se fosse normale ma puoi spendere meno e trovare soluzioni di grande soddisfazione. Nel video invece il massimo è l'apple tv. Però poi i proiettori, i processori e i pre audio video costano una follia. Ma se vuoi un cavo hdmi di alto livello non c'è. C'è la fibra. Così come il software. C'è netflix. Come se nel video i cavi, i files e tutto il resto non contasse. Ho appena upgradato il mio bluray con una PSU esterna dedicata realizzata da un artigiano e ulteriormente rivista con un super trasformatore con un risultato pazzesco sia audio che video. Dopo aver speso 7-8 k di proiettore (c'è chi spende molto di più) pretendere un cavo hdmi all'altezza, magari spendendo 200 euro invece di 100, credo sia legittimo.
    Se qualcuno ha provato qualcosa di diverso si faccia avanti.
    Grazie

Per mia esperienza personale ho trovato la quadra col Ricable Visus, tanto che ho sostituito tutti i cavi HDMI del mio impianto (totale cinque, con lunghezze che vanno da 1m a 3m).
    Dopo aver provato una miriade di cavi "popolari" (anche ottici), ho riscontrato nel Ricable una pulizia video e audio (lo uso anche per interfacciare il mio streamer al DAC via I2S) nettamente superiore.
    Probabilmente esisteranno cavi ancora più performanti (e costosi) ma io mi ritengo molto soddisfatto al momento.
    Ultima modifica di mitsuagi; 02-06-2024 alle 16:34
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Mitsuagi farò sicuramente questa prova perché i ricable provati non hanno mai deluso e si può anche restituire. Decido la misura e procedo. Ero curioso di sentire se qualcuno aveva provato qualcosa di diverso dai soliti schemi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •