• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come riconoscere la versione di un cavo HDMI

ZioLollo

New member
Sembra una domanda banale, ho cercato qui sul forum e sul web, ma non ho trovato risposta.

Mi serve un cavo per collegare la PS4 PRO, per cui 4K e HDR, a casa ho molti cavi HDMI, ma non riesco a distinguere la versione.
 
basta che ci sia scritto "High-speed", la dicitura "cavo HDMI 2.0" è solo commerciale.



Untitled4.png
 
Ultima modifica:
Da Wikipedia
[SUP]47][/SUP]
[h=4]HDMI 2.0aModifica[/h]L'8 aprile 2015 è stata presentata la versione 2.0a, che introduce il supporto al formato HDR10.[SUP][48][/SUP][SUP][49][/SUP]
Il 5 ottobre l'HDMI Licensing Group ha annunciato l'avvio del Premium HDMI Cable Certification Program, un programma il cui fine è quello di creare nel mercato una distinzione chiara tra i cavi pienamente conformi alle specifiche del formato Ultra HD e i cavi che invece non lo sono. I test saranno effettuati presso un HDMI Authorized Testing Center (ATC) e si preoccuperanno di verificare il pieno supporto a:

Tutti i cavi HDMI 2.0a che supereranno tali test potranno beneficiare di due tipi di certificazione:

  • Premium High Speed HDMI Cables
  • Premium High Speed HDMI Cables with Ethernet
Tali certificazioni saranno identificabili grazie ad un'etichetta a prova di manomissione e contraffazione, provvista anche di codice QR.[SUP][50][/SUP][SUP][51][/SUP]
[h=4]HDMI 2.0bModifica[/h]Il 12 dicembre 2016 è stata presentata la versione 2.0b, che introduce il supporto all'HLG (Hybrid Log-Gamma), il formato HDR sviluppato dalla BBCinsieme alla NHK per le trasmissioni televisive (via satellite o via digitale terrestre). Tale formato non richiede l'acquisto di televisori nuovi ma solo un aggiornamento firmware, che oltretutto serve più ai decoder esterni che al tuner dei televisori.[SUP][52][/SUP][SUP][53][/SUP]
 
Nella parte digitale nulla, ma il cavo dvi se ha un’interfaccia DVI=I, ha anche la componente analogica che comunque è ormai in disuso. Quindi i cavi attuali sono identici, cambiano solo i connettori.
HDMI ha però degli standard video non supportati da DVI in più trasporta l’audio. Ma queste sonò funzionalità dell’interfaccia non del cavo. Il cavo è il medesimo e anche l’audio è trasportato sul canale dati di comunicazione.
Non vado ad affrontare il dual link per non complicare le cose poiché di nuovo poco usato
 
Top