|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Valori di Luminanza e Crominanza lettore BD
-
11-11-2020, 17:56 #1
Valori di Luminanza e Crominanza lettore BD
Salve a tutti, ho un GZ950 e come lettore un Pana UB700 che upgraqderò con un 820 tra qualche tempo. Recentemente mi sono imbattuto in un Thread su AV Forums, in cui un utente, credo abbastanza sicuro del fatto suo, che consigliava di impostare lato lettore, delle impostazioni diverse dai valori predefiniti, su cui tornerò dopo.
L'utente in questione parlava del fatto che strumentalmente, si accorse che appunto i valori di luminanza e crominanza dapprima su UB700 e poi su UB820 (credo riguardi anche l'UB900), dovessero essere messi a valori negativi, infatti parlava di -1 e -2 appunto per i due valori di luminanza, e di -4 per quanto riguarda la crominanza, in quanto a detta di Panasonic, il valore ideale sarebbe quello, non ho capito bene perché, ma vengo al dunque.
Come detto ho un 55 GZ950 che utilizzo a seconda dei contenuti in Pro 1 e Pro 2 come si è detto un miliardo di volte, senza toccare nulla, se non la nitidezza che metto a 0 per le fonti nobili e a 10 per Digitale e Sat. Lo stesso ragionamento l'ho fatto per il lettore, mi sono detto di lasciare tutto a 0 in quanto non ho sonde o altri strumenti per misurare, ma la domanda è: voi sapevate di questo "errore" su alcuni lettori Pana su cui appunto si devono modificare tali settaggi per avere un immagine forse più fedele?
Ovviamente non sono qui a chiedere i setting degli iscritti, la cosa più inutile che uno possa fare soprattutto per i pannelli, ma siccome mi pare di capire che qui il discorso sia oggettivo, e che questo potrebbe interessare alcuni, voi che idea avete? Io ho fatto delle prove con quei settings consigliati, ma non mi pare di scorgere molto a livello di immagine, ma non saprei.
Qualcuno può fare luce in merito?
La discussione in merito è questa anche se ce ne sarebbero altre ma questa credo sia quella in cui è spiegato meglio il concetto: https://www.avforums.com/threads/pan...2207968/page-4